Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Router Fastweb e HDD multimedia...

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
antonio2005
User
User

Messaggio antonio2005 »

Saluti a tutti.
Ho il router fastweb (quello scatolotto grigio e nero rettangolare) al quale al momento ho collegato il PC, la Fastweb TV e un altro PC non condiviso in wireless .
Tutto funziona alla perfezione e la mia banda effettiva è di oltre 14Mb.
Vorrei acquistare un HDD multimediale tipo Kraun 1080p (quello che può accogliere al suo interno un HD da 3.5') con la possibilità di caricare i files multimediali da PC verso Kraun via LAN.
E' possibile farlo con il router Fastweb? Sul router ho ancora altre 2 porte libere.
Il negoziante mi dice che forse con questo router devo collegare un'altro apparecchiettor per moltipicare gli indirizzi.
Io non ci ho capito nulla e sono indeciso se acquistare o meno l'HD multimediale.
Grazie
Antonio

ANNUNCIO ADSENSE
antonio2005
User
User

Messaggio antonio2005 »

Ho notato che su questo forum i tempi delle risposte sono molto diluiti nel tempo.
Forse perchè la rete fastweb scontenta pochi clienti?
Saluti
Antonio
taglienti
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio taglienti »

antonio2005 ha scritto:Saluti a tutti.
Ho il router fastweb (quello scatolotto grigio e nero rettangolare) al quale al momento ho collegato il PC, la Fastweb TV e un altro PC non condiviso in wireless .
Tutto funziona alla perfezione e la mia banda effettiva è di oltre 14Mb.
Vorrei acquistare un HDD multimediale tipo Kraun 1080p (quello che può accogliere al suo interno un HD da 3.5') con la possibilità di caricare i files multimediali da PC verso Kraun via LAN.
E' possibile farlo con il router Fastweb? Sul router ho ancora altre 2 porte libere.
Il negoziante mi dice che forse con questo router devo collegare un'altro apparecchiettor per moltipicare gli indirizzi.
Io non ci ho capito nulla e sono indeciso se acquistare o meno l'HD multimediale.
Grazie
Antonio
Se hai 14 MB/s hai una connessione non in fibra ottica, quindi il tuo "scatolotto"puo` assegnare fino a 3 indirizzi IP (contemporaneamente). Quindi se vuoi collegare un altro apparecchio o spegni uno dei tre attualmente collegati oppure colleghi allo "scatolotto" (=HAG) un router (NON adsl) in grado di fornirepiu` indirizzi IP.
In questo caso devi collegare solo il router all'HAG e tutti gli altri utilizzatori di rete al router. Il tema e` stato abbondantemente trattato nel forum.

ANNUNCIO ADSENSE
taglienti
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio taglienti »

antonio2005 ha scritto:Ho notato che su questo forum i tempi delle risposte sono molto diluiti nel tempo.
Saluti
Antonio
Un forum funziona su base volontaria; nessuno e` pagato per rispondere, ne' tu sei obbligato a leggere le risposte. Quindi risponde solo chi ne ha voglia, quando ne ha voglia, e conosce (o crede di conoscere) una risposta.
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

A margine, l'hag non è un vero router e non essendo accessibile latoutente non lo si può configurare a proprio piacimento.
Inoltre, collegando un hd all'hag, ammesso che tutto fili liscio, rischi di condividere i tuoi file con tutta la man.
Per il resto quoto taglienti.
nurreo

Messaggio nurreo »

Allora, fai in questo modo.
Scollega tutti pc o altri oggetti dall'HAG fastweb.
Compra uno Switch Gigabit da 8 porte, con 30 40 Euro te la cavi.
Collega lo switch all'hag Fastweb.
Collega tutti i pc e il riproduttore multimediale allo switch gigabit.
Tutti gli utilizzatori 10/100/1000 ne beneficeranno.
Puoi collegare fino a 8 pc senza problemi.
Se ti serve il wi/fi, per smartphone , wii, etc, lo switch lo prendi con questa funzione integrata.

Un saluto.

Nurreo

P.S. - Se stai valutando dei riproduttori multimediali HD, dai uno sguardo all'Xtreamer

ANNUNCIO ADSENSE
nurreo

Messaggio nurreo »

taglienti ha scritto:
antonio2005 ha scritto:Ho notato che su questo forum i tempi delle risposte sono molto diluiti nel tempo.
Saluti
Antonio
Un forum funziona su base volontaria; nessuno e` pagato per rispondere, ne' tu sei obbligato a leggere le risposte. Quindi risponde solo chi ne ha voglia, quando ne ha voglia, e conosce (o crede di conoscere) una risposta.
Docmd.SetOfftopic ON
Non c'è bisogno di essere scortesi, antonio ha postato un messaggio un pò ironico, niente più.
Devo dire che la sua considerazione, senza esternarla, l'avevo fatta anche io.
La ragione credo dipenda da una mentalità molto 'locale' che è più produttivo ricevere aiuto che non darlo.
Basta uscire per strada.....

Docmd.SetOfftopic OFF

Nurreo
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

nurreo ha scritto:Allora, fai in questo modo.
Scollega tutti pc o altri oggetti dall'HAG fastweb.
Compra uno Switch Gigabit da 8 porte, con 30 40 Euro te la cavi.
Collega lo switch all'hag Fastweb.
Collega tutti i pc e il riproduttore multimediale allo switch gigabit.
Tutti gli utilizzatori 10/100/1000 ne beneficeranno.
Puoi collegare fino a 8 pc senza problemi.
Se ti serve il wi/fi, per smartphone , wii, etc, lo switch lo prendi con questa funzione integrata.

Un saluto.

Nurreo

P.S. - Se stai valutando dei riproduttori multimediali HD, dai uno sguardo all'Xtreamer
Lo switch, non essendo un router, non risolve i problemi della limitazione di Ip inoltre non esistono switch, se non erro, con il wifi integrato.
Serve un router con wifi integrato e senza modem adsl.
Tra l'altro a quel prezzo compri già un router con wifi e non uno switch puro e semplice.
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

nurreo ha scritto: Docmd.SetOfftopic ON
Non c'è bisogno di essere scortesi, antonio ha postato un messaggio un pò ironico, niente più.
Devo dire che la sua considerazione, senza esternarla, l'avevo fatta anche io.
La ragione credo dipenda da una mentalità molto 'locale' che è più produttivo ricevere aiuto che non darlo.
Basta uscire per strada.....

Docmd.SetOfftopic OFF

Nurreo
Se, alla fine, ci mostri dove è celata la "scortesia" della risposta di taglienti te ne saremo grati.
Ironica la domanda ed altrettanto ironica la risposta, niente di piu'.
antonio2005
User
User

Messaggio antonio2005 »

Nel ringraziare gli amici che cortesemente hanno risposto al mio quesito, voglio sottolineare che il mio secondo intervento non voleva essere un rimprovero per nessuno. So bene che gli interventi sono volontari. Sottolineavo solo il fatto che in atri forum gli interventi sono più frequenti, c'è più partecipazione, mentre su questo lo sono meno. Solo questo.
Qualcuno potrebbe dirmi: "allora se non ti piace cambia forun!".
Questo, se questo "qualcuno" me lo consente, lo devo decidere solo io.
Nuovamente grazie a tutti e buona domenica.

Antonio
taglienti
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio taglienti »

antonio2005 ha scritto:Nel ringraziare gli amici che cortesemente hanno risposto al mio quesito, voglio sottolineare che il mio secondo intervento non voleva essere un rimprovero per nessuno. So bene che gli interventi sono volontari. Sottolineavo solo il fatto che in atri forum gli interventi sono più frequenti, c'è più partecipazione, mentre su questo lo sono meno. Solo questo.

Antonio
Se qualcuno ha ravvisato scortesia nelle mie considerazioni su come funziona un forum, me ne dispiace perche' non era mia intenzione essere scortese. Per il resto sono d'accordo con Dario900 che lo switch non risolve e che ci vuole un router con una entrata ethernet WAN e N uscite ethernet LAN + eventualmente WIFI.
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

antonio2005 ha scritto:Nel ringraziare gli amici che cortesemente hanno risposto al mio quesito, voglio sottolineare che il mio secondo intervento non voleva essere un rimprovero per nessuno. So bene che gli interventi sono volontari. Sottolineavo solo il fatto che in atri forum gli interventi sono più frequenti, c'è più partecipazione, mentre su questo lo sono meno. Solo questo.

Antonio
Tranquillo che qui non te lo dirà nessuno, come avrai potuto notare c'è ampia libertà di espressione. :wink:
Resta quanto vuoi.
nurreo

Messaggio nurreo »

Avete ragione, il prodotto adatto si chiama "ROUTER WIFI SWITCH" ad esempio xxxxx Router WiFi 54 MB xxxx switch 4 porte.

Quello che volevo accertarmi quando ho scritto di getto switch è che comprasse un router ma con almeno 4 o 6 porte RJ45, dato che di norma i router wifi ne hanno solo 1.

Per il resto l'offtopic è OFF, questione di vedute.

Nurreo
antonio2005
User
User

Messaggio antonio2005 »

Scusate, un'altra cosa:
Tutto questo sforzo di comprare un router+uno switch a 4 porte per poi ottenere cosa?
La possibilità di caricare files multimedia da PC a Multimedia.
Ma mi chiedo adesso: a quale velocità di trasmissione? Non credo che si possa andare oltre i 10 Mb.
E se devo trasferire un MKV da 35Gb? Ci vorranno 3-4 ore?

Grazie
Antonio
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

nurreo ha scritto:Avete ragione, il prodotto adatto si chiama "ROUTER WIFI SWITCH" ad esempio xxxxx Router WiFi 54 MB xxxx switch 4 porte.

Quello che volevo accertarmi quando ho scritto di getto switch è che comprasse un router ma con almeno 4 o 6 porte RJ45, dato che di norma i router wifi ne hanno solo 1.

Per il resto l'offtopic è OFF, questione di vedute.

Nurreo
I router hanno tutti, wifi compresi, almeno 4 porte ethernet.
Molto probabilmente confondi un Router con un Access Point, che ha una sola porta ethernet.
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

antonio2005 ha scritto:Scusate, un'altra cosa:
Tutto questo sforzo di comprare un router+uno switch a 4 porte per poi ottenere cosa?
Ma mi chiedo adesso: a quale velocità di trasmissione? Non credo che si possa andare oltre i 10 Mb.

Grazie
Antonio
A parte che lo switch è già implementato nel router e quindi è un apparato solamente, per il resto tu hai chiesto e qui ti si è risposto sei poi tu che devi farti l'idea se la cosa ti convenga e che ti sia utile.
Infine con la Lan potresti anche andare, se scheda di rete e router sono con protocollo "gigabyte" e il cavo è conforme, teoricamente a 1Gb.
Infatti la Lan interna non dipende dal collegamento internet.
taglienti
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio taglienti »

antonio2005 ha scritto:Scusate, un'altra cosa:

Grazie
Antonio
35GB sono 280Gb (gigabit) Alla velocita di 10 Mbit/s sono 280/0.01 secondi,
ossia 28000 secondi pari a 28000/3600=7.77 ore (se non ho sbagliato qualche
conto)
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Vabbè, è il solito discorso di confondere sempre, o di scrivere in maniera sbagliata, GB e Gb.
In pratica la B sta per byte mentre la b per bit, tra l'altro dovrebbe essere scritto: Gbit.
Un byte, alla fine, è la sequenza binaria di 8 bit.
Per il resto vale sempre il fatto che una Lan non cammina necessariamente a 10Mb e che quindi ci vuole sicuramente meno tempo.
taglienti
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio taglienti »

Dario900 ha scritto:Vabbè, è il solito discorso di confondere sempre, o di scrivere in maniera sbagliata, GB e Gb.
In pratica la B sta per byte mentre la b per bit, tra l'altro dovrebbe essere scritto: Gbit.
Un byte, alla fine, è la sequenza binaria di 8 bit.
Per il resto vale sempre il fatto che una Lan non cammina necessariamente a 10Mb e che quindi ci vuole sicuramente meno tempo.
Visto che siamo in tema di precisazioni, vogliamo prendere l'abitudine di esprimere le velocita` in Mb/s o in MB/s? Insomma ci mettiamo anche i secondi? Non ci vuole molto...
La lan su cavo puo` anche avvicinarsi ai 100 Mb/s se le due interfacce lo permettono.
(e addirittura al Gb/s)
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Non era una precisazione e il discorso della lan lo avevo gia riportato qualche post prima. :wink:
Rispondi