Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

TV e VLC patch Win/OsX/Linux e perchè alcuni non vedono

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Bloccato
Avatar utente
subpanda
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 20 giu 2021

Messaggio subpanda »

mippio ha scritto:Ciao a tutti,

risultato sempre lo stesso: vedo tutto tranne il primo nazionale che mi arriva con audio strappato e dei quadrettoni di disturbo verdi????
Qualcuno sa qualcosa?

Ultima domanda c'è qualcuno che sta monitorando la sottoreste 239.113.x.x per scovare altri stream server? ciao e grazie
Utilizza la dritta/patch di MHX che funziona, devi semplicemente sostituire un file.

No per ora tolti quelli noti, sono visibili i provini di ballando con le stelle e l'isola dei famosi, i vari canali promo. (credo che a giorni qualcosa cambi).

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Raptor1
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 10 apr 2021

Messaggio Raptor1 »

ciao a tutti...se la domanda vi suona ripetitiva cancellatela pure...

fino a circa un paio di mesetti fa vedevo correttamente tutti i canali e sottolineo che il mio pc non ha cambiato configurazione da allora.

In seguito sono riuscito solo a vedere raiTre, la7 e Mtv

ho usato la dll patchata di mhx per win ma non ho risolto la situazione...

vorrei solo fare una precisazione a me il messaggio:
ts debug: skipping 12 bytes of garbage
Lo da tantissime volte a una velocità mostruosa, sia prima che dopo l'applicazione della patch
Avatar utente
mhx
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mar 2021

Messaggio mhx »

Per Raptor1:
Qualcuno ha lamentato che anche dopo l'applicazione della patch non cambiava nulla. Almeno nei casi precedenti al tuo mi è bastato suggerire di controllare di aver effettivamete installato la patch, cioè di aver effettivamente *sovrascritto* la dll originale di vlc con quella scaricata dal sito.
Può capitare che difronte alla richiesta di windowz: "ma sei sicuro sicurino di voler sovrascrivere il filettino" semi inconsciamente si clikki no! ;-)

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
subpanda
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 20 giu 2021

Messaggio subpanda »

Contatta in PM'S direttamente mhx , non aspetta altro, che su i tuoi problemi e similari, sicuramente ci fà uno studio.
Avatar utente
mhx
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mar 2021

Messaggio mhx »

Ho avuto un feedback positivo, da uno che non vedeva nulla, sull'uso di igmpsend: pare che l'invio di un pacchetto igmp v2 attivi lo streaming del canale relativo, purtroppo però solo per un tempo limitato.
Provvederò a modificare igmpsend in modo da fargli spedire automaticamente più pacchetti igmp.
Stay tuned!
Ciaooooo
mhx

Ah, dimenticavo, grazie j-man, ti terrò presente!
Ciaooooo
mhx
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

sono un utente Mac, e ho l'ADSL 6mbit
non sono mai riuscito a vedere i canali con VLC (neanche La7, per intenderci), e la cosa devo dire che purtroppo non è cambiata neanche con la tua versione modificata.
Clicco su play, ma non carica nulla... poi quando faccio stop, mi dice "main: cannot pre fill buffer".

Se c'è qualcosa che posso fare per aiutare a capire dove sia il problema ne sarei felicissimo (anche se ormai mi sono rassegnato).

EDIT:
tanto per perdere tempo, ho provato sull'emulatore di Win (quindi usando VLC win, cambiando il dll e via dicendo). Anche con quello, non ho visto nulla.
Ho allora provato IGMPsend, che in sostanza dice "socket successfully configured, requesting to play indirizzoip, writed to the socket 8 byte, shutdown, successfully closed, end". E neanche con lui si vede nulla.
Ho quindi il sospetto che la teoria dei blocchi su VLC per i nuovi utenti ADSL sia vera :(

ANNUNCIO ADSENSE
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

Ok, brutta notizia in arrivo:
ho messo il VLC modificato anche sul mio portatile (sempre mac), e mi sono attaccato con quello all'ADSL fastweb del mio vicino di casa che è abbonato da un annetto circa: con lui vedo tutto perfettamente.
Controprova immediata con la mia rete di casa (abbonato da un mesetto): non vedo.

Quindi:
SI, I NUOVI ABBONATI ADSL FASTWEB NON POSSONO VEDERE LA TV CON VLC
Avatar utente
Cabalista
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 31 ott 2021

Messaggio Cabalista »

Buona notizia, se non altro perche' spiega molte cose ... pessima per quel riguarda la mia stima verso fastweb ... è così assurdo gestire gli abbonamenti TUTTI allo stesso modo ? ... <insert "insulto a piacere" here>

Per capire, sia tu che il tuo vicino non avete in abbonamento la videostation giusto ?
beat84
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 19 nov 2021

Messaggio beat84 »

vlc(mhx) a me funziona su osx 10.4
ciaoo :lol:
Avatar utente
mhx
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mar 2021

Messaggio mhx »

dr.eihwaz:
Hai dato uno sguardo al sito da cui hai scaricato la dll???
C'è spiegato per filo e per segno che se non hai mai visto niente la dll è inutile! In questo caso puoi fare un sniff del traffico dati con etheral (che esiste anche per mac anche se è un po difficile da compilare e installare) o prog simile e verificare se ci sono o no pacchetti IGMP e di che tipo (V2 o V3).

Dire che gli abbonati ADSL non possono vedere la tv di Fastweb mi sembra quanto meno eccessivo. Ricordiamoci che chiunque ha banda magigore o uguale a 4Mbit/s può vedere la tv con VS e abbonamento relativo. Quindi qualsiasi sia l'impedimento che alcuni hanno non è assoluto e non è detto che non sia invalicabile/aggirabile!!!!

Se alcuni (molte ADSL 6Mbit, è vero) non riescono a vedere un fico secco bisogna capire perché!

Capire significa fare una ipotesi di tipo causa-effetto e verificare l'ipotesi con esperimenti o dati. Solo dopo aver individuato una ragionevole causa (una fenomeno che si ripete puntualmente in tutti i casi negativi e mai in quelli positivi per esempio) si può pensare di ideare una soluzione: se la soluzione funziona all'ora l'ipotesi era, ragionevolmente, giusta, se la soluzione non funziona l'ipotesi è da scartare e si ricomincia da capo.... ci vuole metodo, meglio se scientifico, non trovate?

dr.eihwaz:
Il sillogismo "io non vedo + io ho un abbonamento >< >< >< = quindi tutti quelli con l'abbonamento >< >< >< non possono vedere" non è capire! La prima parte dell'equazione è solo un dato di fatto, sterile per quanto prezioso ed è veramente troppo poco per estrapolare una affermazione categorica assoluta.

dr.eihwaz tu usi un Mac, sei sicuro al 100% che in emulazione win igmpsend riesca davvero ad aprire un raw socket e spedirci pacchetti?
Non sono un esperto di emulazione win sotto mac (e non lo voglio diventare) ma, mi pare, che per quanto riguarda la connessione internet ci siano delle accortezze da prendere... Io sono come S. Tommaso, finchè non vedo un capture con i pacchetti igmp "on wire" non ne sarò mai convinto al 100%. In oltre il tuo vicino è uno di quelli che ha sempre visto la tv con VLC? Se è questo il caso lui è in una situazione che non centra nulla con la tua! No?

Per quanto riguarda la possibilità che Fastweb impedisca ad alcune "linee" di accedere ai server di streaming ho già espresso il mio punto di vista in un lungo post precedente.

Perché
questa è la parola chiave....

Quello che ho potuto constatare, capture alla mano, è:
- i router o acces point WiFi casalinghi di default non sono "multicast aware" e non è detto che possano diventarlo (ognuno deve controllare il proprio manuale...). Quindi per prima cosa collegare il pc direttamente all'HAG
- tutti quelli che vedono ricevono (dal router a cui è collegato l'HAG presumibilmente) pacchetti IGMP v2 di tipo Membership Query e quando cliccano play parte dal loro pc un pacchetto IGMP v2 di tipo Membership Report indirizzato all'indirizzo ip del canale desiderato.
- tutti quelli che non vedono NON ricevono i pacchetti Membership Query e, a quanto pare, il sistema operativo si trova in difficoltà e NON spedisce i pacchetti Membership Report
- Win XP utilizza di default l'igmp v3 e questo può essere fonte di problemi, siccome non c'è compatibilità automatica verso il protocollo v2 (i pacchetti sono diveramente strutturati) un router che supporta la v2 non necessariamente supporta la v3. Sospetto, ma è solo un sospetto, che se un winxp riceve un pacchetto Membership Query v2 automaticamente passi a questa versione del protocollo.

ps: il feedback positivo su igmpsend (utente Win XP) di cui ho parlato in un mio post precedente non me lo sono inventato, sia chiaro.
czar
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 03 gen 2021

Messaggio czar »

Ottimo Mhx! MacOs 10.4, si vede alla perfezione... Non balla più e non crasha come faceva per la versione non patchata! Grazie molte :wink:
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

Cabalista ha scritto:Per capire, sia tu che il tuo vicino non avete in abbonamento la videostation giusto ?
Io non ce l'ho, e lui... sono sicuro al 90% che non ce l'abbia.
E ho notizia sicura di un altro abbonato da un paio d'anni (fibra, NO videostation) che con Mac e il VLC modificato (gliel'ho passato io) vede senza problemi.

Quindi direi proprio che il programma funziona, la configurazione anche... l'unica discriminante rimasta è nella linea Fastweb che danno ai nuovi abbonati :?
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

ops, il reply di prima era riferito alla pagina precedente, mi sono accorto ora che nel weekend siete andati avanti.

allora: sì, avevo letto il sito e infatti non avevo aspettative particolari visto che in precedenza non avevo comunque mai potuto vedere la tv.
Ethereal l'ho avuto in passato quindi non c'è problema, possi rimetterlo.

Lo so che chiunque con una 4mbit in su può tecnicamente vederlo, e quindi il "blocco" non è nella banda. Se poi riesci a individuarlo, tanto meglio :) Ma per ora il sospetto è che abbiano messo qualche "check" per verificare che a collegarsi sia una videostation e non un computer.
La mia ipotesi per ora è questa: visto che Loro la TV la vendono a soldoni, hanno tutto l'interesse a impedire a tutti di vederla con vlc. E Loro lo sanno che c'è molta gente che lo fa, perché ormai non è più un segreto da tempo. Quindi, mettendosi nei Loro panni, come impedirlo? Beh, se prima il loro metodo era "la connessione ce l'hanno tutti, poi chi vuole la tv gli diamo la videostation"... ora potrebbero semplicemente aver cambiato la funzione al momento della registrazione dei nuovi abbonati. Di default è disattivato, e sotto richiesta (vedi: pagamento) loro sbloccano il tuo ip per la ricezione. Questo spiega anche perché è un fenomeno che sembra toccare unicamente i nuovi abbonati. Per i vecchi infatti dovrebbero fare un controllo contratto-per-contratto per verificare chi ha richiesto la tv e chi no, e per questo ci vuole tempo. Coi nuovi basta cambiare "tv = 0" al posto di "tv = 1" nel campo di default del contratto. Si cambia una volta, ed è così per tutti quelli che si abbonano dopo la modifica. Ecco perché mi sembra una cosa plausibile, e senza neanche un gran dispendio di energie da parte Loro.

comunque, io ho postato per collaborare, non volevo affatto sminuire il tuo lavoro o dire che non funzioni. Tant'è che come ti ho detto l'ho anche passato ad altri utenti mac :)

Sull'emulazione anch'io ho i tuoi stessi dubbi, infatti è stato solo un tentativo in più (della serie: sai mai che andasse bene).
Non ti chiedo di darmi il codice perché non sono un programmatore e quindi non credo potrei farci molto ma... considerando che OS X ha una bella shell bash, e volendo posso usarci anche un po' di tools *nix, potresti darmi una direttiva su come potrei inviare un segnale come quello che fa igmpsend? Così ci toglieremmo di mezzo l'emulazione e sarei più sicuro dei risultati.
Avatar utente
macshodan
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 07 giu 2021

Messaggio macshodan »

Ciao, sono anch'io un utente Mac, e sto seguendo con passione questo thread perche' sono nella categoria adsl 6Mbit mai visto una mazza... :(

Mi associo alla richiesta fatta da dr.eihwaz, potresti spiegarci come creare un pacchetto igmp v2, e cosi' vediamo se riusciamo a inviarlo anche noi, in modo da poter fare una prova il piu' attendibile possibile?
Avatar utente
mhx
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mar 2021

Messaggio mhx »

Ok, ormai in molti (3 almeno... :shock: ) vogliono vedere il codice di igmpsend, è quindi arrivato il momento di renderlo pubblico! Non è un gran ché a dir la verità..... :)

Quando leggerete questo messaggio il source per linux sarà online sul <a href="http://www.mhx.0nyx.com">sito</a>. Utenti Mac Os X provate la versione linux xke dovreste poterla compilare senza troppe difficoltà....mmm.... se avete il gcc (compilatore GNU).

Mi scuso con dr.eihwaz se il mio post precedente è stato un po' brusco :wink:....
Avatar utente
macshodan
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 07 giu 2021

Messaggio macshodan »

Thank you mhx... ho appena scaricato il sorgente.... compilato, ma purtroppo quando vado ad aprire una connessione mi da Invalid Socket: operation non permitted.
Adesso devo finire un progetto per l'universita' da consegnare domani pomeriggio, ma appena l'ho finito mi metto a spulciare il codice, e vedo se ce' qualche aggiustamento da fare per farlo girare su Mac.
Appena ho novita' ti faccio sapere, grazie ancora.
Avatar utente
mhx
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 10 mar 2021

Messaggio mhx »

Azz, deve essere colpa mia non dell'Os X.
Avevo provato a compilarlo su una macchina linux a cui ho accesso tramite ssh. An<a href="">k</a>e io ricevetti lo stesso errore, ma, al momento, lo imputai al fatto che il mio account non avesse diritti sufficenti per aprire un socket raw... invece devo avere proprio toppato qual<a href="">k</a>e cosa :evil:

An<a href="">k</a>e io ho un po da fare in questi giorni e comunque linux lo conosco appena, se qual<a href="">k</a>e volenteroso conoscitore di linux/BSD volesse dare una mano... mmm, forse so già a chi chiedere...

edit 1:
{OT: ma xke An<a href="">k</a>e viene scritto anche, nonostante nel messaggio sia maiuscolo????}
edit 2:
{OT: Aaaah, ora ho visto: viene corretto in anche, che pacco... Anziani! i giovini usano la k :D e visto che volete fare i precisini nello script vereficate se c'è la maiuscola! :) }
edit 3:
{OT: Ah, ah, trovato un workaround!!!! E adesso sono pure in evidenza...}
italia80
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 23 nov 2021

Messaggio italia80 »

Giusto per contribbuire alla vostra discussione riporto la mia esperienza:

Abbonato da meno di mese
Videostation
Adsl 6 megabit

Con la videostation accesa non vedevo nulla.
Spenta le vs ed istallate le patch gentilmente fornite da mhx vedo tutto.

Ciao a tutti
italia80
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 23 nov 2021

Messaggio italia80 »

Aggiungo alcuni dettagli:

lo stesso canale, quindi lo stesso indirizzo ip, lo posso vedere, ma se voglio cambiare devo spegnere il vlc oppure la vs.
In pratica ho l'impressione che si abbiamo delle autorizzazioni per l'accesso ( una autorizzazione ) riservata a coloro che hanno effettuato almeno un accesso con la videostation.
Spero che questo possa essere utile a qualcuno
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

beh tu hai la videostation, quindi mi pare normale che ti abbiano tolto ogni eventuale blocco che hanno gli altri :?
Bloccato