Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

architettura della rete fastweb

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
beedrill
User
User

Messaggio beedrill »

Non mi ricordo la data esatta, ricordo solo che dopo il famoso blackout in cui la rete rimase giu' per alcune ore, hanno cambiato la configurazione.
Non e' stato immediatamente dopo, diciamo che puo' essere passata qualche settimana.

Per quanto riguarda l'utilizzo di ip fuori range, ti confermo che il comportamente e' prorpio quello. Inoltre gli ip fuori range non sono raggiungibili neanche dagli altri indirizzi sotto Fastweb.

Penso che lo abbiano fatto per evitare che qualcuno sgattaiolasse tra gli indirizzi per navigare senza pagare!
Tutto sommato non e' una grande limitazione, se ti serve collegare piu' di tre pc puoi sempre mettere una linux box come nat.

ANNUNCIO ADSENSE
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Mi spiace contraddirti. Ho appena riprovato. Se mi assegno un IP fuori dal mio range mi connetto normalmente, e dalla MyFasPage vedo l'username dell'utente a cui l'IP appartiene. Mi è capitato un utente con la navigazione a consumo, quindi venivo redirezionato verso il form di attivazione. Non ho avuto modo di provare a comunicare con un altro interno però.
bedrill ha scritto: se ti serve collegare piu' di tre pc puoi sempre mettere una linux box come nat
Eh beh...ti ringrazio della dritta! Ma perchè darsi al masquerading...Non credi che con un routerino possa andare bene lo stesso? :roll: :roll: :roll: [/quote]
beedrill
User
User

Messaggio beedrill »

Strano, da me si comporta diversamente.
Forse ci sono differenze tra fibra e adsl... quando avro' un po' di tempo riprendero' le indagini.

Io comunque preferisco la linux box, almeno c'e' un livello in piu' di protezione.
Inoltre posso filtrare la navigazione dei figli (sono ancora piccoli).

ANNUNCIO ADSENSE
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Allora resto in attesa dei risultati delle tue prove. :D

Piccolo OT:
beedrill ha scritto: Io comunque preferisco la linux box, almeno c'e' un livello in piu' di protezione.
Inoltre posso filtrare la navigazione dei figli
Questione di punti di vista. Trovo il mio router wifi sufficientemente configurabile per un buon livello di protezione. E' della Sitecom, che - guarda caso - è stata condannata da un tribunale tedesco per aver violato la GPL in quanto come sistema di firewalling si avvale del progetto Iptable senza rispettarne la licenza open :wink:
E inoltre implementa un efficace sistema di filtro URL. Considera che vale solo poche decine di euro :wink:
beedrill
User
User

Messaggio beedrill »

Ho letto della vicenda Sitecom.
Anch'io ho speso solo 90 Euro per un pc IBM usato (P III, 667 MHz).
Preferisco poter metterci le mani, anche se qualche volta mi tocca tribulare un po'. comunque anche la soluzione dedicata come la tua e' sicuramente valida.
Sopratutto ora che Fastweb ha bloccato un po' di traffico allegro!
(cosi' ritorniamo in tema :D )
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Se controlli l'indirizzo del dhcp che ti ha ssegnato l'ip vedrai che e' lo stesso del tuo HAG. Vale a dire il primo ip della sottorete assegnata al tuo HAG (/29 per la fibra, quindi 8 ip o /30 per ADSL quindi 4 ip). C'e' un modo semplice per capire se un utente e' in fibra o adsl: se il secondo numero del suo indirizzo ip e' "vicino" a 255 si tratta di adsl, se e' allocato in basso e' in fibra. Il primo numero corrisponde alla citta'.

:roll:

Salve, scusate se sono diretto e un pò invadente...
Vi ho letto per intero (questa notte). Molto interessante.

E riprendendo questo messaggio per lanciare un sasso.
Sapete rispondere perchè nella mia lan con un HAG dell'ultima generazione in casa (LAN LOCALE), trovo l'IP del DNS e va bene, trovo l'IP dell'HAG e va bene, 3 IP tra internet e TV, ma alla fine compare anche un altro IP leggermente diverso dagli altri.
Riassumo:

23.XX.XX.YY Che è il DNS (ed è locale)
23.XX.XX.XX Che è l'HAG (ed è locale)
23.XX.XX.XX+1 Che è internet 1
23.XX.XX.XX+2 Che è internet 2
23.XX.XX.XX+3 Che è internet 3
23.XX.ZZ.YY Che è?

Totale 6 IP per utente ... uno spreco e mi spiego anche perchè dicono che occorre ampliare gli IP ..... (i numeri parlano da soli)...

A presto.
SUB.

ANNUNCIO ADSENSE
beedrill
User
User

Messaggio beedrill »

Da me i dns sono da tutt'altra parte
1.253.128.10
1.253.128.11

Cosa vuoi dire con "compare anche un altro" ?
Se interpreto correttamente la tua notazione, quest'ultimo indirizzo appartiene ad un'altra sottorete. Non e' detto che sia "vicina" a te, potrebbe anche essere dall'altra parte della citta'.
Nella malaugurata ipotesi tu abbia deciso di fare un ping sweep, dovresti vedere molti piu' indirizzi dei sei che hai indicato.
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

E' vero, ma "gli altri indirizzi sono ad almeno 1 hop da me ( e sono altri utenti di zona ), mentre i sei accennati risultano nella mia stessa Lan ( e quindi sono io ) (Roma).

23.145.12.5 Che è il DNS (ed è locale)
23.145.13.14 Che è l'HAG (ed è locale)
23.145.13.15 Che è internet 1 TV Fastweb (se attivo parte un applicazione Oracle)
23.145.13.16 Che è internet 2
23.145.13.17 Che è internet 3
23.145.21.5 Che è? .... (dubito che sia il VOIP)

P.s. non sono gli IP a me assegnati....

A presto.
SUB :roll:
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Finalmente disponibili al download le FAQ ITGF - faq ufficiali del newsgroup it.tlc.gestori.fastweb :D

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

In verità di tratta di una versione precedente, ma problemi legati alla piattaforma che ospita il sito hanno ralentato la stesura di quelle nuove, quindi sono state rese disponibili queste. Gli ho dato solo una rapida occhiata, ma sembrano davvero una miniera preziosa di informazioni...e sembrano dare risposta ad alcuni nostri assillanti interrogativi...Carlo, a buon intenditor, poche parole :wink:
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Complimenti unpochino datate, ma una vera miniera.
Le stampo, le leggo e tiriamo fuori le pepite.

Pozzo di sciiiiiiienza.

FENOMENALE, quante informazioni....

DA RIPRENDERE A SETTEMBRE; AL TUTTI PRESENTI.
Rispondi