Come stampare i Fax da Windows Vista?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 12 mag 2021
Ho trovato la soluzione e potete trovare le istruzioni su:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Apparentemente dipende dal fatto che la versione del software interno su cui si basa Prind and Fax (BlackIce) non è stata aggiornata a Vista. E' quindi una mancanza di Fastweb... riscontro questo problema con tanti programmatori che, invece di aggiornare i loro programmi - cosa che senz'altro avrebbe un costo, usano Vista come scusa del mal funzionamento degli stessi.
Infine, come vedrete, la soluzione è semplice.
Buon proseguimento a tutti!
Apparentemente dipende dal fatto che la versione del software interno su cui si basa Prind and Fax (BlackIce) non è stata aggiornata a Vista. E' quindi una mancanza di Fastweb... riscontro questo problema con tanti programmatori che, invece di aggiornare i loro programmi - cosa che senz'altro avrebbe un costo, usano Vista come scusa del mal funzionamento degli stessi.
Infine, come vedrete, la soluzione è semplice.
Buon proseguimento a tutti!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Bravo meraldo, congratulazioni.
E grazie per aver condiviso la risoluzione del problema.

E grazie per aver condiviso la risoluzione del problema.

-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 13 feb 2021
Meraldo complimenti e grazie per averci comunicato la soluzione.
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 09 gen 2021
Microsoft annuncia di discontinuare gli sviluppi di Windows XP, ma Fastweb non si è ancora aggiornata a Vista!
Per esempio la versione di Print & Fax attualmente in distribuzione, non è valida per Vista. Non funziona!
Ma a me succede una cosa anche più strana: i fax Fastweb che ricevo (in formato TIFF) sono perfettamente leggibili con il programma Raccolta foto Windows (capirai la fantasia di Microsoft
) fornito gratis con il sistema. Anche i TIFF multipagina appaiono perfetti. Peccato che quando li si va a stampare escono tutti più larghi che lunghi.
Devo confessare che per adesso non ho scovato un sistema per stamparli come si vedono nella finestra del programma di cui sopra.
Chi avesse dei suggerimenti sarà da me ringraziato (non dico in eterno!), ma per un bel po'!

Ma a me succede una cosa anche più strana: i fax Fastweb che ricevo (in formato TIFF) sono perfettamente leggibili con il programma Raccolta foto Windows (capirai la fantasia di Microsoft

Devo confessare che per adesso non ho scovato un sistema per stamparli come si vedono nella finestra del programma di cui sopra.
Chi avesse dei suggerimenti sarà da me ringraziato (non dico in eterno!), ma per un bel po'!

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Che centra Fastweb.
Vista non supporta e non è compatibile con il programma Print & Fax.
Zio Bill non ha e par non abbia interesse a supportare tale prodotto, figuriamoci gli sviluppatori.
Per i TIFF multipagina prova a settare le effettive proprietà dlla pagina di stampa...
Vista non supporta e non è compatibile con il programma Print & Fax.
Zio Bill non ha e par non abbia interesse a supportare tale prodotto, figuriamoci gli sviluppatori.
Per i TIFF multipagina prova a settare le effettive proprietà dlla pagina di stampa...
-
- User
Personalmente (se proprio vogliamo dare delle responsabilità) sono poco propenso a dare colpe a Windows Vista: il sistema è stato pensato in un certo modo. In particolare, per ragioni che non voglio dscutere qui, il metodo di registrazione dei drivers è cambiato completamente (ammesso che io abbia capito benesubpanda ha scritto:Che centra Fastweb.
Vista non supporta e non è compatibile con il programma Print & Fax. [...]

A me sembra che a questo punto dire che la colpa è della FIAT se la benzina col piombo non si può più usare sia esattamente la stessa roba!
Ecco che c'entra Fastweb! Il servizio che davano gartuitamente hanno deciso di non darlo più. Mai più dato che Windows XP non è più in produzione, come da comunicazione ufficiale. Puoi essere un nemico di Vista, ma non puoi certo vincere questa battaglia.
Secondo: i TIFF che mi arrivano dai Fax Fastweb (come ho detto sopra) hanno qualcosa che non è chiaro. Ho provato a telefonare a Fastweb per avere chiarimenti, ma alla voce automatica e telefonica ".Vuoi aiuto per la configurazione del software?", la risposta è qualcosa del tipo "Vai su MyFastpage", dove sfido chiunque a trovare una parola sull'argomento. Le pagine risalgono ai tempi di Noè e sono quasi del tutto inutili.
Mi dici di configurare la stampante? E cosa vuol dire? La stampante stampa, che vuoi altro? E' proprio il TIFF di Fastweb che è balordo. Ho verificato: altri TIFF in rete stampano benissimo. Questi no!
Possibile che nessuno abbia questo problema con Vista?
Se usano tutti Linux in questo caso non possono trovare nulla su MyFasPage!
O Windows 98?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
sinceramente a me il servizio fax non serve e per questo motivo non lo uso
ma dubito che il problema sia di vista (che è diverse spanne sopra xp) oppure di fastweb (a nessuno funzionerebbe)
comunque aspettiamo qualcuno che utilizzi questo servizio con vista.....
ma dubito che il problema sia di vista (che è diverse spanne sopra xp) oppure di fastweb (a nessuno funzionerebbe)
comunque aspettiamo qualcuno che utilizzi questo servizio con vista.....
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 11 apr 2021
Stesso identico problema.
Ho risolto utilizzando il Microsoft Office Document Imaging per stampare i fax di Fastweb.
Ho risolto utilizzando il Microsoft Office Document Imaging per stampare i fax di Fastweb.
-
- User
Per stampare i fax, ho visto che funziona benino anche IrfanView, oltretutto completamente gratuito.Guybrush79 ha scritto:Stesso identico problema.
Invece per inviarli è davvero un disastro: ha anche aperto un errore presso il call center fastweb, dimostrando che inviati i fax con fastmail, o con il sistema [ Link visibile solo agli utenti registrati ] gli allegati immagine arrivano estremamente chiari, anzi illeggibili. Il che (ho precisato) potrebbe dare adito a richiesta di danni per i fax inviati e NON ricevuti in quanto illeggibili.
Mi hanno risposto che era un problema del mio software.
Al che ho aperto subito un secondo complaint con il 192193, dicendo che non uso alcun software, ma solo il LORO fastmail e il LORO indirizzo fax.
Quindi deve essere un errore del LORO software!

-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Usa il servizio diretto in rete tramite tuo account abilitato per fax, problemi non dovresti averli, come non ne ho io.
Uso XP Pro ma non vedo la differenza.
PS: se proprio vuoi in lettura con paint o anteprima immagini/fax del SO non avevo nessun problema.
Aggiriamo i problemi e risolviamoceli, non lamentiamoci/aspettiamo sempre che qualcuno lo faccia/risolva per noi.
PS: se proprio vuoi in lettura con paint o anteprima immagini/fax del SO non avevo nessun problema.
Aggiriamo i problemi e risolviamoceli, non lamentiamoci/aspettiamo sempre che qualcuno lo faccia/risolva per noi.
Ultima modifica il 10/11/2008, 11:36, modificato 1 volta in totale.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Il problema riscontrato di lettura della sola 1 pagina, lo si risolve con il programma "alternatiff" ottimo per la visualizzazione dei file multipagina prodotti in TIFF.
-
- SUPER MODERATORE
da mo...
comunque grazie puo' sempre servire.
da mo...
comunque grazie puo' sempre servire.
-
- User
Qualche differenza deve pur esserci: la qualità ricevuta (da altri) dei miei fax è pessima con i sistemi, appunto, diretti in rete tramite mio account abilitato per fax.tmaxv6 ha scritto:Usa il servizio diretto in rete tramite tuo account abilitato per fax, problemi non dovresti averli, come non ne ho io.
Anche a me funzionava benissimo con XP: è esattamente il problema che ponevo alla consultazione degli utenti.
Anche qui hai perso il senso del problema: con XP funzionava bene, è con VISTA che non va più.tmaxv6 ha scritto:PS: se proprio vuoi in lettura con paint o anteprima immagini/fax del SO non avevo nessun problema.
A questo proposito devo dire che un moderatore (credo) del forum ufficiale di Fastweb ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]) ha preso in effetti nota di questi problemi, non li ha risolti perchè credo non siano di facile soluzione, tuttavia riferisce:
Plany ha scritto:Ciao
[...]E' un baco datato/noto del visualizzatore di Vista, che non e' stato peraltro completamente risolto nemmeno dal SP1 :
==
Si aggira facilmente, associando i formati .TIFF pagina singola / multipagina ad un diverso programma, che puo essere quello per la gestione scansione documenti in Microsoft Office oppure un visualizzatore freeware (e.g. IrfanView - [ Link visibile solo agli utenti registrati ]).
Ho già sentito questa cosa in altre occasioni: che significa? La ragione di parlarne è proprio perché si cerca aiuto. Sennò che si parla a fare?tmaxv6 ha scritto:Aggiriamo i problemi e risolviamoceli, non lamentiamoci/aspettiamo sempre che qualcuno lo faccia/risolva per noi.

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 11 apr 2021
Per inviare fax uso Outlook. E'semplicissimo, basta inviare il file che si desidera in formato .tif .bmp .jpg .pdf o altri (non li ricordo tutti) all'indirizzo [ Link visibile solo agli utenti registrati ] dove al posto di numerofax inserite proprio il numero del fax del destinatario.
-
- SUPER MODERATORE
Vedo 4 soluzioni,
1 Mi ripeto riuscire ad aggirare/risolvere il problema.
2 fare downgrade.
3 aspettare
4 passare ad altro provider.
Aggiungo la 5 ma non contiunuare a .....
Considerato il fatto che, pur avendo sentito da + parti non si è risolto (immagino per incompatibilita' momentanea), nell' attesa di soluzioni a venire, qui a breve chiudo.
1 Mi ripeto riuscire ad aggirare/risolvere il problema.
2 fare downgrade.
3 aspettare
4 passare ad altro provider.
Aggiungo la 5 ma non contiunuare a .....
Considerato il fatto che, pur avendo sentito da + parti non si è risolto (immagino per incompatibilita' momentanea), nell' attesa di soluzioni a venire, qui a breve chiudo.