Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Files fastidiosi...o virus?!

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Nearco
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Nearco »

Ciao giovani,
ho un problema da sottoporre alla vostra attenzione; vengo al dunque:
Dal nulla avevo degli strani rallentamenti al pc, improvvisamente la cpu mi skizzava a 100% senza apparente motivo. guardando però tra i processi del task manager ho trovato che tutte le volte che succedeva si attivava uno strano file:

64 OBJ.EXE-315E823B.pf

che si trova nella cartella c:\windows\prefetch

Ora chiudendo il file manualmente la cpu tornava a livelli umani e i problemi scomparivano.
Poi non so bene in base a che principio il problema è sparito.

Oggi apro firefox e mi si blocca il programma,anche se la cpu non raggiunge quota 100%. guardo allora tra i processi e cosa trovo?!?!?Un altro dannato file piuttosto strano:

1 MEDIA.EXE-090456DB.pf

la peculiarita è che anche questo files si trova nella medesima cartella del precedente c:\windows\prefetch. se lo chiudo manualmente i problemi spariscono anche qui.

Ho provato a cancellare manualmente entrambi i files ma.......RITORNANO!
non ho ben capito come mai riformano dal nulla...ho provato a tirare scansioni con norton, avg e spybot (aggiornato) ma niente da fare..non sembrano riconoscerlo come virus.

Ora vi chiedo:

1) innanzitutto la cartella prefetch di win a che serve?

2) esiste un programma per quarantenare o cancellare questi due files? perchè cancellarli manualmente come ho fatto io non serve a niente..

3) sono virus?! :roll:

Ecco qua...faccio presente che mantengo il pc in salute, ho firewall, antivirus, scansiono quasi quotidianamente il pc, deframmento e tutto il resto.....
spero arrivi qualche consiglio utile
grazie :D

ANNUNCIO ADSENSE
maxy
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggio maxy »

prova a utilizzare questo programmino:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Dopo aver utilizzato XP per un po di tempo, la cartella prefetch contiene una serie di link obsoleti al catalogo Prefetch che rallentano il funzionamento del PC.
petrussgs
User
User

Messaggio petrussgs »

vai in start-->esegui-->"msconfig"

ti apparira' una finestra e seleziona la scheda "avvio".
quella che i appare e' la lista dei programmi che partono con windoz, controlla che non ci sia niente di strano.

ANNUNCIO ADSENSE
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

puoi provare con jv16, oppure regcleaner a individuare tra le voci di avvio cosa determina l' avvio del 1mediaexe ecc.ecc. e a eliminarlo. Tuttavia da come lo descrivi e' probabile che ti si ripresenti. Abitualmente alcuni di questi programmi, come gli worm, si annidano nelle temp di restore. In questo caso hai questa scelta: avvia in modalita' provvisoria e ripulisci la temp di restore.
Alternativa, piu' pericolosa, disabilita il ripristino di sistema e se ci riesci elimina i files in temp di restore.
NB : se si tratta di un worm di solito esso genera una serie di files inutili che ti zeppano l' hard disk. Hai verificato?
EDITATO SUCCESSIVAMENTE: prova a guardare anche qui:
Ci sono alcune differenze rispettoa quello che tu dici ma non escludo che si tratti di un keylogger (1° riferimento) e allora sarebbero guai.
Usare Hijackthis per una scansione o spysweeper in aggiunta alle procedure che ti ho piu' sopra esposto?
Nearco
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Nearco »

ciao ragazzi!
scusate per l immenso ritardo con cui scrivo ma purtroppo in questo periodo ho davvero pochissimo tempo per stare al pc :oops:

Dunque, il problema che ho esposto + su per ora non si è + presentato, ho dato un occhiata alla modalità di avvio facendo msconfig e utlizzando regcleaner ho pulito un pò l avvio del sistema,anche non sono cosi sicuro che il problema non si ripresenterà +, memore delle esperienze del passato.

@stoddard:
appena ho due minuti mi leggo i link che mi hai postato e ti chiedo:

1) la temp di restore sarebbe la cartella dei files temporanei di internet?

2) non mi pare di avere strani files disseminati per l hard disk, ne mi occupano particolare spazio

3) appena ho un secondo provo i programmi che mi hai consigliato

grazie a tutti ragazzi per le risposte :-)
stoddard
Veterano
Veterano

Messaggio stoddard »

NO: cartella di restore/temp/*.* . Sono i files temporanei ( na s..a) che windows usa per resuscitare l' ultima configurazione di windows che e' stata utilizzata.
Sono lieto che tu abbia fatto pulizia e che tutto funzioni.

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi