Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

impossibile aprire cartelle e risorse del computer

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
czar
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio czar »

Ok, prima di tutto volevo farvi i complimenti per il forum :lol:

Passiamo alle cose serie... Ho un problema e non riesco a risolverlo, non capendo un cacchio di Xp.

Da ieri, quando provo ad aprire una cartella, oppure ad esempio risorse del computer dal menu start o pannello di controllo, non succede nulla. Clicco sulla cartella e questo è il risultato:

- all'inizio non succede nulla
- spariscono tutte le cartelle e tutti i file dalla scrivania
- scompare la barra delle applicazioni
- poi magicamente ricompare tutto

Il problema è che così il p.c. è assolutamente inutilizzabile. Per il resto:

- non ho installato nuovi programmi
- che io sappia non ho fatto nessuna operazione specifica o diversa dal solito
- la navigazione funziona tranquillamente
- ho fatto uno scan con avast, ma non mi segnala anomalie
- ho fatto uno scan con Spyware Doctor e nessun risultato.
- anche dopo vari riavvii non cambia la situazione

Al momento non so dove sbattere la testa.

intel core 2 duo 2GHz
win XP SP2
hard disk 40 GB [5 liberi]
r.a.m. 1 GB

Spero di esser stato completo e soprattutto di aver scritto in italiano.

ANNUNCIO ADSENSE
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

L'intoppo potrebbe celarsi in qualche aggiornamento che non si è installato correttamente.

Il caro Zio Bill (ormai in età di pensione ha dichiarato di mettere le pantofole), in quest'ultimo mese ha creato qualche problemino.
L'aggiornamento di Office ad esempio su diverse macchine ha reimpostato il pacchetto di office come se fosse installato in modo standard, cioè installa l'utilità al primo utilizzo. Bella storia il dover inserire il CD ogni 5 minuti.

Soluzione reinstallare il pacchetto completo.
Bonzo
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Bonzo »

Sembrebbe un problema con il processo explorer.exe...
Dovresti provare a fare una cosa simile:
Start -> Esegui -> cmd
da lì digiti explorer e dovrebbe aprirtisi una finestra di esplora risorse (il finder, per intenderci (si, lo so anch'io che il finder è un'altra cosa... ma era per capirci!!!!))
Se non ti si apre... Beh, c'è qualcosa che non va... Potrebbe essersi corrotto il file explorer.exe... Però non saprei...
E così non è neanche livello di help desk!!!!

P.S. ma per quale recondita ragione hai installato xp sul tuo bel MAC?!?!

ANNUNCIO ADSENSE
czar
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio czar »

Grazie per le risposte, questa sera provo.

Bonzo ha scritto: P.S. ma per quale recondita ragione hai installato xp sul tuo bel MAC?!?!

Perchè no? Solo uno stupido integralista o uno che non sa nulla di Mac può pensare che XP sia il male assoluto. Avere xp, vista o un linux particolare è una possibilità che ci permette il nostro hardware, non avrebbe senso non usufruirne.

Di solito sono i repressi che hanno un p.c. per una vita e passano a osX che non vogliono più avere nulla a che fare con Windows. Io ho la fortuna di avere Mac in casa dal 1984, la fortuna di averne 4 e bootcamp la trovo una delle feature migliori dall'entrata di Intel :wink:
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Dici bene Czar, se l'esplorazione e la conoscenza si fermasse al solo possesso, allora si, che si finirebbe nei guai.
Bonzo
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Bonzo »

czar ha scritto:Solo uno stupido integralista
Sigh sigh... Addirittura integralista!!!! (per lo stupido nessun problema... :D )

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Ho letto con interesse l'opzione/feature bootcamp che viene permessa fantastica (da ignorante sicuri al 100% della feature ma soprattutto del cd di win in tuo possesso?)
Se riesci leggi e prova ad eseguire anche questa procedura di win spesso risolve tanti problemi (sfc /scannow)
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
In effetti non è semplice, bisogna andare per tentativi...
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

potresti provare con un ripristino per recuperare i dati

ma direi che la soluzione migliore sia un bel formattone, quando succedono questi casini non si riesce mai ad avere nuovamente un sistema stabile e veloce....
czar
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio czar »

ho provato la soluzione dell'esegui, ma nulla... spariscono le icone e mi ricostruisce la scrivania.

la soluzione del supermod mi pare interessante ma in questo periodo di studio matto un po' troppo cervellotica aspetto di aver più tempo per studiarmela

aspetto ancora un paio di giorni e se non riesco a risolvere vado di formattone.

grazie a tutti e scusa a Bonzo, non sapevo avessi un Mac, non era ovviamente riferito a te il commento sarcastico. Io si che sono uno stupido integralista, mi piange il cuore ogni volta che un amico o un conoscente si compra un mac, adoravo i tempi in cui eravamo in 5 ad averlo.

Grazie ancora ragazzi, esaustivi come al solito.
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Nell'attesa del formattone, comunque puoi creare un ulteriore utente ed importare solo l'essenziale non trascinare le impostazioni del primo utente.
czar
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio czar »

subpanda ha scritto:Nell'attesa del formattone, comunque puoi creare un ulteriore utente ed importare solo l'essenziale non trascinare le impostazioni del primo utente.

vero, ma in realtà l'xp di cui parliamo è in una partizione del Mac, abbastanza piccolina 40GB, non vorrei creare casini tra utenti ed altro. Per fortuna non ci faccio cose fondamentali, quindi un'eventuale formattazione dovrebbe essere indolore.
Bonzo
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Bonzo »

czar ha scritto:scusa a Bonzo
E di che? Sapevo (credevo?! speravo?! mah...) che non era cattiva!!!

Buono studio!!!
Ciao!!!
Rispondi