dunque, ho in mente di fare un programmino...il problema è che non so programmare

vi spiego, per quello che intendo fare (poi vi spiego bene) penso ci sia un programma facile di utilizzo intuitivo.
per esempio per fare una pagina web, non serve conoscere l'htm perchè ci sono programmi che tu metti le foto i caratteri e i link come un word e lui automaticamente ti crea l'htm...
Ecco quello che ho in mente: pensate una figura, per esempio il corpo umano, volgio che sia possibile cliccare sull'occhio, e mi si apre ingrandito l'occhio, con iride retina ecc...a questo punto se clicco ulteriormente si aprono tante immagini, uno scritto di informazioni, una sezione dove lasciare un commento ecc...
Penso si possa fare come concetto di pagina web facendo link su link ognuno a una pagina diversa, ma vedendo in giro penso che sarebbe più figo fare un'applicazione java, penso si possano fare più animazioni più movimenti ecc...
ora vi chiedo:
1) effettivamente viene più figo in java? si possono fare più animazioni?
2) consigliate un programma alternativo per fare quello che ho detto?
3) esiste un programma che mi permetta di fare un'applicazione java in modo intuitivo senza conoscere il java? o un altro programma simile?
4) viene figo anche se fatto tipo pagina web?
grazie e ciao