Ho trovato questo "strano" programmino : Http File Server
A prima vista appare semplice, giocoso, leggero e soprattutto e' free
In sostanza, da cio' che ho capito, consente di creare un server http che e' individuabile come il proprio numero Ip, di creare cartelle condivise alle quali grazie ad apposita pw altri utenti possono accedere tramite porta 80 per scaricare il contenuto delle cartelle appunto condivise.
Il programma e' rintracciabile qui:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
con rimando a qui
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Poiche' io non sono un esperto chiedo a quelli piu' scafati in materia: puo' funzionare. come si adatta a una intranet come fastweb? Aspetto commenti e valutazioni.
Http File Server
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 16 giu 2021
Premesso che non l'ho provato e non ti so dire molto sul programma in se, con fastweb il problema è che senza ip pubblico potrebbero accedere a te solo quelli dentro fastweb. Poi dovrebbe funzionare un po' come un server web. Sulla sua sicurezza e sulla stabilità è tutto da vedere...
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 13 feb 2021
Grazie PaperLuca
In effetti due domande che mi ponevo erano:
1)Avendo un ip dinamico ogni volta che mi metto in rete potrei avere un indirizzo diverso. Chi si vuole collegare dovrebbe conoscerlo volta volta. Fortunatamente come sappiamo molto difficilmente il nostro Ip interno cambia.
2) Io mi metto in rete con un certo Ip che e' privato, appartenente alla rete fastweb. Ma chi cerca di connettersi a me digita un ip, ma poi si collega a me oppure a chi possiede quell' Ip come Ip pubblico ( e cioe' sulla rete internet anziche' intranet)?
Se esce attraverso la NAT cerchera' l' Ip pubblico, altrimenti come fa a connettersi allo stesso Ip della intranet fastweb ( come sgama la NAT)?
Ho alcune idee al proposito, ma mi piacerebbe saperne di piu' da voi.