Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Web Editor e Videoclip Producer

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
ultra1983
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ultra1983 »

Buongiorno a tutti.

Vorrei porre un quesito leggermente diverso dal solito, spero di essere nella sezione corretta.

Un amico mi chiede due software, free od opensource, da impiegare in una scuola media che non ha budget disponibile.

Il primo deve servire per editare pagine web e probabilmente strutturare un sito, penso solo html o poco più. Per ora gli ho consigliato Firstpage, mi sembra di ricordare che sia free, ma non lo uso da anni e spero che non sia troppo difficile da usare.
Voi cosa consigliate in merito?

Il secondo deve servire ad authorare videoclip con immagini e suoni ed eventualmente metterli su dvd. Io ho consigliato Windows Movie Maker, è incluso in Windows XP quindi gratis, facile e veloce, credo copra tutte le funzionalità richieste.
Che ne dite?

In tutti i casi il problema è usare software non eccessivamente complessi, e gratuiti.

Solitamente uso software molto complessi che non posso consigliare per questi scopi, anche perchè non sono gratuiti, ma scommetto che esiste per ogni cosa un equivalente opensource o freeware quantomeno all'altezza, se non migliore.

Qualcuno mi posta qualche consiglio?

Grazie mille a tutti per la cortese attenzione.

Buona serata!

ANNUNCIO ADSENSE
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Editor. Sicuramente può utilizzare la funzione salva pagina html di word.
Altrimentui propongo coffe-cup. ottimo per imparare ed ha un ottimo preview (datato ma efficace la versione che ogni tanto utilizzo).

Clip. Pratico ma potrebbe dare qualche problema con i codec più comuni e meno proprietari.
ultra1983
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ultra1983 »

Sei sicuro che siano gratuiti? Dai siti ufficiali sembrano a pagamento...
Grazie mille!

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao ultra,
per l'editing Web io ti direi di guardare a NVU: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
E' tipo FrontPage ma migliore. Mio nipote lo ha usato sotto Linux (ma c'è anche per Windows) per un progetto di restilyng del sito della Scuola dove studia.
Mi ha detto che si è trovato bene. Ah, è OpenSource

Per l'editing di Clip, specie se in formato AVI (come partenza, intendo) dai un occhio a VirtualDub: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Anche questo è OpenSource

A questo link puoi trovare un sacco di riferimenti ed informazioni in merito a tools per il trattamento audio e video. Ci sono sia free che trial che a pagamento.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Dagli un occhio.

Ciao, ::saluto::
ultra1983
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio ultra1983 »

Grazie mille!!!
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

@ultra... per cortesia evita di quotare ogni volta in risposta al messaggio precedente, grazie. E 2

ANNUNCIO ADSENSE
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Per editing web ottimo anche NVU = modalita' testuale e a oggetti.
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

deja diiii :D,ovvero gia' detto si farebbe prima scegliere da qui divisi per argomento: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
NVU terzo della lista editor... :wink:
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

tmaxv6 ha scritto:NVU terzo della lista editor... :wink:
Vero, ma primo come semplicità d'uso. Nell'elenco c'è anche Quanta, ma non l'ho suggerito in quanto (ops, gioco di parole) è di livello superiore (più indicato a chi ha maggiori conoscenze sul codice HTML. Sempre OpenSource.
Il link indicato per wikipedia è ottimo, ma qui di seguito ne indico altri:

Spero possano tornare utili.

Ciao, ::saluto::
Rispondi