Buonasera a tutti....
Ho un problema piuttosto fastidioso sul mio pc che non riesco a risolvere e, peggio ancora, non ho la più pallida idea di quale possa essere la causa.
Il guaio è semplice da spiegare: il pc si "congela"!! Dopo un po' di tempo che è avviato trovo l'orologio della sistray (in basso a destra..) fermo su una data ora e se provo a muovere il mouse non accade nulla. Necessario il riavvio "di forza" (RESET) altrimenti nessuna operazione è possibile. Dopo varie prove sono giunto alla conclusione che: il blocco avviene solo se il pc è connesso a internet; non c'è un "tempo certo" per il blocco (può bloccarsi dopo pochi minuti come alcune ore); va in crash solo se connesso alla wireless; sembra (ripeto, sembra..) che vada più rapidamente in crash tanto quanto è più ampia la banda che impegna in rete (download...). A volte sembra fuzionare tutto regolarmente fino a che non tocco il mouse o, al contrario, non smetto di muoverlo, poi si inkioda! Ho già provato a sostituire la scheda wireless (Asus WL 138 G) con una identica senza risultati. Il pc ha funzionato senza problemi per diversi mesi con la stessa configurazione scaricando a cilclo continuo senza dare nessun segno di cedimenti. Non ho apportato nessuna modifica HW/SW.
Il pc è composto da:
motherboard MSI 694D Pro con bios aggiornato all'ultima release
doppio processore P III 866Mhz
4x 256Mb SDRAM pc133
Scheda video Matrox MGA200
Alimentatore Enermax 450W
Scheda ethernet Realtek RTL8139
Scheda Wireless Asus WL 138G
MAsterizzatore DVD Pioneer DVR 110
HD primario Western Digital WD400BB 40Gb
HD secondario Maxtor 6Y080L0 80Gb
Controller raid Promise Ultra 100 (PDC20265 integrato nella MB)
SO Win XP pro sp2
Tutti i drivers sono quelli uficiali del produttore nella versione ultima disponibile per Win Xp
Il SO è costantemente aggiornato con le patch di Microsoft
Antivirus NOD32
Scansioni con vari antivirus online (Kaspersky, Panda, Mc Afee) non rilevano intrusioni.
Pulisco regolarmente i dischi con DustbusterXP, RegCleaner, CCleaner.
Scansioni con Ad-Aware e Spybot non rilevano altro che i soliti fastidiosi cookie.....
In poche parole: che cosa posso fare preima di formattare tutto???
AIUTO!!!!!
PC "congelato"
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 03 set 2021
a me succede la stessa cosa quando il pc è pieno di file.
cancellandoli e facendo la pulitura del disco io ho risolto il problema
cancellandoli e facendo la pulitura del disco io ho risolto il problema
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Non vorrei dire baggianate, ma io credo sia per via dello swap (filepaging) che si satura. Ho già sentito questa storiellina in altri pc e una delle soluzioni adottare è reinstallare alcuni componenti di windows tra cui Zero Configurazione Senza Fili e provare la modalità provvisoria.
Alternativa ..la formattazione che sempre rende bene in questi casi.
Alternativa ..la formattazione che sempre rende bene in questi casi.
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 24 dic 2021
Quanti programmi tieni aperti in background? Se sono tanti, fabbry potebbe aver ragione...Oppure hai una installazione "pacco" di windows, il che succede abbastanza spesso....se vuoi un consiglio e se hai un paio d'orette da dedicarci, salva i tuoi dati (docuemnti, audio, video ecc...) da qualche parte, e poi formattone e reinstalli XP...risolve sempre moolte cose e da una installazione all'altra, XP diventa un altra cosa..