Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Dimensione Cluster

Categoria dedicata a Windows ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Windows per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Bonzo
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Bonzo »

Ho un problemino con il mio hard disk:
è un unico disco da 40GB, suddiviso in due partizioni da 20GB ciascuna. Io non ho fatto niente me l'hanno venduto così...Ora però mi sono accorto che mentre la partizione C: ha i cluster di 4K, D: ha i cluster di 512B. Qualcuno sa spiegarmi perché? E magari anche se mi conviene o meno cambiare una delle due per uniformarle? E cosa potrebbe cambiare? Grazie mille!

ANNUNCIO ADSENSE
Pha79
User
User

Messaggio Pha79 »

la cosa importante è a te interessa vederlo così? o preferisci vederne uno da 40gb?
se preferisci vederlo tutto intero ripartizionalo.... con fdisk o partitionmagic
vedi tu cosa preferisci
Bonzo
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Bonzo »

magari anche vederne uno intero potrebbe essere un'idea,sempre che poi non rallenti troppo il pc...ma con partition magic,mi dice che se cambio la dimensione dei cluster guadagno o perdo spazio sul disco, a seconda...inoltre,non è che se li faccio diventare uguali si velocizza un po lo spostamento di file da una partizione all'altra?

ANNUNCIO ADSENSE
Pha79
User
User

Messaggio Pha79 »

se non ti interessa quello che hai sul disco "incriminato" o puoi momentaneamente spostarlo....
consiglio fdisk seguito da formattone!!!
shakland
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio shakland »

Ma...........basta che ridimensioni i ckuster e poi con partition magic unisci le partizioni....non è necessario formattare :P

Con le dimensioni del cluster più piccole sperchi meno spazio, se sono più grandi invece avrai uo spreco ma un accesso più veloce ai files, windows usa i cluster in questo modo: mettiamo che tutto l'HD ce li abbia da 4K e tu metti sul disco un file grosso 1K, questo occuperà comunque un cluster e quindi 3K sono "buttati via" se invece i cluster fossere stati di 512byte lo "spreco" sarebbe stato minore....spero di essere stato kiaro ;)
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Ma scusa le 2 partizioni sono entranbe fat 32 o entranbe NTFS? o una fat32 e l'altra NTFS.

ANNUNCIO ADSENSE
rama
User
User

Messaggio rama »

ricorda pero' che < size cluster < partizione massima (tra l'altro tecnicamente 20gb non potrebbero avere 512 son gia' al limite dei 2k, ma potrei sbagliare i conti).

se non ti frega niente, tienili cosi', se vuoi unirli usa partition magic e falli ntfs gia' che ci sei che fat32 fa vomitare

ma ripeto, se ti van bene 2 hd, non cambia niente da 4k a 512, ti accorgi dello spreco verso i 16k che (ovviamente) usa solo fat32 e fat16 -linux usava i cluster da 4k con le partizioni VOMITUS quando win pensava ancora a come fare se 1 file aveva piu' di 8 caratteri-
Rispondi