Cominciamo con le regole di base per la prevenzione.
-------------------------------------------------------------------------------------
-IL MIGLIOR ANTIVIRUS-ANTISPYWARE-ANTICASINI IN ASSOLUTO SIETE VOI STESSI : LA VOSTRA ATTENZIONE RISPETTO ALLE OPERAZIONI CHE ESEGUITE CON IL PC E' FONDAMENTALE !
-NON APRITE QUELLA POSTA ! Non aprite messaggi provenienti da sconosciuti , non aprite gli allegati di posta che arrivano da estranei, selezionate il messaggio ed eliminatelo premendo il tasto CANC.
NON ABBOCCATE E NON RISPONDETE ALLE CATENE DI SANT'ANTONIO, ALLE PROMESSE DI FACILI GUADAGNI : DIETRO QUESTE OPERAZIONI CI SONO SOLO TRUFFE E SPAMMING.
- Quando navigate in rete imparate a leggere attentamente i contenuti delle pagine , dei links che cliccate e se si aprono finestre ( pop-up) che vi avvisano di improvvisa vincita milionaria o segnalazione di una presente e pericolosa infezione virus non cliccateci sopra. Toglietevi l'insana abitudine di cliccare OK per default.
-Verificare periodicamente la disponibilità di aggiornamenti per la sicurezza sul sito ufficiale della Microsoft
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
-Installare browsers alternativi a Internet Explorer : Opera e Firefox sono browsers alternativi che garantiscono una buona protezione dall'esecuzione di codici maligni presenti in alcune pagine web e che sono la causa di infezioni e installazioni di dialers, trojans e tante altre schifezze.
E' consigliabile usare Internet Explorer solo per gli aggiornamenti del sistema operativo dal sito ufficiale Microsoft.
E' possibile installare tutti e tre i browsers e usarli contemporaneamente : non si creano conflitti.
Opera e FireFox sono scaricabili gratuitamente.
Qui trovate le ultime versioni di Opera [ Link visibile solo agli utenti registrati ] e FireFox [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
-Installare un Firewall , per iniziare potete scegliere tra questi che sono freeware :
ftp://ftp.funet.fi/pub/mirrors/simtel.n ... ys/spf.exe Sygate Personal Firewall 5.6 lingua inglese
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] Kerio Personal Firewall 4.3.268 lingua inglese
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] ZoneAlarm 6.5 lingua italiana
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] Jetico v.1.0 lingua inglese
Non è possibile utilizzare più di un Firewall in quanto il rischio di conflitti e conseguente blocco di sistema è alto : nel caso decidiate di installare uno dei firewall sopra in elenco ricordate di disattivare il firewall nativo di Windows Xp Pro. Una buona guida all'utilizzo e alla disattivazione del Firewall nativo di Xp pro si trova proprio sul sito della Microsoft , la guida è di 3 pagine questo sotto il link per leggerla :
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
- Installare un Antivirus , per iniziare potete scegliere tra questi che sono freeware :
ftp://ftp.volftp.tiscali.it/pub/pc/wind ... u_en_h.exe
Avira AntiVir® PersonalEdition Classic lingua inglese
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] Avast 4 Home Edition lingua italiana
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] AVG Free Edition 7.5 lingua inglese
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] Bit Defender 8 lingua inglese
Non installate e utilizzate più di un Antivirus in quanto il rischio di conflitti , falsi positivi e blocchi di sistema sono altissimi, quindi installatene solo uno . Se volete provarli tutti fatelo in sequenza ricordandovii di disinstallare prima l'antivirus presente nel vostro sistema.
Ottimi Antivirus acquistabili sono Kaspersky consigliabile per macchine recenti e potenti e Nod32 per macchine un pò più datate e meno potenti.
-Installare un Antispyware, per iniziare potete scegliere tra questi che sono freeware :
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] Spybot , link al sito con manuale e download in lingua italian
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] Ad-Aware Personal , link alla pagina di download, nella stessa pagina è presente il link per il download del language pack ( pacchetto lingua) in italiano.
-Utilità per la pulizia dei files inutili e obsoleti:
questo piccolo programmino è molto utile : CCleaner.
Elimina con un solo click files temporanei e cookies dei vostri browsers, pulisce il registro di configurazione da chiavi e valori obsoleti , libera spazio su disco rigido occupato da file temporanei inutili vari come lista documenti recenti , logs files , etc.
Scaricabile gratuitamente da qui :
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
------------------------------------------------------------------------------------
Ed ecco le regole di base per la cura
1- Prima operazione : disattivare il ripristino di configurazione di sistema che verrà successivamente riattivato una volta disinfestato il pc.
Nel link qui sotto sono spiegati i passaggi per eseguire questa operazione
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
2-Seconda operazione : eliminare tutti i files temporanei di internet con CCleaner, molto spesso tra questi files ci sono pagine contenenti codici maligni che si riattivano ogni volta che si avvia il browser Internet Explorer, sono in grado di reindirizzare la navigazione a pagine dalle quali possono essere scaricati e installati in automatico contro la vostra volontà tutte le peggiori schifezze .
3-Terza operazione : riavviare il sistema in modalità provvisoria (senza rete) . Per poter accedere alla modalità provvisoria riavviate il sistema e premete ripetutamente il tasto funzione F8 fino a quando non appare la schermata con il Menù Opzioni Avanzate per poter selezionare l'avvio di Windows in diverse modalità.
Selezionate la Modalità Provvisoria (senza rete) e cliccate Invio.
Perchè fare la scansione antivirus e antispyware in modalità provvisoria ?
Perchè in modalità normale i virus e le altre schifezze vengono caricate e lanciate insieme ad alcuni processi fondamentali di avvio e accesso al sistema e una delle peculiarità di molti virus avviati e lanciati è la capacità di nascondersi alla scansione e/o rigenerarsi attraverso metodi più o meno complessi.
In modalità provvisoria senza rete vengono caricati solo i processi vitali e drivers generici di Windows ,non saranno avviati servizi di gestione e connessione di rete in modo tale che virus e schifezze varie non vengano avviati e non si rigenerino attraverso connessioni remote : in questo modo la scansione antivirus risulta molto più efficace e riesce a eliminare alla radice i problemi.
Avviate la scansione con un programma alla volta : o prima l'antivirus o prima l'antispyware. Fate sempre e comunque entrambe le scansioni.
4-Quarta operazione : finita la scansione e la rimozione dei files infetti in modalità provvisoria senza rete riavviate il sistema normalmente e riattivate il ripristino di configurazione del sistema .
IMPORTANTISSIMO : TENETE AGGIORNATI TUTTI I PROGRAMMI PER LA SICUREZZA , I BROWSERS E I CLIENTS DI POSTA , LE ULTIME VERSIONI SONO QUELLE PIU' SICURE AL 99% .
Queste procedure di base garantiscono un buon livello di sicurezza.
Aprite un thread e chiedete informazioni solo e soltanto se dopo aver svolto tutte le procedure sopraelencate non avete risolto ed eliminato i problemi.
Grazie a tutti per l'attenzione, saluti.