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subpanda ha scritto:
ERR --> A8 e H7 hanno un senso ad essere entrambi su casella bianca.
Altrimenti l'unica soluzione è che il RE bianco vada sotto scacco.
No! è possibilissimo ci siano due alfieri bianchi, basta che un pedone venga promosso ad alfiere mentre sta su una casella bianca.
Comunque la soluzione c'è, e perora solo effe me l'ha data.
Un aiutino: pensate a cosa potete fisicamente muovere: i cavalli e la torre.
Adesso considerate dove possono andare a mettersi e considerate anche che se una pezzo fa scacco al re potrebbe essere mangiata da un pezzo del nero per impedire lo scacco.
Paper che sei sempre sui giochi di parole.....
Kesonno hai ragione, ma almeno è divertente ed ha rianimato i post.
Sul quiz scacchistico non ci ho nemmeno provato, ho giocato poche volte un bel pò di anni or sono, figuratevi che scarso sono , ma ho intenzione di migliorarmi.
Grazie a paper ho inserito nei segnalibri di firefox una pagina web con un applet java che simula, a suo dire (controllate nel suo blog) molto male, una scacchiera, per poter esercitarsi alla nobile arte.
Pensa che ho giocato ieri 2 partite, non ne ho vinta nemmeno una , meno male che non è uno dei simulatori di scacchi più forti
Caspita effe! e sei arrivato alla fine da solo? Io l' ho pianntato li' dopo un po' perche' non riuscivo a trovare tutti gli oggetti. Poi ho guardato sul forum dove l' avevo trovato e ho letto la soluzione, ma potrei rigiocarlo perche' non me la ricordo piu' [e non credo che andrei piu' avanti della prima volta]
Bravo effe io ho raccolto alcuni oggetti, ho trovato una combinazione di 4 numeri in un'altra stanza (stanza gialla, yellow chamber), ma sono fermo del resto dato l'orario e meglio andare a dormire, comunque era solo mezz'ora che ci stavo provando, appena rientrato dalla serata mangereccia
paperluca ha scritto:Non ho capito, le monete si possono scambiare ma solamente per esempio la posizione 2 con la 3 la 1 con la 2 la 6 con la 5... ecc?
No.
Le monete devono essere spostate a coppie
1 2 3 4 5 6
esempio
4 e 5 a destra di 6
1 2 3 6 4 5
2 e 3 a sinistra di 1
2 3 1 6 4 5
Vediamo se ho capito:
Parto da
10 10 10 50 50 50
|____| ********* ^
1a azione : sposto le prime due monete da 10 nelle ultime due posizioni e ottengo
-----------------------
10 50 50 50 10 10
*^ ^ |____|*****
2a azione: sposto le due monete centrali in prima e seconda posizione
--------------------------------
50 50 10 50 10 10
**|____| **^***
3a azione : sposto la seconda e terza moneta alla posizione prima delle ultime due
--------------------
50 50 50 10 10 10
Rieccomi dopo avere riparato un crash di sistema ( porca miseria).
Allora: la base e' costituita dal numero 111111111.
E' evidente che poi lo possiamo moltiplicare per 3 o 7 o per qualsiasi cifra compresa tra 1 e 9.
111111111 si scompone in numeri primi cosi':
3 x 3 x 37 x 333667.
I primi 3 numeri li ho trovati da solo, poi ho consultato una tabella di numeri primi per il n. 333667 ( dopo essere diventato matto a cercare di dividerlo per circa 5 minuti).
Bello quello che si scopre in rete sui numeri primi e sulle piramidi numeriche !
Sono un paio volte che non capisco neanche lo scopo dell'indovinello...
Perchè usare i numeri primi? Posso anche fare 777777777 * 1.
spiegatevi meglio in futuro please....
Indovinello:
Due amici comunicano attraverso la posta e solo la posta. Non esistono telefoni, computer, piccioni viaggiatori ecc. Uno dei due deve però spedire all'altro un cofanetto con dentro un regalo,e quindi lo chiude con un lucchetto, però:
1) Il postino se riesce ad aprire il cofanetto si frega il regalo.
2) Il postino getta qualsiasi cosa potrebbe fare aprire il pacco al secondo (chiavi, combinazioni se il lucchetto fosse a combinazione)
ma non getterà mai il cofanetto.
Come fanno i due a far si che il secondo possa aprire il cofanetto?
può mandare il pacchetto con il lucchetto a combinazione e il postino lo consegna perchè non riesce ad aprirlo.
Poi nella prossima lettera mettere dentro la combinazione o le indicazioni per la combinazione, non penso che il postino legga tutta la corrispondenza...