Inizialmente il masterizzatore ha cominciato a non leggere i cd riscrivibili, successivamente sono sparite le icone di queste unità da gestione risorse.
Da gestione periferiche ottengo il masterizzatore con un esclamativo giallo, disinstallando la periferica al riavvio le cose non cambiano, ho tentato di ricercare drivers aggiornati senza risultato.
Ho pensato di reinstallare anche i drivers della MB, ed extrema ratio, di reinstallare Win XP, ma non posso leggere il disco, vorrei cercare di farlo da USB ma ho il dubbio che non basti trasferire il contenuto del Cd di Windows sulla chiavetta USB per poter formattare e reinstallare.
Il BIOS vede sia il cd che il masterizzatore
Dalla procedura di BOOT invece non legge il cd inserito.
Accetto qualsiasi ulteriore suggerimento, grazie
il SO non vede più il cd rom ed il masterizzatore
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Molto probabilmente sono guasti e, nel caso, non c'è modo di sistemarli.
Puoi provare a comprare un nuovo lettore e fare una prova.
Potrebbe anche essere un problema di driver IDE .
Fai questa prova: vai nel "Pannello di controllo", "Sistema", "Hardware", "Gestione periferiche". Apri la sezione "Controller IDE ATA-ATAPI". Oltre ai canali primario e secondario, dovrebbe esserci una terza voce, il controller IDE. Disinstallalo e riavvia, dovrebbe ripetere l'installazione del controller ed il problema dovrebbe risolversi.
Puoi provare a comprare un nuovo lettore e fare una prova.
Potrebbe anche essere un problema di driver IDE .
Fai questa prova: vai nel "Pannello di controllo", "Sistema", "Hardware", "Gestione periferiche". Apri la sezione "Controller IDE ATA-ATAPI". Oltre ai canali primario e secondario, dovrebbe esserci una terza voce, il controller IDE. Disinstallalo e riavvia, dovrebbe ripetere l'installazione del controller ed il problema dovrebbe risolversi.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
@fastnetrock. Prima di sostituire il Dispositivo (come suggerito correttamente da Dario900) prova queste:
- sostituzione cavo EIDE
- spostamento del cavo EIDE su altro connettore EIDE della MB.
Se anche questi test NON dovessero dare esito positivo, procedi come suggerito da Dario900.

- sostituzione cavo EIDE
- spostamento del cavo EIDE su altro connettore EIDE della MB.
Se anche questi test NON dovessero dare esito positivo, procedi come suggerito da Dario900.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
circuiti dento il lettore difetttosi/rotti.
Cambia unità (sostituisci lo hardware). e tutto tornerà come prima.
Cambia unità (sostituisci lo hardware). e tutto tornerà come prima.