Configurazione Router
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 16 gen 2021
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso se questa non è la sezione corretta.
Ho fastweb da pochissimo e mi trovo a doverlo usare con più di 3 PC.
Ho a disposizione un Router D-LINK DSL-524T (con modem integrato) da collegare ad una delle porte RJ45 all' HUG fastweb.
Vorrei sapere se il mio problema è risolvibile con il mio D-LINK DSL-524T oppure bisogna acquistarne un altro, e in tal caso quale router ethernet mi consigliate? Grazie.
Ho fastweb da pochissimo e mi trovo a doverlo usare con più di 3 PC.
Ho a disposizione un Router D-LINK DSL-524T (con modem integrato) da collegare ad una delle porte RJ45 all' HUG fastweb.
Vorrei sapere se il mio problema è risolvibile con il mio D-LINK DSL-524T oppure bisogna acquistarne un altro, e in tal caso quale router ethernet mi consigliate? Grazie.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao.
l'argomento è stato trattato più volte, comunque con Fastweb NON serve la sezione ADSL, quindi meglio se ti procuri un router.
Le marche sono le solite: LinkSys, D-Link, NetGear, US Robotics, Sitecom.
La mia preferita è la prima, ma il mio è solo un parere soggettivo.

l'argomento è stato trattato più volte, comunque con Fastweb NON serve la sezione ADSL, quindi meglio se ti procuri un router.
Le marche sono le solite: LinkSys, D-Link, NetGear, US Robotics, Sitecom.
La mia preferita è la prima, ma il mio è solo un parere soggettivo.

-
- Novizio
grazie mille
A riguardo stavo pensando di acquistare:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
oppure
quale mi consiglieresti?
Grazie ancora per la risposta

A riguardo stavo pensando di acquistare:
oppure
quale mi consiglieresti?
Grazie ancora per la risposta

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Prego, figurati.
Tra i due io starei sul Netgear, l'altro NON l'ho mai sentito nominare.
Dai un occhio, se ne hai bisogno, a router wifi, ma solo se necessiti di wi-fi, tipo questi:

Dai un occhio, se ne hai bisogno, a router wifi, ma solo se necessiti di wi-fi, tipo questi:

-
- Novizio
Grazie mille sei stato gentilissimo

bofh68 ha scritto:Prego, figurati.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 15 apr 2021
Ciao,
anch'io ho un USR5470. E il problema, a quanto mi sembra, è lo stesso.
Attacco alla porta WAN il cavo che arriva dall'HAG di Fastweb (sono fibra). Alla porta LAN1 collego il cavo che va dritto nel pc. E qui funziona il tutto. Il pc ottiene il solito ip dall'HAG di Fastweb. Poi provo il wireless, vado sul secondo pc configuro e installo il tutto e funziona alla perfezione: rileva la rete, si connette con il segnale quasi al 100%.
Poi vado sul terzo pc, che è raggiunto dal cavo di rete. Stacco il cavo di rete di questo pc dall'HAG e lo attacco al router. E qui nulla. Anche dopo il riavvio la connessione resta limitata o assente. Penso che sia la scheda di rete e quindi attacco il router direttamente al questo pc, con lo stesso procedimento che ho fatto con l'altro. (attaccare i cavi e poi l'alimentazione...) e funziona. A questo punto è il primo pc che non ottiene l'indirizzo.
Mi sembra di aver letto in giro che è un problema di firmware. Ho aggiornato ma non cambia nulla.
Ho provato ad impostare manualmente l'indirizzo ip, il gateway e tutto il resto, prima nelle impostazioni TCP/IP della scheda di rete del pc3, ma nulla. Poi dal pannello di controllo del router, ma in questo caso, non funziona più niente.
Qualcuno mi sa dire con esattezza cosa fare?
ciao. Lorenzo
anch'io ho un USR5470. E il problema, a quanto mi sembra, è lo stesso.
Attacco alla porta WAN il cavo che arriva dall'HAG di Fastweb (sono fibra). Alla porta LAN1 collego il cavo che va dritto nel pc. E qui funziona il tutto. Il pc ottiene il solito ip dall'HAG di Fastweb. Poi provo il wireless, vado sul secondo pc configuro e installo il tutto e funziona alla perfezione: rileva la rete, si connette con il segnale quasi al 100%.
Poi vado sul terzo pc, che è raggiunto dal cavo di rete. Stacco il cavo di rete di questo pc dall'HAG e lo attacco al router. E qui nulla. Anche dopo il riavvio la connessione resta limitata o assente. Penso che sia la scheda di rete e quindi attacco il router direttamente al questo pc, con lo stesso procedimento che ho fatto con l'altro. (attaccare i cavi e poi l'alimentazione...) e funziona. A questo punto è il primo pc che non ottiene l'indirizzo.
Mi sembra di aver letto in giro che è un problema di firmware. Ho aggiornato ma non cambia nulla.
Ho provato ad impostare manualmente l'indirizzo ip, il gateway e tutto il resto, prima nelle impostazioni TCP/IP della scheda di rete del pc3, ma nulla. Poi dal pannello di controllo del router, ma in questo caso, non funziona più niente.
Qualcuno mi sa dire con esattezza cosa fare?
ciao. Lorenzo

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 01 apr 2021
allora anche io ho lo stesso router, quindi vi consiglio di dare un'occhiata qui [ Link visibile solo agli utenti registrati ] dove potete prendere il firmware aggiornato e la guida per la configurazione del router a fastweb. spero di essere stato utile 

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 15 apr 2021
Si, vevo visto quella pagina.
Il problema però persiste pur aggiornando il firmware. Inoltre seguendo quella procedura, non funziona nemmeno il primo pc.
Il problema però persiste pur aggiornando il firmware. Inoltre seguendo quella procedura, non funziona nemmeno il primo pc.
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 26 apr 2021
Ciao a tutti, oggi mi è arrivato reteveloce ADSL 6 megabit ed ho un piccolo problemino...ino ino...nel senso che non mi funziona, spiego meglio...avevo infostrada un tempo (prima che per 28 giorni non mi funzionasse con scuse su scuse da parte dei tecnici) ed un router con modem, ho appena acquistato un router che credo vada bene un u.s. robotics USR5462 802,11g 54Mbps Router...credo sia quello il modello ... comunque ho collegato tutto, ai pc do ip fissi del tipo 192.168.0.x ma non so come configurare la WAN nel senso che il config wizard ha tantissime opzioni ma quella che + mi ispira è l'xdsl/cable solo che mi chiede un mac address che ho fatto rilevare da lui in automatico sulla scheda di rete del pc da cui sto scrivendo e un host name che ho lasciato in bianco perchè ignoro...ma mi da errore di connessione...ora sto navigando utilizzando il router come switch (ho collegato l'hug ad una normale porta non alla wan) il problema è che così non posso accedere agli altri computer della rete....qualcuno mi sa aiutare
è già un mese che sto senza internet sono in crisi di astinenzaaaaaaaa bhe, grazie a tutti ciao
Massimiliano

Massimiliano
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 01 feb 2021
Hai già individuato il problema: l'autenticazione DHCP del router che deve prendere gli ip di Fastweb. Ok il cloning del MAC, ma non è quello, in quanto funziona tutto sia che tu cloni il mac sia che tu bellamente ignori la questione.
Devi individuare un'opzione che ti permetta di ottenere l'ip dal dhcp di fastweb. Solitamente è "Dynamic IP Address - Choose this option to obtain an IP address automatically from your ISP. (For most Cable modem users)". Almeno da me è così
Per il resto mi pare che tu te la stia cavando bene. Eventualmente posta le opzioni di configurazione della WAN che proviamo a capire.
ciao
Devi individuare un'opzione che ti permetta di ottenere l'ip dal dhcp di fastweb. Solitamente è "Dynamic IP Address - Choose this option to obtain an IP address automatically from your ISP. (For most Cable modem users)". Almeno da me è così

Per il resto mi pare che tu te la stia cavando bene. Eventualmente posta le opzioni di configurazione della WAN che proviamo a capire.
ciao
-
- User
mannaggia, avevo scritto per mezz'ora e mi si è bloccato tutto...difficile riiniziare...allora, WAN è impostato con dynamic ip e advanced configuration mi chiede host name (che precisa opzionale) e MAC che ho ripristinato di default 00-c0-49-5b-02-e3 (il MAC lan ha un 2 alla fine anzichè il 3) non ha altre opzioni, l'unica voce dhcp che si trova in giro è quello per la rete interna, altra cosa sotto WAN può essere la voce dns che lascio vuota...ho provato molte cose tra cui disabilitare il firewall etc....ma niente, cosa che mi lascia molto perplesso è che nat ha 2357 opzioni che non ho toccato (il modem router che avevo prima per adsl normale aveva solo vuoi nat o no qui invece boh...ha tante opzioni)...ho però riflettuto sul fatto che è proprio il router che mi da sotto status di internet disconnesso quindi firewall, nat etc...centrano con la rete interna (se fossero configurati male i computer non entrerebbero in internet ma il router dovrebbe esser connesso). mi sono un pò preoccupato dal fatto che in un tuo post vecchio dicevi che avevi sentito che il mio router usr5462 dava problemi con l'ottenere l'ip...ma non eri sicuro, se così fosse i miei probabilmente mi ucciderebbero perchè già ho dovuto motivargli il perchè il router vecchio non andava + bene e ora motivargli il perchè non va bene questo mi scannano...tra l'altro che mediaworld mi sa che non me lo cambia (ed io che avevo capito che fino a 7 giorni dall'acquisto potevi cambiare la merce se non era di tuo gradimento dai negozi, ma evidentemente non è così)...altri forum-siti da cui prendere info ce ne sono? google questa volta mi ha deluso, non si trova niente di carino oltre a questo forum...ho anche letto di spegnere l'hug cose simili ma...quando come dove in che momento perchè? ci ho provato ma non cambia molto...sempre disconnesso....idee? ho anche qualche print screen delle pagine del router ma ho visto che non si posson uploadare immagini qui...non so...help 

-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 01 feb 2021
prova così:
1. togli corrente all'hag per qualche istante (minutino)
2. collega il pc direttamente all'hag e fagli ottenere l'ip da fastweb. Trascriviti l'ip, il gateway, la subnetmask e i dns.
3. stacca il pc e senza attaccare ancora il router all'hag, attacca il pc al router e vai alla configurazione.
4. configura la WAN manualmente (con ip fisso) e trascrivi gli indirizzi che Fastweb aveva rilasciato al tuo pc e clona il mac della scheda ethernet del pc sul router.
5. attiva il dhcp server del router e fai andare la lan
6. attacca all'hag il router.
A questo punto l'hag non si accorge del cambiamento (in quanto il mac e clonato) e dovrebbe andare tutto. Questo è un trucchetto per quando non si riesce a farsi assegnare l'ip dal dhcp server di Fastweb.
Così dovrebbe andarti regolarmente. Ti capiterà al massimo che ti svegli una mattina e non va più niente. E' perchè Fastweb ha fatto manutenzione e sono stati rinnovati gli ip rilasciati dal dhcp. In questo caso devi riattaccare il pc, ritrascrivere gli indirizzi che ti rilascia Fastweb, ritrascriverli nel router e via.
Non so se è il tuo ma è appurato che il wireless-kit usrobotics non riceve gli ip dal dhcp. E' stranissimo, visto il funzionamento basilare e semplice del dhcp, ma è così. Può essere che tu stia avendo 'sto problema.
ciao
1. togli corrente all'hag per qualche istante (minutino)
2. collega il pc direttamente all'hag e fagli ottenere l'ip da fastweb. Trascriviti l'ip, il gateway, la subnetmask e i dns.
3. stacca il pc e senza attaccare ancora il router all'hag, attacca il pc al router e vai alla configurazione.
4. configura la WAN manualmente (con ip fisso) e trascrivi gli indirizzi che Fastweb aveva rilasciato al tuo pc e clona il mac della scheda ethernet del pc sul router.
5. attiva il dhcp server del router e fai andare la lan
6. attacca all'hag il router.
A questo punto l'hag non si accorge del cambiamento (in quanto il mac e clonato) e dovrebbe andare tutto. Questo è un trucchetto per quando non si riesce a farsi assegnare l'ip dal dhcp server di Fastweb.
Così dovrebbe andarti regolarmente. Ti capiterà al massimo che ti svegli una mattina e non va più niente. E' perchè Fastweb ha fatto manutenzione e sono stati rinnovati gli ip rilasciati dal dhcp. In questo caso devi riattaccare il pc, ritrascrivere gli indirizzi che ti rilascia Fastweb, ritrascriverli nel router e via.
Non so se è il tuo ma è appurato che il wireless-kit usrobotics non riceve gli ip dal dhcp. E' stranissimo, visto il funzionamento basilare e semplice del dhcp, ma è così. Può essere che tu stia avendo 'sto problema.
ciao
-
- User
VOGLIO MORIREEEEEEEEE ho comprato stamane sto router (che tra l'altro non mi serviva wireless e los to usando con le porte normali) pensando....è us robotics....dovrebbe andare....facendo a manone ho risolto tutto (grazie a voi) ma......come buttare via dei soldi....auffff...comunque è il router che ha problemi col dhcp esterno...ho anche postato nel post in cui se ne parla così da uppurlo un pò sperando di impedire ad altri di cadere nell'errore di tanti di comprare sto cesso di usr 5470!!!speriamo che fastweb non abbia intenzione di cambiarmi ip troppo spesso....bhe grazie a tutti alla prossima
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 19 apr 2021
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Io ho un problema che credo riguardi questo topic. Io, prima di passare a fastweb, avevo alice e per collegarmi usavo un router edimax AR-7064Sg. Ma adesso che mi sono messo fastweb non riesco ad impostarlo per fare in modo che riesca a connettermi, con piu compiuter, a internet. Naturalmente tutto questo è wireless.
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.

Io ho un problema che credo riguardi questo topic. Io, prima di passare a fastweb, avevo alice e per collegarmi usavo un router edimax AR-7064Sg. Ma adesso che mi sono messo fastweb non riesco ad impostarlo per fare in modo che riesca a connettermi, con piu compiuter, a internet. Naturalmente tutto questo è wireless.
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Con Alice avevi l'ADSL o sbaglio?Guster47 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.![]()
-
- MODERATORE
Appunto, non ti è possibile collegare il tuo router ADSL su una connessione LAN.
Sul tuo router non esiste una porta WAN che è esattamente quella che devi collegare allo Hag.
Lo puoi utilizzare come acces point ma devi sfruttare i soli IP che fastweb ti assegna tramite il suo DHCP.
Se è un contratto light 1 IP
Se 6Mb con HAg 3 IP
Se 10Mb tramite fibra 5 IP.
Quindi in base al contratto puoi al momento collegare un computer con le succitate modalità. Per più devi cambiare Router.
Sul tuo router non esiste una porta WAN che è esattamente quella che devi collegare allo Hag.
Lo puoi utilizzare come acces point ma devi sfruttare i soli IP che fastweb ti assegna tramite il suo DHCP.
Se è un contratto light 1 IP
Se 6Mb con HAg 3 IP
Se 10Mb tramite fibra 5 IP.
Quindi in base al contratto puoi al momento collegare un computer con le succitate modalità. Per più devi cambiare Router.
-
- User
Ma sei io collego alla porta rj11 alla porta rj45 del router? Il cavo entra!
O se trovo un cavo che da rj11 assa a rj45? non si puo?
E se non so puo volevo saper quale router mi consigliate per collegare la mia infinità di computer:
O se trovo un cavo che da rj11 assa a rj45? non si puo?
E se non so puo volevo saper quale router mi consigliate per collegare la mia infinità di computer:
-
- MODERATORE
Quanto proposto va benissimo.F4b10 ha scritto:allora anche io ho lo stesso router, quindi vi consiglio di dare un'occhiata qui [ Link visibile solo agli utenti registrati ] dove potete prendere il firmware aggiornato e la guida per la configurazione del router a fastweb. spero di essere stato utile
Leggiti il link segnalato.
Poi puoi comprare quello che preferisci, ma leggi bene le istruzioni che ti guideranno passo passo nella configurazione compreso il manuale che trovi nel CD allegato.
-
- User
scusate se rompo tanto. 
Ma volevo sapere se sti 2 router vanno dene:

Ma volevo sapere se sti 2 router vanno dene: