Lavoro su di un foglio excel in formato, relativo alle celle, orario (hh.mm) dato che elaboro orari giornalieri, mensili e annuale.
Non riesco, ho provato 2 strade a fargli calcolare una differenza di orario negativa, per esempio -01.20 minuti, sembrerebbe che in questo formato (orario) excel (chi l'ha progettato), non possa andare sotto lo zero, approssima ad esso.
E' proprio impossibile ciò che vorrei risolvere, o non conoscendo alla perfezione excel mi sfugge qualcosa ?
Essendo un lavoro non iniziato da me, ho pensato di portare tutte le celle in formato numero e poi con la formula trasformare i dati nel sistema sesagesimale o esagesimale, non ricordo la parola, in ogni caso sarebbe l'ultima spiaggia.... un lavoro da darsi le martellate alla tafazzi, vorrei evitare, grazie.... confido nelle vostre conoscenze exceliane.
Problemino con excel del pacchetto office 2000.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Ai, ai Steve1971.
Non è comunque un problema di off2000. ma del sistema di gestione di tutte le versioni.
Certo che a te il conteggio dei giorni negativi serve a poco.
Soluzione.
Formato numerico.
Fai due colonne e per entrambe utilizza l'istruzione se.
La colonna ore positive non ti danno problemi però ti romperanno se il risultato sarà negativo.
Pertanto se positivo scrivi ed in nero, se negativo scrivi la cella come vuota.
Per quello che riguarda le ore negative utilizzi il valore assoluto che sarà comunque positivo e lo scrivi in rosso.
Fai la somma su entrambe le colonne e trai le conclusioni.
Esercitati che poi ne riparliamo.
------------------------------------------
Ecco giocaci un poco.
=SE(B1-A1>0;B1-A1;"")
=SE(B1-A1>0;"";A1-B1)
Ti lascio scervellare dopo quando raggiungi i giorni completi se superi le 24h.
Non è comunque un problema di off2000. ma del sistema di gestione di tutte le versioni.
Certo che a te il conteggio dei giorni negativi serve a poco.
Soluzione.
Formato numerico.
Fai due colonne e per entrambe utilizza l'istruzione se.
La colonna ore positive non ti danno problemi però ti romperanno se il risultato sarà negativo.
Pertanto se positivo scrivi ed in nero, se negativo scrivi la cella come vuota.
Per quello che riguarda le ore negative utilizzi il valore assoluto che sarà comunque positivo e lo scrivi in rosso.
Fai la somma su entrambe le colonne e trai le conclusioni.
Esercitati che poi ne riparliamo.
------------------------------------------
Ecco giocaci un poco.
=SE(B1-A1>0;B1-A1;"")
=SE(B1-A1>0;"";A1-B1)
Ti lascio scervellare dopo quando raggiungi i giorni completi se superi le 24h.