Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

windows xp reinstallation con dual boot ?

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
mahusse
Novizio
Novizio

Messaggio mahusse »

Salve a tutti !
ho un PC con Windows XP sp2 , con un HD SATA.
Da qualche tempo, probabilmentee a seguito di "troppo profonde" pulizie del registro ed eliminazione di file infettati da virus che McAfee non è riuscito a disinfettare , mi sono reso conto che XP , pur funzionando correttamente con la maggir parte degli applicativi, ha qualche "buco" preoccupante : ad es. non riesco più a selezionare la guida in linea e supporto tecnico , con VLC non riesco più a vedere i canali TV, non compare più la possibilità della visualizzazione del pannello di controllo per categorie , ecc..
Dopo inutili tentativi di ricuperare la situazione , sono giunto alla conclusione che forse la soluzione migliore è quella di reinstallare ex-novo XP e tutte le applicazioni (lavoraccio della Madonna !!!!).
Per non dover "fermare" il PC per tutto il tempo necessario a completare l'immane lavoro, nella mia ignorante perversione ho pensato ad una soluzione geniale :
installare un nuovo HD SATA anc'esso come disco di boot ed installarvi XP. In questo modo, cambiando ogni volta il disco di boot, potrei continuare a lavorare sul vecchio HD e a tempo perso proseguire con la installazione degli applicativi sul nuovo HD. Una volta finito il lavoro, con partition magic potrei "vuotare" il vecchio HD ed usarlo come HD di dati .
E adesso le domande : 1 - è possibile creare un dual boot con due HD ambedue con XP ? 2 - se sì, a quali problemi potrei eventualmente andare incontro ? 3- avete consigli , soluzioni alternative o avvertimenti da darmi ?
Aiutatemi voi, perchè non sò davvero dove sbattere la testa .
Grazie !!!!!

ANNUNCIO ADSENSE
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Guarda non so se col dual boot si può fare, se qualcuno lo saprà te lo dirà. Se non si potesse fare in maniera semplice io farrei manualmente la cosa. Stacchi l'hd vecchio e metti quello nuovo e ci installi sopra xp. Imposti il nuovo come master e quello vecchio come slave e ti parte normalmente quello master e intanto puoi copiare dati e istallare roba. Se ti viene voglia di usare applicazioni vecchie scambi master e slave dai due hd e così via. Certamente col dual boot si farebbe prima.
Comuque il tuo immane lavoro mi sembra esagerato.. quante cose hai istallato sul computer? in una giornata non ci riesci a rifare tutto?
mahusse
Novizio
Novizio

Messaggio mahusse »

Grazie per il consiglio, lo seguirò senz'altro se non otterro informazioni sul dual boot.
Lo chiamavo immane lavoro perchè ho qualcosa come 150 Gb tra applicazioni e dati

ANNUNCIO ADSENSE
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Puoi tranquillamente installare due copie di XP su due dischi o due partizioni differenti, basta specificare l'unità di destinazione al momento dell'installazione. Automaticamente Windows crea il menù di boot nel file boot.ini (nascosto nell'unità principale, normalmente C:\) e te lo presenta all'avvio del pc. Ricorda che entrambi i SO avranno la stessa etichetta, quindi ti converrà - una volta completata l'installazione - editare questo file e dare loro due nomi diversi.
mahusse
Novizio
Novizio

Messaggio mahusse »

Perfetto !!
ti ringrazio per l'aiuto
il_nonno
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio il_nonno »

e reinstallare xp sopra xp? se non devi formattare il disco ti ci vogliono 40 minuti circa. In pratica faresti un ripristino del SO senza toccare nulla dei tuoi applicativi.

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Altra cosa da provare prima di bendarsi la testa, da esegui col cd del s.o. inserito nel lettore digitare >sfc\ scannow l'operazione ripristina tutte le librerie di win.
Altra cosina senza sovrascrivere completamente, accendere il pc col disco del s.o inserito nel cd per cui partenza da cd si avvia la procedura d'installazione ad un certo punto c'è la funzione R (ripara) dovrebbe solo sovrascrivere i danni fatti.
Su google trovi tutta la procedura nel dettaglio.
Forse il link non è per il tuo problema ma ti spiega la procedura: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
mahusse
Novizio
Novizio

Messaggio mahusse »

già provato :
inserisco il disco di xp,faccio il boot del sistema e chiedo di partire da CD.
Mi compare la scritta "verifica configurazione HW in corso..." e dopo pochi secondi la scritta "il file INF txtsetup.sif è danneggiato o non è presente . Stato 32768. Impossibile continuare con l'installazione."
Il file c'è nel CD.
mahusse
Novizio
Novizio

Messaggio mahusse »

p.s. : non è che per caso devo prima disinstallare il s.p.2 di XP ?
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

non lo so per certo ma forse è meglio.
comunque l'unico argomento sul tuo errore trovato qui [ Link visibile solo agli utenti registrati ] ma no da soluzione, mi spiace.
mahusse
Novizio
Novizio

Messaggio mahusse »

GRAZIE MOLTE COMUNQUE,
DEVO DIRE CHE SIETE MOLTO EFFICIENTI !!!
Rispondi