Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Programmi per creare Siti web

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
DYLANDOG65
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio DYLANDOG65 »

Rieccomi ormai penso di essere diventato un vostro incubo.
Vorrei creare un piccolo sito web con alteravista mi sapete indicare un programmino semplice semplice (magari in italiano) free. grazie :)

ANNUNCIO ADSENSE
DAIKA
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio DAIKA »

Dreamweaver, in assoluto.
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

DAIKA ha scritto:Dreamweaver, in assoluto.
Blocco note, in assoluto.

ANNUNCIO ADSENSE
maxy
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggio maxy »

dreamweaver in assoluto vero, però se vuoi qualcosa di più semplice per cominciare, direi frontpage :)
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

maxy ha scritto:dreamweaver in assoluto vero, però se vuoi qualcosa di più semplice per cominciare, direi frontpage :)
dreamweaver e fp sono molto simili, per cominciare vanno bene entrambi.
dopo puoi passare a cose un po piu complicate, integrare grafica (photoshop, fireworks) o animazioni (flash) o php (notebook).
puoi anche dare un'occhiata su tucows, ci sono tantissimi software che ti aiutano passo per passo
SuperTe$
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio SuperTe$ »

Io ti confermo quello che dice maxy,frontpage per cominciare e' ottimo poi una volta fatta la mano puoi usare cio' che vuoi!!!!

ANNUNCIO ADSENSE
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Ma partire e usare solo il blocco note no che fate troppa fatica? Dovreste imparare qualcosa....
Bonzo
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Bonzo »

Il vero problema è che con blocconote o mastichi un po di programmazione o non fai nulla... Con dreamweaver (frontpage non l'ho mai usato e non posso espreimermi) invece è più semplice, vista la grafica molto semplice e intuitiva!
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

paperluca ha scritto:Ma partire e usare solo il blocco note no che fate troppa fatica? Dovreste imparare qualcosa....
per cominciare un editor wysiwyg è la cosa migliore.
ovviamente appena ci sai fare un po con il codice html puoi scrivere da testo pero come primo approccio è un po complicato
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Secondo me è il contrario, da blocco note si parte facilemnte con pochi tag e poi con dreamweaver puoi fare le cose lunghe. Dreamweawer e frontpage saranno pure ottimali come ti pare però sporcano tutto il codice di cose inutile. Io ho usato frontpage un paio di anni fa ma lo usavo solo per le tabelle che effettivamente fare a mano è più lungo (non più complicato) anche se poi l'ho disinstallato di corsa perchè è molto più divertente farlo a mano.
E una volta che sai l'html puoi vedere come quei programmi in 3 righe fanno le cose che in blocco note si fa in una. Sono programmi che vanno a intuito cioè fanno le cose non come tu le vuoi ma come loro interpretano le tue richieste. Poi se sei bravo a usarlo riesci anche a gestire tutto. Ma se la scelta è imparare a usare dreamweaver o imparare a usare l'html (e poi asp php e via dicendo) preferisco di gran lunga l'html.
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio littlesantashelper »

paperluca ha scritto:Ma partire e usare solo il blocco note no che fate troppa fatica? Dovreste imparare qualcosa....
Ma per carita` del cielo :-)
Questi sono luoghi comuni che vengono utilizzati solitamente per "farsi figo".

Usare blocco note e` un suicidio e non porta a nulla -> e` un editor di testo, non un software per la programmazione.

Il concetto che esprimi e` estremamente corretto: per fare siti web usabili e compatibili con ogni piattaforma, tenendo sempre bene a mente gli standard W3C, il metodo migliore e` scrivere a mano il sorgente.
Tuttavia il metodo da te indicato non e` affatto quello corretto :P

Prima di tutto, bisogna imparare a fondo il significato dei tag HTML.
Tra le migliori guide disponibili on line, consiglio quella di HTMLdog
==
- [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
==

Detto questo, il programma da utilizzare non e` Notepad, ma un qualsiasi editor che supporti l'highlight e l'indentazione del codice html. Ce ne sono decine e decine: UltraEdit, Edit Plus etc etc.
Personalmente consiglio sempre Crimson editor, che al contrario degli altri e` freeware e molto ben sviluppato.
==
==

E` bene specificare che i siti non si costruiscono con un editor testuale bensi` con programmi appositi WYSIWYG che consentono la visualizzazione e l'editing simultaneo di sorgente e anteprima. Il migliore e` sicuramente Dreamweaver.
Sfido chiunque ad inserire testi lunghi o creare tabelle complesse a mano ;-)

Per chi volesse avere qualche link utile, spammo una sezione del mio sito:
==
==

In soldoni -> bisogna fare le cose con criterio e utilizzare i mezzi appropriati :-)
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

littlesantashelper ha scritto:
Ma per carita` del cielo :-)
Questi sono luoghi comuni che vengono utilizzati solitamente per "farsi figo".

Usare blocco note e` un suicidio e non porta a nulla -> e` un editor di testo, non un software per la programmazione.
Ma infatti l'html non è programmazione. E non è per farmi figo (forse un poco poco) ma soprattutto per esperienza. Se poi uno si semplifica la vita con i programmi che dici tu è un conto, ma usare programmi come dreamweaver o frontpage per creare qualche pagina html mi mette tristezza perchè fai prima a impararti l'html che a usare uno dei sopracitati programmi. Poi l'esperienza di ognuno porterà alle proprie conclusioni. La mia l'ho detta.
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio littlesantashelper »

Dipende da come si intende la parola "programmazione".
HTML e` un linguaggio di markup, ma mentre scrivi il codice bene o male stai programmando una pagina web :>
DYLANDOG65
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio DYLANDOG65 »

Grazie per l'aiuto che mi avete dato.
Ora dovrei mettere on line la web cam per finire il sito che PARLA DI METEO quindi se qualcuno riesce a darmi una mano io sono qui! :?
Robbyd1983
User
User

Messaggio Robbyd1983 »

paperluca ha scritto: Blocco note, in assoluto.
:) comunque l'Html non e' troppo difficile, tra l'altro non e' neppure un linguaggio di programmazione...., e almeno si comprende meglio cio' che si fa e soprattutto perche' lo si fa....

se noi vai su xoomer e credo che le pagine siano gia' belle che fatte :(
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

DYLANDOG65 ha scritto:Grazie per l'aiuto che mi avete dato.
Ora dovrei mettere on line la web cam per finire il sito che PARLA DI METEO quindi se qualcuno riesce a darmi una mano io sono qui! :?
con Active WebCam 5.4 ( [ Link visibile solo agli utenti registrati ] ) riesci a creare uno streaming sul tuo sito tramite ftp fino a 30fps
è uno shareware ma se vai su [ Link visibile solo agli utenti registrati ] li lo puoi comprare :lol: :lol: :lol:
Alastor2602
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Alastor2602 »

per creare il mio ho usato dreamweaver della macromedia, ma ho sentito parlare anche di frontpage della microsoft... solo che mi hanno detto che è meno bello...
poi si sa dipende dai gusti e dalle preferenze personali
DAIKA
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio DAIKA »

Per carità frontpage della microsoft è peggio di un virus
Alastor2602
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Alastor2602 »

LOL daika
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

DAIKA ha scritto:Per carità frontpage della microsoft è peggio di un virus
beh dai non esageriamo..io ho cominciato con quello :wink:
non lo uso da un bel pezzo ma ricordo solo le richieste continue di poter usare le fp extensions sul server remoto
Rispondi