fastluke05 ha scritto:Ciao,
sono contento di aver contribuito a tirar fuori fuori 1 topico interessante...
Ciao. Sono molto contento che il numero di "smanettoni" e assidui frequentatori del forum, che un po' si intendono di networking sia salito a 3 (tu, kesonno e io!). La discussione ne ha grande giovamento e vengono fuori delle cose veramente interessanti.
Mi chiedo sempre, in proposito, se mai un sistemista di fastweb butterà un occhio in forum... magari gli viene voglia di spiegarci qualcosa. Per intanto continuiamo con ipotesi e sensazioni. Secondo me su molte cose iniziamo ad azzeccarci!
fastluke05 ha scritto:
1) lo scatolino che è fisicamente attaccato al muro, grande come 2 pacchetti di sigarette più o meno, da cui escono i cavi rj11 che vanno al pirelli, che cosa fa? quale è il suo motivo di stare al mondo. .
Dunque gli scatolini sono di due tipi.
Uno di quelli che hanno la fibra fino a sotto il tavolo (maledetti loro, rosico di invidia) che transcodifica la luce in elettricità (banalizzando al sommo anche perchè non ne so una cippa di più! - Magari kesonno, che deve essere ingegnere o quasi ci spiega)
L'altro, di chi ha ADSL, serve semplicemente ha permettere al tecnico di Fastweb di venire a casa tua qualche giorno prima dell'unbundling fisico vero e proprio (ti staccano da telecom e usano solo il doppino esistente e nel mio caso marcio e fetente!

). Poi mette un ponticello che ti arriva al telefono. Quando ti staccano da telecom tutti i dati sono ip su ADSL, per cui butti il ponticello, porti il cavo rj11 al router da cui ti esce la LAN e a cui attacci il telefono. Personalmente tale scatolotto l'ho manomesso per distribuire per casa le due linee telefoniche che ho (eh si, non mi faccio mancare niente... a parte il doppino di cui sopra e le sciagure a cascata

)
fastluke05 ha scritto:
2) quello che viene chiamato CPV ed era di marca telsey adesso è diventato il pirelli, no?
Detto comunemente HAG. Stanno dando ancora anche i telesy. I pirelli pare siano un po' meglio. Se chiedi due linee telefoniche ti danno il pirelli per forza, in quanto il telesy ha un unica uscita rj11.
fastluke05 ha scritto:
3) diamo per buono che il dhcp venga tutto da fuori, allora come si può gestire il port forwarding per il server web di emule e per pc anywhere? Basta prendere un router wireless da attaccare al pirelli tramite la porta rj45 internet del router (e settarlo poi dhcp client sulla wan)?
Bhe, se hai pc in numero =<3 non hai problemi. Ognuna delle porte dell'HAG corrisponde ad un ip wan (anzi MAN.. non wide ma metropolitan, come sono fighi questi di fastweb!). Questo significa che non devi forwardare (?) niente: un ip e tutte le sue porte all'interno di fastwebnet, fatalmente NATTATO in internet e niente da fare per ovviare (o quasi, ma ne parliamo quando abbiamo dipanato la matassa dell'architettura di rete e ci dedicheremo alle gabole

).
Se invece hai +3 PC allora piazzi un bel router e natti la tua lan privata. In quel caso per fare andare bene emule/adunanza forwardi le porte necessarie o meglio, se il router lo prevede, metti un ip della LAN nella DMZ (demilitarized zone) e baypassi il routing.
fastluke05 ha scritto:
4) interessante la storia delle sottoreti diverse!questo vuol dire che per entrare nel pirelli dovrei avere un altro fantomatico ip sulla sk di rete?
Ripeto che questo è un ipotesi mia al limite del vaneggiamento. La questione è che se sniffi un po' in giro

vedi altri utenti della MAN ma niente che possa sembrare un apparato intermedio (hag, router e giocattolini vari). Sono convinto che sia tutto raggiungibile dal tecnico (che sia a Milano o a Napoli, voglia raggiungere il tuo HAG o il router della MAN o altro) per succulente

sessioni di settaggio e manutenzione. Come può lui raggiungere gli apparati e noi neppure li riusciamo a pingare (o quant'altro)? Crei una sottorete unicamente riservata agli apparati, giochicchi un po' con la sottorete e inibisci il routing verso quella sottorete.
Semplice a dirsi...
fastluke05 ha scritto:
3)avete già provato a giocare 1 pokino con NMAP sul pirelli?
Che significa? Qui mi becchi totalmente analfabeta
fastluke05 ha scritto:beh, sto morendo dalla voglia di uscire da sto c''''o di ufficio ed arrivare a casa venerdì!
bye
Anche io, però ho la fortuna di andare a casa ogni sera...
Nel weekend di scateni e poi ci racconti!
saluto tutti