fomattazione a basso livello
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 24 apr 2021
salve a tutti sono nuova e vorre i dei consigli perfavore. ho un roblema di virus. ho installato vari antivirus come, norton, antivir, panda ecc. dopo aver fatto una scansione di virus sono stati tolti nel rivviare il mio pc facendo un ulteriore scanzione, ritrova sempre lo stesso virus, che si chiama worm rbot.109568. come posso eliminarlo? io ho penzato di formattare a basso rilievo pero non saprei come fare e quale programma e in grqado di farlo. voi mi potete aiutare cortesemente vi ringrazio per aver letto lil messaggio e buona domenica a tutti grazie
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 06 nov 2021
Una formattazione a basso livello non servirebbe a nulla.
- Installa un firewall
- Aggiorna il sistema con tutti gli hot-fix di sicurezza
- Installa un Antivirus
- Riavvia in modalità provvisoria (F8 in fase di avvio)
- Lancia una scansione eliminando i files infetti
- Installa un firewall
- Aggiorna il sistema con tutti gli hot-fix di sicurezza
- Installa un Antivirus
- Riavvia in modalità provvisoria (F8 in fase di avvio)
- Lancia una scansione eliminando i files infetti
-
- Novizio
ti ringrazio per avermi risposto. ho fatto come tu mi hai consigliato azionando l'antivirus in dos , pero continua ad stare sempre quel virus. perche mi dici che non serve una formattazione a basso livelo? grazie ancora a tutti
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 06 nov 2021
Non ti ho consigliato di lanciare l'AV in DOS ma in modalità provvisoria.ho fatto come tu mi hai consigliato azionando l'antivirus in dos
Questo perchè in modalità provvisoria il sistema carica solamente i servizi essenziali utili al sistema operativo e NON eventuali malware che partirebbero in startup. In questo modo, non essendo il malware un processo attivo, può essere eliminato dall'antivirus, dopo essere stato individuato.
Un qualunque tipo di formattazione (veloce, normale, o a basso livello) elimina il malware e tutti gli altri files residenti sulla partizione. Una formattazione a basso livello è una procedura molto faticosa per un disco rigido. E' quindi superluo ricorrerci dato che otteresti lo stesso risultato anche con un semplice quick format.perche mi dici che non serve una formattazione a basso livello?
Quello che è importante che tu capisca è che l'infezione 9 volte su 10 deriva da una vulnerabilità residente sul sistema. Tenendo aggiornato il sistema operativo (tramite un windows update periodico), installando un firewall, un antivirus e adottando le basilari norme di accortezza, hai ottime probabillità che il tuo sistema sia al sicuro.
-
- Novizio

-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 07 feb 2021
prova a fare anche una scansione on_line con Panda (è molto efficace) : [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 28 set 2021
Secondo me potrebbe anche vedere di disabilitare il ripristino automatico.
Questo se ha un sistema NT come XP o comunque se ha un file system NTFS.
Magari sbaglio ma se ha questa caratteristica ogni volta che il sistema si avvia e vede che sono cambiati dei file lui li ripristina e quindi anche il virus!
Correggettemi se sbaglio. Ma comunque anche in modalità provvisoria penso si risolva tutto.
Ciaoooo
Questo se ha un sistema NT come XP o comunque se ha un file system NTFS.
Magari sbaglio ma se ha questa caratteristica ogni volta che il sistema si avvia e vede che sono cambiati dei file lui li ripristina e quindi anche il virus!
Correggettemi se sbaglio. Ma comunque anche in modalità provvisoria penso si risolva tutto.
Ciaoooo