daika..se hai la possibilità di vedere gli ip di chi posta guarda i miei ultimi post serali...vedrai che nonostante non sia pomodorato comunque l'ip visibile diventa uno degli ip che Fastweb affitta (max 10giorni consecutivi)... precedentemente invece era l'ip del pop di zona...
ovvio che senza runnare pomo rimango invisibile ma l'ip esterno rimane comunque quello...
strano...
(ultimamente a Roma ci sono stati parecchi abbonati e hanno aggiornato le tabelle di instradamento, cosi mi hanno detto, senza pero' chiarirmi questa questione dell'ip fino in fondo..)
Domanda su ip pubblico e fastweb
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 21 gen 2021
...mmm... penso che questo sia il topic giusto x questa domandina :
... ma gli utenti fastweb RESIDENZIALI possono giocare a giochi in rete come Quake 3 su server esterni alla rete Fastweb? Alcuni mi hanno detto di no, altri, sì... Qualcuno ci ha provato e mi sa dire??
Grazie,
Ciauz!
Ramstein.
... ma gli utenti fastweb RESIDENZIALI possono giocare a giochi in rete come Quake 3 su server esterni alla rete Fastweb? Alcuni mi hanno detto di no, altri, sì... Qualcuno ci ha provato e mi sa dire??

Grazie,
Ciauz!
Ramstein.
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 26 gen 2021
Con alcuni giochi non ci sono problemi, con altri devi "affittare" un IP pubblico (ad esempio per Diablo II).
Non essendo un esperto di giochi non posso dirti quali vanno e quali no, spiacente.
Non essendo un esperto di giochi non posso dirti quali vanno e quali no, spiacente.
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 29 gen 2021
se il gioco supporta l'ipv6 si e` cavallo. Basta usare il servizio offerto da [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 21 gen 2021
Ho trovato qual'è la discriminante per capire se un gioco può funzionare attraverso il NAT di Fastweb, o meno : se utilizza o no le directPlay (contenute all'interno delle DirectX) di Microsoft.
Queste librerie, adottano una connessione diretta tra client e server (qualcosa sul modello p2p), che, dell'architettura tipica client/server, quindi, non rispetta le regole basilari... e quindi, dovendo stabilire una connessione 'diretta' e persistente, attraverso il NAT di Fastweb non funzeka (il messaggio di risposta non trova il mittente originario).
Quake 3, che adotta anche le librerie OpenGL per la grafica, non da problemi, infatti, a quanto ho avuto modo di sapere (e attendo sempre ulteriori conferme...).
Riguardo l'ipv6, ho provato ad implementarlo e a farlo funzionare, con l'aiuto del tunnel broker Sideralis. Fichissimo. Tutto funziona, ma ancora non serve praticamente a niente. Bello, speriamo di vederlo in atto su larga scala al + presto!
Ciao & grazie!
Ramstein.
Queste librerie, adottano una connessione diretta tra client e server (qualcosa sul modello p2p), che, dell'architettura tipica client/server, quindi, non rispetta le regole basilari... e quindi, dovendo stabilire una connessione 'diretta' e persistente, attraverso il NAT di Fastweb non funzeka (il messaggio di risposta non trova il mittente originario).
Quake 3, che adotta anche le librerie OpenGL per la grafica, non da problemi, infatti, a quanto ho avuto modo di sapere (e attendo sempre ulteriori conferme...).
Riguardo l'ipv6, ho provato ad implementarlo e a farlo funzionare, con l'aiuto del tunnel broker Sideralis. Fichissimo. Tutto funziona, ma ancora non serve praticamente a niente. Bello, speriamo di vederlo in atto su larga scala al + presto!
Ciao & grazie!

Ramstein.
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 26 gen 2021
Colpa delle DX? Giuro non l'avrei mai nemmeno ipotizzato! 
Grazie mille!

Grazie mille!