Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

partizione win98

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
tappo
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio tappo »

ciao a tutti, ho un problema con un pc, (che novità, è un pc :P )
dunque, ho un computer con installato win98, e due partizioni, C: e D:
voglio togliere la partizione dati D:, so che devo formattare tutto, tanto il pc è vuoto.
Con WIN XP è facile, con win 98 so che devo usare fdisk,
ma non riesco a usarlo, mi sapete dire l'esatta procedura da utilizzare?
grazie

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
prova a seguire questo link trovi tutte le spiegazioni.
Skywalker
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Skywalker »

tappo ha scritto:ciao a tutti, ho un problema con un pc, (che novità, è un pc :P )
voglio togliere la partizione dati D:, so che devo formattare tutto, tanto il pc è vuoto.
grazie

attenzione!!
verifica quella partizione d:
probabilmente si tratta del disco virtuale,dove il s.o. carica un minimo di file di sistema.
cque devi eliminare la partizione dos primaria,la partizione dos estesa,formattare.
A questo punto inserisci il floppy di boot,fai ripartire il pc (avendo preventivamente inserito il cd di 98).
Al boot selezioni la voce che ti dice di far partire il pc da cdrom e il gioco è fatto.

ANNUNCIO ADSENSE
Skywalker
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Skywalker »

Skywalker ha scritto:
tappo ha scritto:ciao a tutti, ho un problema con un pc, (che novità, è un pc :P )
grazie

attenzione!!
verifica quella partizione d:
probabilmente si tratta del disco virtuale,dove il s.o. carica un minimo di file di sistema.
cque devi eliminare la partizione dos primaria,la partizione dos estesa,formattare.
A questo punto inserisci il floppy di boot,fai ripartire il pc (avendo preventivamente inserito il cd di 98).
Al boot selezioni la voce che ti dice di far partire il pc da cdrom e il gioco è fatto.

correzzione!
dopo che hai formattato devi creare una partizione dos primaria,
dove andrai a installare il s.o.
leone.ignazio
Novizio
Novizio

Messaggio leone.ignazio »

ciao a tutti ! sono molto interessato a questo argomento ma sai Skywalker non ho capito molto di quel che hai detto, non puoi rispiegarlo più terra terra
Skywalker
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Skywalker »

leone.ignazio ha scritto:ciao a tutti ! sono molto interessato a questo argomento ma sai Skywalker non ho capito molto di quel che hai detto, non puoi rispiegarlo più terra terra

ciao, ci proverò...98 lo usavo qualche anno fa e se non ricordo male il procedimento è questo
se devi formattare,reinstallare o cancellare partizioni il procedimento è molto semplice,non come nt,w2k o xp...
prima di tutto dovrai avere il fdd di avvio di win 98 (ti consiglio la seconda edizione).Sul floppy,infatti,è presente il comando fdisk che ti permette la gestione completa delle partizioni.Se devi reinstallare 98 devi prima cosa cancellare la partizione dos primaria,poi dovrai cancellare la partizione estesa.(utilizzando sempre il fdd,con il comando fdisk
FAtti questi 2 passaggi vedrai a video che l'hdd non ci saranno partizioni,ma bensi l'hdd pulito,il prb che 98 te lo fa credere pulito,in realtà lo devi formattare.
Quindi,dopo che hai eliminato le due o piu partizioni presenti sull'hdd, torni nel prompt di dos, togli il disco di boot di 98 (che avrai precedentemente utilizzato per eliminare le 2 partizioni),ed esegui il comando format c:\ s
appena ha formattato,riavvi il pc (sempre tramite fdd di avvio)
e al boot scegli la voce "avvio computer senza cd rom"
fatto questo lancerai fdisk,crei una partizione dos primaria,la rendi attiva. fatto questo potrai installare win 98
buona fortuna!!! :D :D :D
Ultima modifica il 14/06/2003, 18:40, modificato 1 volta in totale.

ANNUNCIO ADSENSE
Skywalker
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Skywalker »

se hai bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione
:D :D :D
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

Skywalker ha scritto:FAtti questi 2 passaggi vedrai a video che l'hdd non ci saranno partizioni,ma bensi l'hdd pulito,il prb che 98 te lo fa credere pulito,in realtà lo devi formattare.
Avevo il sospetto, infatti avevo incasinato un HD perché le partizioni tornavano tipo zombie...
Devo dire che l'how-to è preciso, facile e chiaro.
OTTIMO!!! :D
Skywalker
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Skywalker »

Valeren ha scritto:
Skywalker ha scritto:FAtti questi 2 passaggi vedrai a video che l'hdd non ci saranno partizioni,ma bensi l'hdd pulito,il prb che 98 te lo fa credere pulito,in realtà lo devi formattare.
Avevo il sospetto, infatti avevo incasinato un HD perché le partizioni tornavano tipo zombie...
Devo dire che l'how-to è preciso, facile e chiaro.
OTTIMO!!! :D
grazie Vale...se posso do anch'io il mio piccolo contributo
:D
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

Tanti piccoli contributi fanno un grande contributo (tratto da "Lo Zen e il pensiero di Valeren") :D
DjMaD
Novizio
Novizio

Messaggio DjMaD »

Bhe... se non vuoi formattare io ti consiglio di Usare Partiton Magic... A te sta PROCURARTELO :D
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

PM è comodo perché ha un'interfaccia grafica ed è comodo, ma va usato in avvio per rendere al meglio.
Indispensabile se hai FAT, NTFS e partizioni Linux sullo stesso HD.
Skywalker
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio Skywalker »

Valeren ha scritto:PM è comodo perché ha un'interfaccia grafica ed è comodo, ma va usato in avvio per rendere al meglio.
Indispensabile se hai FAT, NTFS e partizioni Linux sullo stesso HD.
Per 98 preferirei utilizzare il buon vecchio fdisk...per lo meno sei sicuro che non da problemi
DjMaD
Novizio
Novizio

Messaggio DjMaD »

OkOk... era per facilitarti il compito!!!!

Auguriiii
Rispondi