Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

password o non password?

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

Già in altro topic ho presentato una mia "deficenza" con la password administrator (cambiata e digitata male :roll: ). Adesso non credo di essere io il problema. Ho giusto ieri formattato e reinstallato il so windows xp pro, per ben 2 volte. Tutto bene. Ho creato due acocunt, uno mio e uno per mia madre, SENZA INSERIRE ALCUNA PASSWORD, proprio perchè conscia dei miei limiti. Infatti quando si avvia il pc, basta cliccare sull'account scelto per entrare, senza password alcuna.
Il punto è: perchè quando rimane in attivo per tot, e arriva il salvaschermo quando voglio ricominciare ad usare il pc mi chiede la password utente? Cosa diavolo posso scriverci se io non ne ho impostata nemmeno una? Va da se che ho già provato a dare invio e basta.
Scusatemi se vi rompo con questi problemi banali, ma mi è successo pure l'altra volta e pensavo di avere un cd di xp fallato, indi ne ho provato un altro ma accade la stessa cosa.
Grazie mille

ANNUNCIO ADSENSE
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Zietta, vai sulle proprietà dello screensaver, clic su Alimentazione->Avanzate, deseleziona "Chiedi la password al termine della modalità standby". Non ho provato, ma è probabile che XP riesca ad essere mongoloide fino a questo punto :roll:
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

kEsoNNo ha scritto:Zietta, vai sulle proprietà dello screensaver, clic su Alimentazione->Avanzate, deseleziona "Chiedi la password al termine della modalità standby". Non ho provato, ma è probabile che XP riesca ad essere mongoloide fino a questo punto :roll:
Grazie nipote, stupida io che non ho approfondito Immagine.
A mia discolpa metto l'ingenuità dell'aver pensato: se non ho messo la password non potrà chiedermela. Ero comunque già andata sulla scheda screensaver e avevo deselezionato l'opzione "al ripristino torna alla schermata iniziale". Grazie mille speriamo funzioni :)

ANNUNCIO ADSENSE
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

:'( purtroppo anche con quest amodifica continua a chiedermi la password. :(
RobyDick
Veterano
Veterano

Messaggio RobyDick »

Naoko, disattivalo completamente lo stand-by, e sei a posto.
FOGNA DI CALCUTTA
User
User

Messaggio FOGNA DI CALCUTTA »

e cliccando lo stesso su ok senza metterla?

ANNUNCIO ADSENSE
chiaretafranklin
Novizio
Novizio

Messaggio chiaretafranklin »

FOGNA DI CALCUTTA ha scritto:e cliccando lo stesso su ok senza metterla?
già fatto
naoko ha scritto:Va da se che ho già provato a dare invio e basta.
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Nao ... quando hai installato in principio sie arrivata ad un punto dove ti ha chiesto chi è l'utente principale e lì... hai commesso l'errore fatale ... hai scritto QUACCOSA... .

Finita l'installazione hai ceato Naoko e Mami senza Password.... (bene).

Ora per non fare pasticci!!! come ha suggerito Roby disattiva StandBy e Password. Disattiva anche il salva schermo... .
Se ti interessa passa a cambia modalità di accesso e disconnessione "administrator" con sua password, "Naoko" senza password e "Mami" senza password. soddisfatta la tua curiosita potrai ricambiare la modalità di accesso e disconnessione.
Hai scoperto cosa avevi scritto?

Altro punto vai nella cartella utenti e presta attenzione che non vi sia un altro utente .NET, che stranamente ha i super poteri. (e non scherzo).

Fammi/facci sapere.
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

subpanda ha scritto:Nao ... quando hai installato in principio sie arrivata ad un punto dove ti ha chiesto chi è l'utente principale e lì... hai commesso l'errore fatale ... hai scritto QUACCOSA... .

Finita l'installazione hai ceato Naoko e Mami senza Password.... (bene).

Ora per non fare pasticci!!! come ha suggerito Roby disattiva StandBy e Password. Disattiva anche il salva schermo... .
Se ti interessa passa a cambia modalità di accesso e disconnessione "administrator" con sua password, "Naoko" senza password e "Mami" senza password. soddisfatta la tua curiosita potrai ricambiare la modalità di accesso e disconnessione.
Hai scoperto cosa avevi scritto?

Altro punto vai nella cartella utenti e presta attenzione che non vi sia un altro utente .NET, che stranamente ha i super poteri. (e non scherzo).

Fammi/facci sapere.
il qualcosa scritto è naoko, gli utenti sono kokka e mamma, adesso però posso venire a capo di qualcosa? posso formattare pure domani, ma il punto è, se non metto utente principale risolvo il problema? nemmeno administrator ha una password, per lo meno io non gliela ho data. gli utenti sono 2 quelli sopra più il guest account non attivato.
sono andata a cambio di modalità accesso e disconnessione, ma non ho capito cosa potrebbe tornarmi utile :? grazie sub!! se poi mi scrivi come se parlassi al subpandino le istruzioni fors ele capisco meglio :(
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Premessa: Xp e' sul pc del figlio e non sul mio. Quindi ne ho una conoscenza molto molto modesta.
Girando in rete ho trovato molti post in cui si lamenta una certa bizzarria di Xp con le Pw ( mai messe e poi richieste e via dicendo).
Mi permetto questi suggerimenti che valgono comunemente per le pw di Xp; sono procedure alternative l' una all' altra e non complementari:
a) alla richiesta prova a dargli "administrator" , e' cosi' stupido che potrebbe anche funzionare.
b) Prova a vedere cosa ti dice eseguendo
Start -> Esegui -> control userpassword2
seleziona il tuo utente -> ***qui guarda cosa ti dice e nel caso seleziona *** logon automatico
c)Pannello di controllo > Account utente > Amministratore del computer > elimina pass
d) guarda cosa c' e' in questa chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CUrrentVersion\Winlogon . Se il valore e' 0 andrebbe cambiato a 1.
Attenzione che ogni cambiamento puo' essere fatale e se si perde la pw la procedura per la modifica e il rientro diventa veramente una cosa da matti. Pero' se dici che devi formattare , puoi anche divertirti un po' a fare pasticci.
EDIT: dimenticavo c'e' il trucco nel trucco. Se Xp ti si inchioda, in teoria ti permette ancora il rientro in modalita' provvisoria come administrator , cosi' che puoi ripristinare quello che hai modificato, se te lo ricordi. Ma rammenta che un cambio di pw forzato puo' comportare la perdita dei dati precedentemente immagazzinati.
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

Innanzitutto grazie infinite per le proposte datemi :)
poi, procedo passo passo:
stoddard ha scritto: a) alla richiesta prova a dargli "administrator" , e' cosi' stupido che potrebbe anche funzionare.
ovviamente non funge :(
stoddard ha scritto: b) Prova a vedere cosa ti dice eseguendo
Start -> Esegui -> control userpassword2
seleziona il tuo utente -> ***qui guarda cosa ti dice e nel caso seleziona *** logon automatico
io ci sono andata, e non capisco cosa mi dovrebbe dire: mi c'è flaggata però la dicitura: "per utilizzare questo computer è necessario che l'utent eimmetta user e password" ma se la dflaggo poi non esistono più gli acocunt utenti
stoddard ha scritto: c)Pannello di controllo > Account utente > Amministratore del computer > elimina pass
non esiste elimina password, probabilmente perchè la password non c'è :S
stoddard ha scritto: d) guarda cosa c' e' in questa chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CUrrentVersion\Winlogon . Se il valore e' 0 andrebbe cambiato a 1.
questa chiave di registro proprio non c el'ho :)

stoddard ha scritto: Attenzione che ogni cambiamento puo' essere fatale e se si perde la pw la procedura per la modifica e il rientro diventa veramente una cosa da matti. Pero' se dici che devi formattare , puoi anche divertirti un po' a fare pasticci.
non è ch edevo, ho formattato l'altro ieri, posso. preferirei evitare però! solo se trovo una soluzione solo formattando allora formatto :)
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Ohibo'. Non saprei che altro dirti.
Ho verificato in particolare ( su un Xp)
"d) guarda cosa c' e' in questa chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CUrrentVersion\Winlogon . Se il valore e' 0 andrebbe cambiato a 1. "
l' unica variante che mi viene in mente e'
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CUrrentVersion\Winlogon . Se il valore e' 0 andrebbe cambiato a 1.
Provo a cercare ancora , anche perche' tutti i suggerimenti che ti ho dato servono a verifcare le pw generali di Xp piu' che quelle da scrsv. Se trovo qualcosa te lo dico. Il formattone e' ovviamente la ultima ratio, ma temo che se non risolvi ora il problema ti si ripresentera'
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

va bene, in pratica non c'è niente da fare. del doman non v'è certezza, e quello che succede ai miei pc non succede a nessuno :cry:

ultima ipotesi: potrebbe forse essere qualche immpostazione particolare dello schermo?
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Rieccomi, Forse ci siamo. Le indicazioni che ti avevo dato era principalmente per pw di sistema, ma ora ti riporto:
"Uno dei sistemi efficaci, in fatto di password, è quella impostata tramite screensaver (salvaschermo);
in altre parole si può impostare una password che "nasconde" e nessuno potrà vedere i notri movimenti.
L' unica cosa che si potrebbe fare è quella di riavviare il pc.
Potrebbe succedere anche che a volte si dimentica la password; come fare? Si deve ricorrere al Registro di Sistema; aprirlo e cercare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop;
il nome della stringa è ScreenSaverIsSecure.
Dopo averla evidenziata, cambiare il valore da 1 a 0.
Testato su Win XP Pro. "

Oppure guarda qui, ci sono le stesse indicazioni
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Nota la cosa strana come si scambiano i valori tra pw di sistema e di screensaver per la disattivazione: sono al contrario.

Oppure anche ti riporto: " Per eliminare definitivamente l'opzione della password dallo screensaver, è necessario agire sul registro di configurazione di Windows (Start - Esegui - Regedit).
Cercate la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\System
e modificate, nella parte destra della schermata, la voce "NoDispScrSavPage" impostando il valore "1". "
Qui 1 = si' afferma una negazione " no display.."
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

stoddard ha scritto: Potrebbe succedere anche che a volte si dimentica la password; come fare? Si deve ricorrere al Registro di Sistema; aprirlo e cercare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop;
il nome della stringa è ScreenSaverIsSecure.
Dopo averla evidenziata, cambiare il valore da 1 a 0.
Testato su Win XP Pro. "
questo l'ho fatto e una cosa è migliorata: quando cambio utente e tento di tornare al mio vecchio utente non mi chiede più la password olè!!! :)
stoddard ha scritto:
Cercate la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\System
e modificate, nella parte destra della schermata, la voce "NoDispScrSavPage" impostando il valore "1". "
Qui 1 = si' afferma una negazione " no display.."
io non ho questa chiave: sotto policies ho solamente explorerl non ho la cartella system e la chiave che vedo in explorer è NoDriveTypeAutoRun

purtroppo ho provato, ma dopo lo screensaver comntinua a chiedermi una password :( però almeno qualcosa l'ho risolta, posso cambiare utente senza dover riavviare il pc :) grazie di cuore stoddard!! :)
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Naoko vedo che con le tue prove hai smosso le acque.
Ti prego non formattare come a giugno.
La tua esperienza tornerà utile anche per me.
GRAZIE.
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

no beh a giugno avevo un pc vecchissimo :D (per altro devo formattarlo giusto tra qualche minuto per renderlo decente per la mia mamma visto che qul nuovo 2 account non paiono poter coinvivere :lol: )
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

Naoko ho un dubbio, parlo da inesperto di Xp:
se funziona uno dei miei suggerimenti per il current user cio' potrebbe significare che disabiliti lo screen saver per uno degli utenti e cioe' quello attivo in quel momento. Ora se tu rientri come utente n.2 non potrebbe essere che lo stesso giochino sia efficace anche per il secondo utente e a quel punto il problema e' risolto?
Secondo dubbio : ma se esiste una chiave cosi' per il gruppo di keys del current user non e' possibile che ne esista una analoga per la current machine ?
Questa volta non ho verificato sul pc (spento) dove c' e' Xp, scusami, scrivo di getto.
OT - ma tu e io facciamo a rincorrerci col numero complessivo dei post ?, eh eh eh -OT
naoko
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio naoko »

caro stoddard, non ho capito una mazza di quello che hai scritto :lol:
però adesso rileggo bene il post di prima con utte le chiavi e tento di capire! grazie mille per l'aiuto e il tmepo perso :)

[ot]ma lol! solo che di 190 msg i miei 150 sono ca##ate e i tuoi tutti utili :D [/ot]
Rispondi