Win 9X non ama la RAM
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 26 gen 2021
Ciao,
ecco il problema.
Sul mio nuovo PC win98 si inventa montagne di problemi se metto più di 512MB di RAM (ho 2 banchi da 512).
Se ne metto uno solo, va perfettamente.
Provato scambiando i banchi, sempre OK quindi è un problema di Win 98 (anche ME fa lo stesso).
Sul sito di zio Bill confessano che è un problema del SO, e mi propongono una soluzione *geniale* che *forse* non farà saltare tutto: limitare la RAM usata dal SO a 512 via msconfig.
Certo, meglio che togliere e mettere il banco ogni volta che passo da 98 a XP, ma la trovo una boiata. Ne ho presa 1 GB apposta, mi dicono di limitarla?
Siete a conoscenza di una patch o qualcosa del genere?
Grazie, datemi una speranza!
Valeren
ecco il problema.
Sul mio nuovo PC win98 si inventa montagne di problemi se metto più di 512MB di RAM (ho 2 banchi da 512).
Se ne metto uno solo, va perfettamente.
Provato scambiando i banchi, sempre OK quindi è un problema di Win 98 (anche ME fa lo stesso).
Sul sito di zio Bill confessano che è un problema del SO, e mi propongono una soluzione *geniale* che *forse* non farà saltare tutto: limitare la RAM usata dal SO a 512 via msconfig.
Certo, meglio che togliere e mettere il banco ogni volta che passo da 98 a XP, ma la trovo una boiata. Ne ho presa 1 GB apposta, mi dicono di limitarla?
Siete a conoscenza di una patch o qualcosa del genere?
Grazie, datemi una speranza!
Valeren
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 27 lug 2021
Che te ne fai di tutta sta ram devi decodificare il genoma umano?
-
- Vecchio Saggio
Hai fatto un OT in IT e quindi sei sempre IT ma con mia solenne incazzatura! 
Mi serve per programmare/giocare/convertire i filmini delle mie vacande per vederli sul DVD del salotto.

Mi serve per programmare/giocare/convertire i filmini delle mie vacande per vederli sul DVD del salotto.
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 27 lug 2021
AH MI PAREVA A ME!Valeren ha scritto:Hai fatto un OT in IT e quindi sei sempre IT ma con mia solenne incazzatura!
E' scoppiata la mania di convertire i filmini delle vacanze e vederli sul dvd in salotto ultimamente (soprattutto dopo la scritta di avviso inserita in alto).
Mi raccomando sharalo che secondo me puo interessare la comunità intera.
Il mio consiglio è banale ma come tutto cio che dico assai saggio.
Schifa e cancella l'orrendo win 98 e installa xp:fine dei problemi.
-
- Vecchio Saggio
Ho anche XP, dual boot .
C'è una certa differenza a giocare sotto XP o sotto 98...
C'è una certa differenza a giocare sotto XP o sotto 98...
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 29 gen 2021
e' risaputo che Windows 98 non gestisce tutta quella ram 

-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Vale prova a dare un occhiata qui.
saluti
Vale prova a dare un occhiata qui.
saluti
-
- Vecchio Saggio
tmax, era esattamente quello che cercavo, thanks!
Interessante sapere che 98 e ME non gestiscono comunque più di 512 MB, possibile che tra nuove releases e tappabuchi non abbiano aggiornato questo?
Litt, so che sembra stranissimo ma ora sono su un PC dualboot 98/XP con 512*2 di ram e non ho alcn problema
Interessante sapere che 98 e ME non gestiscono comunque più di 512 MB, possibile che tra nuove releases e tappabuchi non abbiano aggiornato questo?
Litt, so che sembra stranissimo ma ora sono su un PC dualboot 98/XP con 512*2 di ram e non ho alcn problema

-
- SUPER MODERATORE
E' sempre un piacere poter contraccambiare o essere utile.
Visto che spesso sono io a chiedere.
Saluti
Visto che spesso sono io a chiedere.
Saluti
-
- Vecchio Saggio
ma che tipo di problemi avevi Vale?
-
- Vecchio Saggio
@tmaxv6: siano lodati i forum! 
@little: uhm... formato del cestino non valido, hardware non adatto alle impostazioni, non abbastanza memoria, il CD veniva sempre letto come CD audio (bye bye drivers) eccetera.
Comunque ha risolto tutto lui, sono andato in msconfig e gli ho ordinato di tenersi 512MB di ram ed ora va benisimo.
Mah.
Grazie Bill, ma vaffanculo!

@little: uhm... formato del cestino non valido, hardware non adatto alle impostazioni, non abbastanza memoria, il CD veniva sempre letto come CD audio (bye bye drivers) eccetera.
Comunque ha risolto tutto lui, sono andato in msconfig e gli ho ordinato di tenersi 512MB di ram ed ora va benisimo.
Mah.
Grazie Bill, ma vaffanculo!
-
- SUPER MODERATORE
hai perfettamente ragione ma anche google non scherza come aiuto.

-
- Vecchio Saggio
Google he la mia home page...
Ho cercato parecchio e tutti mi davano più o meno le stesse indicazioni, io alla fine cercavo un modo per convincere win98 a usare tutta la ram ma ho chiesto troppo
Ho cercato parecchio e tutti mi davano più o meno le stesse indicazioni, io alla fine cercavo un modo per convincere win98 a usare tutta la ram ma ho chiesto troppo

-
- Vecchio Saggio
Orpo! Questa e' veramente notevole.Valeren ha scritto:Google he la mia home page...