carlone ha scritto:.... scusate per lo spazio occupato !!!
Ma ci mancherebbe altro...
Una cosa è certa: il papa è motro ma il thread no!
Per DAIKA: che ne dici della dispensa ai 5 anni di attesa accordata da Ratzinger alla beatificazione di wojtila? (SANTO SUBITO!?). Dai su, deliziami con una dissertazione...
Accorciano i tempi ( che comunque non si annullano ).
Lo faranno santo PRIMA ma non l'hanno fatto santo IMMEDIATAMENTE ( poi dirò perchè ).
Che dire...una ( perfetta ) mossa di marketing quasi obbligata: la gente acclamava ( con tutta la buona fede di questo mondo, per carità ) un atto che è nel contempo anche una azzeccatissima mossa pubblicitaria ( assolutamente ) vantaggiosa per la chiesa e la chiesa ha reagito ovviamente assecondandola ( e ci mancherebbe! ).
Un santo in più = allora ci sono santi anche oggi ( e lo avete visto tutti in tv, quindi è ancora piu credibile...BRRRR: brivido sulla schiena ) = la chiesa vale ancora e non sono solo robe antiche e un po' magiche stile olimpo di cui non vi è più alcuna traccia tangibile = più credibilità e piu forza per la chiesa stessa ).
Insomma c'è un doppio vantaggio: la chiesa è buona perchè asseconda la volonta popolare ( BUONAAAAAAAA ) e la chiesa è santa perchè uno dei suoi papi ( e pure di poco tempo fa ) sarà presto santo ( SANTAAAAA ).
Insomma perchè non farlo?
Io chiesa lo faccio e mi ci butto a pesce persino ( con le dovute precauzioni però ): è tutto a mio vantaggio.
Ma il fatto che un uomo sia fatto santo, vuol dire che sia santo davvero ( mio personalissimo dilemma )?
E se è santo davvero non è forse santo di suo senza che lo debba decretare qualcuno ( sia esso pure un altro papa )?
Uno che ha e fa discriminazioni sessuali può essere santo?
Uno che non spende fino all'ultimo ( FINO ALL'ULTIMO ) centesimo che ha a disposizione per salvare altre vite ( e quindi che non fa tutto quanto gli è possibile per salvarle ) può essere santo?
ecc. ecc. ECC. ECC. ECC.
Rileggetevi il primo post.
Che poi mi venga un terzo ( Papa che sia ) a dire che si, è santo nonostante tutto ciò, beh, sinceramente non mi tange, passino 2 mesi, 5 anni o 50 anni.
Ad ogni modo non avevo alcun dubbio sull'immediato avvio del processo di beatificazione ( MA NON SULL'IMMEDIATA SANTIFICAZIONE ).
Farlo santo subito e immediatamente?
Beh no: è improponibile ed è un' autodifesa RAZIONALE e MEDITATA della chiesa che giustamente si è autoimposta, ma non per rispetto dei credenti, badate, ma per una sorta di istinto di sopravvivenza maturato darwinaniamente nei secoli dalla stessa.
Mi spiego meglio.
Santificare un uomo subito senza che passi tempo è pericoloso, molto pericoloso.
A titolo di esempio ( nulla di reale, è solo un esempio: non mangiatemi ): se la chiesa si espone a santificare una persona subito , e dopo 3 mesi compare un video o una prova in cui si vede lui con una prostituta ( o quant'altro di compromettente, leggetelo sempre come esempio ) non solo si scredita lui, ma la chiesa tutta ( ed i santi passati ), ed essendo la chiesa una holding millenaria ( e con millenaria esperienza di influenza sulle masse ) non puo certo permettersi questi globali scivoloni ( che sono sempre dietro l'angolo trattandosi pur sempre di UOMINI - e loro ne sono stra coscienti - avendo appunto secoli di "how-to di markting avanzato" alle spalle, altro che microsoft ).
E chi ha cotanta esperienza sa che questi sputtanamenti potrebbero essere colpi quasi mortali poichè verrebbe minata, come un domino, la credibilità dell'istituzione tutta dopo secoli di duro ( e sanguinoso ) lavoro di costruzione di CREDIBILITA bastata sul fumo o comunque sull'assenza totale di prove.
E poi: non fare santo subito una persona fa pensare alla gente: "non lo fanno santo subito? Quindi evidentemente ci pensano molto bene prima di fare questi passi, quindi SONO GENTE SERISSIMA che valuta attentamente le cose...Allora i precedenti erano SICURAMENTE SANTI davvero".
Altro incremento volontario di credibilità acquisita.
Gratis.
Insomma non fare qualcuno santo subito dà credibilità, porta allo stesso risultato che si ha facendolo subito santo, e fa evitare rischi inutili...come dice tele2: perchè pagare di piu?
Credete che io creda che la chiesa sia composta da paraculi?
Avete ragione.
C'è sempre tempo per santificare una persona ( a proprio vantaggio e nonostante, magari, siano stati gettati kg di letame su di lui in precedenza, tanto per pararsi le spalle qualora la stessa persona venga sputtanata con prove reali e documentate, cosa per altro che è sempre assai probabile trattandosi di queste cose e di questi personaggi, e quindi meglio prima prendere le distanze...e poi, eventualmente, e col sederino al sicuro, ritrattare tutto ), vedi Padre Pio.
Per un proprio vantaggio, ovvio.
Il contrario invece NON è cosi semplice e soprattutto esente di rischi.
Per questi signori non importa provare una cosa, ma l'importante è che nessuno riesca a provare il contrario perchè questa dventi vera.
E allora scelgo la prudenza: è sempre vantaggiosa e mi permette di avere sempre 2 opzioni invece di una sola.
Teoria dei giochi nashiana allo stato puro.
Diciamo che è una precauzione della chiesa per la chiesa, più che un rispetto verso i fedeli o verso la verità storica.
Il tempo invece è in un certo senso la morte della memoria ( a patto di avere un certo potere sui media, e qui c'è senz'altro ) e il vantaggio è tutto interno.
I miei nipoti rivedranno SOLO ( perchè non ne esistono altri, e contradditemi se ci riuscite ) filmanti storici ( ossia odierni ) composti unicamente da masse di pellegrini che applaudono il papa e in lacrime per la morte del papa, sentiranno qualche suo discorso banale stile "gli uomini di tutte le fedi sono uguali" e se poi condiamo il tutto con qualche miracolo che miracolo non è, la zupppa da vendere è bella e pronta: SANTO.
E passati anni, proprio perchè sono passati anni,le contraddizioni ed i "ma" - già quasi totalmente ( e schifosamente ) assenti ora - col tempo spariranno del tutto.
Però pensiamoci....
Se tale manipolazione c'è OGGI su mezzi POTENTI quali la televisione ( che NON FA VEDERE LA REALTA', MA FA VEDERE SOLO UNA PARTE DELLA REALTA': QUELLA CHE DECIDE UN TERZO CHE IO VEDA ), pensate quanto possa esserci stata in tempi passati ( nei quali, tra l'altro, la chiesa era persino piu potente ed influente ) in cui la storia era scritta sui libri ( nei quali non vedevo nemmeno porzioni di realtà, ma solo che quello che un terzo scriveva ).
Magari san Francesco era stato un assassino e non lo sapremo mai.
Sempre che sia esistito: anche di Ulisse si affermava fossero accadimenti reali nell'odissea.
Quindi potere mediatico più pseudo miracoli possono far diventare santo praticamente chiunque, posto che passi un certo tempo storico che definirei " di sicurezza" per cancellare preventivamente qualsiasi possiblità di replica o di contestazione: insomma qualsiasi prova del contrario.
Per il miracolo - poi - ( ecco perchè pseudo ) basterà qualche vecchia che ha sognato il papa e si è rimessa a camminare: insomma nulla di incredibile o scientificamente provabile ( ed il termine "scientificamente provabile" per la chiesa equivale all'aglio per i vampiri ).
- SUI MIRACOLI -
Ma io dico - e qui faccio una digressione sui miracoli - se miracolo dev'esserci ( e per fare santo uno pare - ma poi chissà perchè!?!? - che debba esserci....perchè non un miracolo SERIO?
Perchè non viene sollevato il Duomo di milano davanti alle telecamere?
Perchè non iniziano a piovere in tutto il mondo immagini del papa?
Perchè non resuscita il papa?
Perchè non piove pane in africa??? ( sarebbe utilissimo, una vera figata, ed è gia bibilicamente successo sebbene in altre circostanze e luoghi, quindi non mi sembra una cosa poi così scandalosa ).
I miracoli, o come chiamano questi "fatti", a mio modo di vedere sono gradissime stronzate.
Insomma una volta i miracoli erano coi controcoglioni: piaghe d'egitto, mari che si aprono, gente che resuscita e quant'altro.
Forse perchè una volta non c'era la tv e queste cose potevano essere raccontate senza possibilità di prova contraria nei libri ( ancora una volta una cosa è vera se non si puo provare il contrario, pensa che ragionamento )... oggi non si possono più raccontare cose cosi grosse perchè verrebbero subito smentite.
E quindi anche le panzanate si sono dovute ridimensionare.
Oggi cosa abbiamo?
Abbiamo quasi sempre vecchi più che rincoglioniti ( e magari curati alle ASL e vittime di frequentissimi scambi di cartelle cliniche ) che guariscono per i caXXi loro ( e con appresso medici piu rincoglioniti di loro ) o madonne che piangono sangue.
Ora mi son sempre chiesto: a che pro una statua di una madonna dovrebbe piangere sangue???
Ma poi perchè sangue ( magari maschile )?
Non si capisce bene.
Si badi: piange NON per dire "aiutate la popolazione del terzo mondo" o per altre cose UTILI.
NO.
Cosa vuole la madonna ( no dico.... la madonna )?
la pace nel mondo???
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!
LA MADONNA HA UN'IDEA FISSA, una specie di mania: VUOLE SEMPRE UN SANTUARIO.
SEMPRE.
Il resto sembra ( almeno visti questi miracoli ) non contare nulla.
Ma vi rendete conto?
Credete che voglia dire altro e non chiedere un santuario?
Beh.. ma se cosi fosse non l'ha mai capita davvero nessuno perche quando piange una statua cosa succede EFFETTIVAMENTE??
O si creano orde di pellegrini in quel luogo o le costruiscono li un santuario...non accade NULLA d'altro.
E vista questa eterna incomprensione, perche non chiarire magari scrivendocelo una volta buona sulla statua, col sangue: " guardate che non avete capito nulla: non voglio nessun santuario, ma solo che aiutiate - ad esempio - i senegalesi"?
Potrebbe farlo o comunque farlo capire in qualche modo se lo volesse ( è pur sempre la madonna ).
Invece nulla.
Evidentemente vuole proprio il santuario.
Insomma se cosi fosse mi sembrerebbe un po' egoistella: con tutti gli stra casini che ci sono sul pianeta lei piange perchè vuole un santuario.
Piu che un miracolo mi sembra un atto un po' da prima donna.
Ok sto un po esagerando... cerco di calmarmi anche se ne avrei da dire in merito...
Però tornando e concludendo il discorso di prima: se la madonna o chi per essa volesse a tutti i costi aumentare il numero dei suoi fedeli ( e cosi pare stando a tutti i miracoli ed alle conseguenze che essi portano - santuari e pellegrini ) e SOLO QUELLO, perchè non alzare il duomo di milano e magari farci comparire sotto una statua della madonna con su scritto "dovete credere in me"?
Dovrebbe riuscire a farlo mi pare, e caXXo ci crederei magari anch'io.
Qui vedo un gran controsenso ( e magari lo vedessi solo qui ).
Voi direte..."non vuole mostrarsi".
Ok ma...Perchè? Timidezza?
Perchè vuole che la gente ci creda a priori e basta?
Che senso ha?
Come definite uno che crede a priori ad una cosa senza una minima prova?
Io lo definisco ingenuo ( senza offesa ma questa è la definizione ).
Perchè allora premiare gli ingenui e non i razionali a mio avviso piu meritevoli di un qualsiasi premio?
E' forse l'ingenuità o il credere a qualcosa senza un briciolo di prova un pregio?
Che merito puo mai avere l'ingenuità ( ed evidentemente ha un grosso merito, visto che c'è in gioco la vita eterna )?
Non capisco, davvero.
E il terzo segreto di fatima???
Miracolo!
Era una cosa che "avrebbe sconvolto l'intero pianeta" si diceva...ed è stato mantenuto SEGRETO proprio per quel motivo.
Quasi mi stavo preoccupando persino io ( ateo schifoso )....scherzo eh! Dormivo benissimo.
Insomma: caspita...robe grosse: se c'è tutto sto mistero: che sia la fine del mondo?
O magari una rivelazione inimmaginabilmente sconvolgente?
BRRRR
Segreto assoluto.
Insomma cos'era????
Che 20 anni prima ci sarebbe stato un attentato ( FALLITO PURE!!!!! ) al papa ( ...e un bel chissenefrega ? ).
In primis non mi sembra nulla di sconvolgente ( soprattutto perchè fallito ), ma poi se lo sapevano perchè non prendere precauzioni?
E perchè non rivelarlo subito dopo l'attentato ( fallito )?
Chi ne sarebbe stato sconvolto? Io non ho visto gente strapparsi i capelli quando l'han detto.
E ancora...ma che rivelazione è dire qualcosa successa vent'anni prima?
Insomma ragazzi io che milan-juve sarebbe finita cosi già lo sapevo ma non ho scommesso nulla ( apposta eh! Perchè?? caXXi miei! ) e soprattutto ve lo dico adesso.
Siete sconvolti eh????
Oh ma giuro lo sapevo... e non vi ho detto nulla perchè era troppo sconvolgente.
Sconvolti vero?
Vi vedo già rotolanti con la bava alla bocca dallo stupore.
Alla faccia di tolla non vi è mai fine.
I maghi delle carte in tv sono bambini della faccia tosta in confronto.
E il bello è che TUTTI o quasi sembrano crederci...nessuno ha mai detto queste cose o almeno io non le ho mai sentite...eppure mi sembrano contestazioni che muoverebbe anche un bambino di due anni.
Mi fermo - per ora - qui: sto forse esagerando ( in buona fede però, credetemi ) e non vorrei che qualcuno si potesse anche minimamente offendre.
A mia discolpa, se di colpe mi son macchiato, vorrei pero dire che vi giuro ( GIURO ) non ho scritto una sola parola che non pensassi davvero e con tutto me stesso, e giuro non ho scritto nulla, nemmeno una frase, non una parola, con lo scopo o il sospetto di poter offendere qualsivoglia altrui sensibilità.
Se vi foste offesi, anzi , vi chiedo scusa, ma così io la penso.
....
FINE DIGRESSIONE
Mi fermo qui... e scusate ancora l'eccessiva spontaneità.
Ultima modifica il 17/05/2005, 1:23, modificato 27 volte in totale.