Salve a tutti.
Ho appena rimesso a nuovo il mio pc, ma purtroppo, causa compatibilità programmi con cui devo lavorare, ho dovuto nuovamente installare Windows XP.
Questo pc monta 2 hard disk serial ata da 300GB l'uno partizionati in NTFS, che come tutti saprete soffre di frammentazione che intacca prestazioni ed affidabilità.
In passato ho usato molti software (purtroppo anche a pagamento) che curassero il problema, ma senza risultati soddisfacenti.
Vi chiedo quindi, se conoscete un software che svolga bene questo compito. Preferirei ovviamente un software freeware o meglio ancora open source, sto infatti installando solo programmi open source (a parte quei 4 o 5 con cui sono obbligato a lavorare) sia per convenienza sia per sicura superiorità prestazionale.
Ho cercato in varie liste open source, ma dato che Linux non ha di questi problemi, non sono riuscito a trovare un software open source.
Cosa mi consigliate?
Ringrazio come sempre tutti per la cortesia.
Deframmantazione
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
mi ridispiace
da quando ho XP, sempre avuto diskeeper non è free ma vale quello che ho speso per licenza e upgrade successivi, fino alla versione Diskeeper 2007 (11.0.693.0).

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
D'accordo con tmax. Diskeeper vale quello che paghi.
Usando Google ho trovato questo link:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Prova a dare un'occhiata ai vari SW che propone e se trovi quello che fa al caso tuo, faccelo sapere. Così anche noi possiamo beneficiarne.
Ah, il primo Jkdefrag è sotto GPL!!!
Sul fatto che Linux NON abbia problemi di frammentazione, è un'ulteriore dimostrazione della sua superiorità.
Ciao
P.S. Quali sono i SW sotto Windows dei quali NON puoi proprio fare a meno?
Usando Google ho trovato questo link:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Prova a dare un'occhiata ai vari SW che propone e se trovi quello che fa al caso tuo, faccelo sapere. Così anche noi possiamo beneficiarne.

Ah, il primo Jkdefrag è sotto GPL!!!

Sul fatto che Linux NON abbia problemi di frammentazione, è un'ulteriore dimostrazione della sua superiorità.

Ciao

P.S. Quali sono i SW sotto Windows dei quali NON puoi proprio fare a meno?
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 04 gen 2021
1. basta avviare in modalità provvisoria
2. disabilita il pagefile di windows
3. lancia il defrag di windows (dopo aver lanciato pulitura disco e svuotato le cartelle dei %temp% )
4. alla fine, riabilita il pagefile di windows
5. riavvia il pc e hai le stesse prestazioni che non utilizzando diskeep o altri software inutili.
2. disabilita il pagefile di windows
3. lancia il defrag di windows (dopo aver lanciato pulitura disco e svuotato le cartelle dei %temp% )
4. alla fine, riabilita il pagefile di windows
5. riavvia il pc e hai le stesse prestazioni che non utilizzando diskeep o altri software inutili.