Qui gli utenti possono discutere di qualsiasi argomento non correlato alle tematiche principali del forum, come ad esempio sport, musica, film, videogiochi, hobby e molto altro ancora.
va bene, era infelice lo ammetto... ma ero stanca e confusa dal sonno....
comunque... ma che stai a dì?
Perchè dunque Dio ha stabilito che io per sopravvivere debba uccidere altri esseri viventi?
Perchè cibarsi è questo in fondo: uccidere altri esseri viventi, piante o animali che siano.
Si posso anche sopravvivere mangiando mele ( non lo faceva nemmeno Gesù però, poveri pesci ) ma si tratta pur sempre di creare danno ( seppur lieve ) ad un altro esere vivente, e questo io non VORREI farlo, ma ne sono costretto.
cioè, in ogni mio post ho detto che a mio avviso la scienza è diversa dalla religione ma che non necessariamente c'è il conflitto a causa del libero arbitrio..... e poi che c'entra la natura? capisoc il tuo punto di vista: dio crea tutto---> di conseguenza pure la natura---> di conseguenza se dio è buono perchè permette agli animali di ammazzarsi a vicenda per cibarsi?
perchè soprattutto adesso che è stata confermata la teoria dell'evoluzione, e sempre per il fatto del libero arbitrio, dio non interviene nei processi vitali, né tantomeno in quelli dell'evoluzione. ecco perchè.
secondo me è....
perchè permette agli animali di ammazzarsi a vicenda per cibarsi?
No è diverso: permettere è una cosa, obbligare è un'altra cosa totalmente diversa e alcuni animali esclusivamente carnivori sono obbligati ad uccidere perchè nella loro natura è mangiare solo altri animali.
Gli erbivori non sono moralmente messi molto meglio... se si crede che vita sia vita indipendentemente dal fatto che emetta suoni quando soffre, cosa di cui io sono convinto, gli erbivori sono colpevoli esattamente come i carnivori.
Non credete che i vegetali soffrano?
Io credo succeda ma qualora la pensiate in maniera diversa non vi potrei biasimare ed in effetti non lo escludo, puo essere: ammetto la mia ignoranza in materia.
Ma allora o dio ( tramite un eventuale undicesimo comandamento ) o Gesu, avrebbero dovuto dirci, e con estrema forza per giunta, che saremmo dovuti essere tutti vegetariani.
Cosi non è stato, anzi si incitava la pratica della pesca se non ricordo male, e non ditemi che i pesci non soffrono: chi pesca lo sa.
Tornando al discorso,
Permettere ed obbligare sono due cose estremamente diverse: la prima è giusta ( hai un'opzione in piu ) la seconda è orribile ( non hai altra scelta ) e si avvicina molto al sadismo .
perchè soprattutto adesso che è stata confermata la teoria dell'evoluzione, e sempre per il fatto del libero arbitrio, dio non interviene nei processi vitali, né tantomeno in quelli dell'evoluzione. ecco perchè.
secondo me è....
Quindi dio voleva unicamente creare le amebe ( e anch'esse sono animali che si cibano di altri esseri vienti però! ) e se alla fine ne siamo venuti fuori noi esseri di autocoscienza è stato solo per purissimo c u l o evolutivo?
Guarda... io potrei anche essere quasi daccordo ( ed anzi le nostre posizioni si avvicinerebbero molto, cosa quasi incredibile solo qualche post fa ) , ma
la chiesa la pensa in maniera leggerissimamente diversa.
Daika non vorrei sembrare imbarazzante e "lecchino" del resto io e te non ci conosciamo di persona e non abbiamo nessuna "mezza" in comune, ma ogni volta che leggo un tuo post in questo 3D, primo; anticipi il mio pensiero e, secondo; sono d' accordo con te !!!
Del resto sul concetto di vita vegetale o vegetativa, riferito agli esseri umani, si aprirebbe quasi un nuovo 3D, sia sul pensiero del papa, e quindi ufficiale della chiesa cattolica, che sul pensiero laico, agnostico o ateo, richiamando argomenti come l' eutanasia, l' uso degli embrioni umani (fra poco si votera' per il referendum abrogativo) ecc. ecc.
Scusate il parziale OT (diverso dal precedente, esteticamente molto meno pregevole) ma questa cosa è veramente imperdibile.
Segnalazione di kEsoNNo: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Il dilemma di Benedetto XVI è la narrazione in prima persona di uno psichiatra chiamato a stabilire se il papa sia pazzo o meno, nel momento in cui bisogna avvalorare una sua profezia ed eventualmente scatenare un conflitto mondiale
Ho lasciato un commentino anche sul mio blog che non vi trascrivo per brevità.
cusate il parziale OT (diverso dal precedente, esteticamente molto meno pregevole) ma questa cosa è veramente imperdibile.
Segnalazione di kEsoNNo: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Il dilemma di Benedetto XVI è la narrazione in prima persona di uno psichiatra chiamato a stabilire se il papa sia pazzo o meno, nel momento in cui bisogna avvalorare una sua profezia ed eventualmente scatenare un conflitto mondiale
Ho lasciato un commentino anche sul mio blog che non vi trascrivo per brevità.
Saluti a tutti
_________________
carlo bassetti
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
“Se gli embrioni sono persone, la mamma e il papà sono spermatozoi e ovuli. Masturbarsi allora è uno sterminio” (Pannella)
Ciao Carlone, bello il tuo OT, speriamo che rimanga un romanzo fantasy dell' epoca in cui i tascabili urania, cosi' mi dicono, erano un po' piu' in auge di adesso, pero' non ti offenderai se come OT preferisco di gran lunga l' avatar di Naoko, w Naoko che ha dato l' esempio, speriamo che altre la seguano....con l'avatar LOL !
Restando un po' piu' nel topic, ho anche inserito il tuo sito tra i miei preferiti, mi sembra ci siano cose interessanti (complimenti), devo dirti che non sono d' accordo, al di la' della "battuta" di Pannella, la interpreto come tale, perche' se e' vero che bisogna ringraziarlo per delle battaglie di civilta' umana storiche (divorzio, ecc. ecc.), non dimentico, anzi mi fa' un po' specie, questo suo ultimo stupire, mi riferisco agli ultimi 7/8 anni, con frequenti scioperi (fame, sete, in tele che si beve l'urina....), mi e' scaduto, lo vedo prigioniero di se stesso, vuole essere sempre e comunque fuori dal coro...mah !!!
Tu lo sai ormai come la penso su certe tematiche di vita, sai anche che sono totalmente e concretamente ateo, eppure votero', che dici Maxi lo posso dire, tanto poi ognuno (giustamente) fa' come sua coscienza gli impone, NO NO NO ed un SI, nell' ordine dei 4 quesiti referendari.
Perche' tra l'altro, primo; lo vedo come un referendum politico (destra contro sinistra e viceversa) e non etico-morale sulla legge 40, secondo; nel mio spirito filo "Che Guevarista" l' idea che le multinazionali farmaceutiche (che purtroppo finanziano molto la ricerca medica italiana) possano ulteriormente speculare (fare i soldi), giocando sulla buona fede delle coppie sterili e sulla salute delle donne, dicevo speculare sul mercato degli embrioni, mi da' enormemente fastidio.
E poi penso, non mi interessa se e' anche un' idea cattolica, che nel momento in cui lo spermatozoo feconda l'ovulo (ovocita) nasce la vita, io e te caro Carlo, come tutti, da li siamo venuti o no ???
Che qualcuno con un po' di buon senso proponga una nuova legge pluralista sulla fecondazione assistita, questo sarebbe giusto e sensato che facessero a Roma, altro che bau bau micio micio, come dice il caro Iachetti, e aumentarsi lo stipendio !!!
Questo e' cio che io penso, prendendo spunto dal post di Carlo !
Buona serata !
miei cari, apparte che non è l'avatar ma la firma... ne sarie più orgogliosa se fossi io!
io faccio un altro tipo di ot:
domenica sera ho avuto modo di incontrare mons. rino fisichella, rettore dell'università lateranense, che conosco da qualche anno per motivi "pastorali".
gli ho sottoposto alcuni quesiti, e gli ho suggerito che forse la figura della donna nella chiesa cattolica dovrebbe essere un tantino rivalutata e ridimens/zionata... beh lui mi ha detto che non è vero e che addirittura ci sono cose che io posso fare e che lui non può fare. ha concluso dicendo alla mia amica mig di tenermi sott'occhio perchè mi ha vista un po' agitata.... forse quando incontro ruini mi metterò il vestito da suorina e in tono pacato farò le stesse richieste.....
Scusami ho sbagliato, ho confuso firma con avatar, ma sai di fronte (o meglio dietro) a tale bellezza ed armonia di curve.....OT ironico ma sincero !!!!