ho un imac e un windows xp su rete fastweb
connessi come
192.168.1.129
192.168.1.128
dal mac digito smb//192.168.1.128
e vedo le cartelle condivise del pc windows,
dal pc , dopo aver creato un gruppo di lavoro. vedo i due computer
ma se clicco sul mac mi dice che non ho autorizzazioni!
Naturalmente ho attivato la condivisione delle cartelle del mac
ho anche provato a disabilitare il firewall del mac
riesco da pc a pingare 192.168.1.129 del mac
ma non riesco ad entrare nelle cartelle condivise!
Mi aiutate?
vedere cartelle condivise del mac
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao.
Premesso che non conosco Mac, non vorrei che necessiti di creare uno user avente lo stesso nome in uso sul PC con Windows (un pò come con Linux dove devi creare uno user x Samba).
Prova a crearlo dandogli la stessa password che ha sul PC con Windows, e vedi se ciò risolve.

P.S. Trovato or ora con Google
Sul vostro Mac aprite "Preferenze di Sistema" e cliccare su "Condivisione"; mettete la spunta a "Condivisione documenti", dopodichè cliccate a destra su "Opzioni" e mettete un'altra spunta su "Condividi documenti e cartelle mediante SMB (Windows)"
Scegliete in basso l'account da condividere ed inserite la password per quell'account quando vi verrà richiesta
Su Windows, da esplora risorse (quindi da una qualsiasi finestra aperta) inserite nella barra degli indirizzi questo
\\indirizzoIP (premete INVIO)
dove ad "indirizzoIP" dovrete sostituire l'IP del vostro Mac nella LAN
Alla richiesta del nome utente (qui probabilmente avrete riscontrato dei problemi) inserite nel campo Username
nomemac\nomeutente
dove "nomemac" è il nome del vostro portatile (visibile in alto nelle opzioni di condivisione in Preferenze di Sistema) e "nomeutente" è l'utente che avete selezionato precedentemente sul vostro Mac
Premesso che non conosco Mac, non vorrei che necessiti di creare uno user avente lo stesso nome in uso sul PC con Windows (un pò come con Linux dove devi creare uno user x Samba).
Prova a crearlo dandogli la stessa password che ha sul PC con Windows, e vedi se ciò risolve.

P.S. Trovato or ora con Google
Sul vostro Mac aprite "Preferenze di Sistema" e cliccare su "Condivisione"; mettete la spunta a "Condivisione documenti", dopodichè cliccate a destra su "Opzioni" e mettete un'altra spunta su "Condividi documenti e cartelle mediante SMB (Windows)"
Scegliete in basso l'account da condividere ed inserite la password per quell'account quando vi verrà richiesta
Su Windows, da esplora risorse (quindi da una qualsiasi finestra aperta) inserite nella barra degli indirizzi questo
\\indirizzoIP (premete INVIO)
dove ad "indirizzoIP" dovrete sostituire l'IP del vostro Mac nella LAN
Alla richiesta del nome utente (qui probabilmente avrete riscontrato dei problemi) inserite nel campo Username
nomemac\nomeutente
dove "nomemac" è il nome del vostro portatile (visibile in alto nelle opzioni di condivisione in Preferenze di Sistema) e "nomeutente" è l'utente che avete selezionato precedentemente sul vostro Mac
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 15 set 2021
grazie, ma anch'io so usare google e ovviamente ho già fatto tutto quello. che scrivi ciao
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
OK, allora prova la prima parte del mio post.
Solitamente con Linux risolvo così.
Altrimenti aspetta qualcuno che ne sappia più di me sul mondo MAC (e non ci vuole tanto).

Solitamente con Linux risolvo così.
Altrimenti aspetta qualcuno che ne sappia più di me sul mondo MAC (e non ci vuole tanto).

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 15 set 2021
Ok, aspetto.......................
.............. sto ancora aspettando
Nessun utente fastweb ha un pc windows che si collega ad un iMac ???
aspetto e ... spero ...
ciao
.............. sto ancora aspettando

Nessun utente fastweb ha un pc windows che si collega ad un iMac ???
aspetto e ... spero ...
ciao