Cambiare ordine brani mp3 con nero burning rom
-
- Vecchio Saggio
OFFLINE - Iscritto il: 27 lug 2021
Salve a tutti,
ho incontrato questo problema:
ho una serie di file mp3 ( molti ) e vorrei masterizzarli su un cd.
Tutto bene.
Ciò che mi perplime è l'ordine col quale nero me li fa masterizzare ( non li converto in wav, ma li lascio mp3 ): mi fa cioè scegliere fra "disponi icone per.." nome, data, dimensione e qualcos'altro.
Ora io vorrei impostare un ordine mio magari spostando i brani col mouse da sotto a sopra ( o viceversa: insomma ordinarli io con un criterio mio che non è ne la data ne la dimensione ecc ) ma purtroppo ciò non è possibile: non me lo fa fare.
La domanda è dunque: come posso cambiare l'ordine di una sequenza di file mp3 in fase di masterizzazione?
Premetto anche che sono tantissimi e non ho voglia di rinominarli mettendoci prima 001, 002 ecc. SOPRATTUTTO perche magari decido un ordine diverso al 30mo brano e aridovrei rinumerali tutti daccapo ad ogni cambiamento di ordine.
Idee?
Grazie
ho incontrato questo problema:
ho una serie di file mp3 ( molti ) e vorrei masterizzarli su un cd.
Tutto bene.
Ciò che mi perplime è l'ordine col quale nero me li fa masterizzare ( non li converto in wav, ma li lascio mp3 ): mi fa cioè scegliere fra "disponi icone per.." nome, data, dimensione e qualcos'altro.
Ora io vorrei impostare un ordine mio magari spostando i brani col mouse da sotto a sopra ( o viceversa: insomma ordinarli io con un criterio mio che non è ne la data ne la dimensione ecc ) ma purtroppo ciò non è possibile: non me lo fa fare.
La domanda è dunque: come posso cambiare l'ordine di una sequenza di file mp3 in fase di masterizzazione?
Premetto anche che sono tantissimi e non ho voglia di rinominarli mettendoci prima 001, 002 ecc. SOPRATTUTTO perche magari decido un ordine diverso al 30mo brano e aridovrei rinumerali tutti daccapo ad ogni cambiamento di ordine.
Idee?
Grazie
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Forse non ho capito, ma nella finestra dove stai creando la tua compilation certo che puoi modificarla, trascini il file mp3 col mouse lo puoi inserire o spostare nella posizione voluta.
Non puoi + farlo dopo che gli dai l'invio per la scrittura.
Non puoi + farlo dopo che gli dai l'invio per la scrittura.
-
- Membro Onorario
OFFLINE - Iscritto il: 08 gen 2021
no tmax, ho provato per sicurezza, ma una volta trascinato il file nella finestra della compilation, io almeno non riesco più a cambiare l'ordine col semplice trascinamento del mouse :/
-
- SUPER MODERATORE
Azz vero....... lo riesci a fare con una compilation audi normale ed avevo provato così, ora per scrupolo ho provato come mp3 e non li fa modificare chiedo venia.
-
- Vecchio Saggio
e appunto quello era il mio problema!
Dai ma non posso credere che non si possa fare è un'esigenza elementare quella di cambiare ordine ai brani no?
Dai ma non posso credere che non si possa fare è un'esigenza elementare quella di cambiare ordine ai brani no?
-
- SUPER MODERATORE
Concordo, lo strano è non poterlo fare solo con il formato Mp3.Daika ha scritto:Dai ma non posso credere che non si possa fare è un'esigenza elementare quella di cambiare ordine ai brani no?
-
- Membro Onorario
OFFLINE - Iscritto il: 08 gen 2021
non me ne ero mai accorto :/ e concordo nello stupore, ho fatto un po' di ricerche, compreso il manuale di nero, ma non si cava un ragno dal buco 

-
- SUPER MODERATORE
@ maxy dopo tuo post avevo controllato e rispulciato pure io la guida di nero ma risultati ---- di 0 

-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 26 ott 2021
Mi turba pensare che esperti quali voi siete non riescano a risolvere un caso spinoso
.Forse dobbiamo aspettare che si sveglino Carlone o Kesonno? 

-
- Vecchio Saggio
Si che sono uno smanettone se c'era il modo lo trovavo...a meno che non si debba fare tenendo qualche tasto premuto dopo la selezione o qualcosa di simile...
la cosa diventa indispensabile anche perche si stanno divulgando sempre piu lettori di cd fatti di mp3 e se non si possono ordinare le canzoni non è bello.
Io ho trovato una sotto opzione in nero che è "non ordinare" o qualcosa di simile ma apparentemente non cambia una fava.comunque ripeto secondo me c'è un modo ma non lo sappiamo noi.
la cosa diventa indispensabile anche perche si stanno divulgando sempre piu lettori di cd fatti di mp3 e se non si possono ordinare le canzoni non è bello.
Io ho trovato una sotto opzione in nero che è "non ordinare" o qualcosa di simile ma apparentemente non cambia una fava.comunque ripeto secondo me c'è un modo ma non lo sappiamo noi.
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Sentitomi chiamare in causa
ho verificato anche io e, stupito, ho effettuato anche io qualche prova e qualche ricerca. Nulla di fatto. Ho intrapreso l'ultima risorsa: ho spedito una mail al servizio clienti
Daika, se hai pazienza di aspettare tre giorni lavorativi... 

-
- Vecchio Saggio
Veramente ho gia masterizzato cosi com'era.
Alla fine - stranamente - la sequenza dettata dal caso non era affatto male lo stesso pur non avendola scelta io...comunque adesso mi so incaponito a sapere come si fa!
Alla fine - stranamente - la sequenza dettata dal caso non era affatto male lo stesso pur non avendola scelta io...comunque adesso mi so incaponito a sapere come si fa!
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 16 giu 2021
Malissimo che va si potrebbe fare un programma veloce che dato un ordine agli mp3 li rinonima e ci mette davanti un nuomero... però un modo più sempplice di deve essere...
-
- Veterano
Ora che ci penso, dare un'ordine agli mp3 prima di scriverli ha poco senso: se utilizzate il cd in un lettore tipo hi-fi casalingo, lettore portatile o autoradio ve li visualizzerà sempre in ordine alfabetico, mentre se lo mettete nel pc potete sistemarli come più vi aggrada. O dimentico qualcosa?
-
- Vecchio Saggio
MMM non credo sia sempre in ordine alfabetico nei lettori non pc: spesso l'ordine è effettivamente alfabetico perchè su pc quando si masterizzano gli mp3 sono ordinati cosi di default da nero ma non credo sia il viceversa ossia che il lettore li risistema lui in ordine alfabetico.
Insomma l'ordine alfabetico credo sia una conseguenza della masterizzazione fatta cosi.
Anzi ne sono quasi sicuro e ti dico perchè: su nero c'è l'opzione ordina per dimensione e per ultima modifica e nel caso si selezionassero queste opzioni l'ordine credo diventi effettivamente quello scelto e non l'alfabetico ( altrimenti a che servirebbero quelle opzioni ?? ).
D'altra parte se fosse sempre alfabetico il lettore ci metterebbe un po di tempo ad andare a prendere un'altra traccia su cd che magari è disposta lontano fisicamente ma sucessiva alfabeticamente, mentre - almeno nel mio - la sucessione è immediata.
Insomma l'ordine alfabetico credo sia una conseguenza della masterizzazione fatta cosi.
Anzi ne sono quasi sicuro e ti dico perchè: su nero c'è l'opzione ordina per dimensione e per ultima modifica e nel caso si selezionassero queste opzioni l'ordine credo diventi effettivamente quello scelto e non l'alfabetico ( altrimenti a che servirebbero quelle opzioni ?? ).
D'altra parte se fosse sempre alfabetico il lettore ci metterebbe un po di tempo ad andare a prendere un'altra traccia su cd che magari è disposta lontano fisicamente ma sucessiva alfabeticamente, mentre - almeno nel mio - la sucessione è immediata.
-
- Veterano
Può darsi che tu abbia ragione...ma credo che la disposizione secondo gli altri criteri sia solo per comodità, prima di masterizzare, per regolarsi meglio. Comunque appena torno a casa provo: masterizzo un cd con mp3 in ordine per data o per dimensione e poi lo provo nel lettore mp3 portatile e nel lettore dvd e vi faccio sapere 

-
- Veterano
Confermo la mia teoria: non ha alcuna influenza l'ordine dei brani PRIMA di masterizzarli sul risultato finale. Infatti già mentre masterizza Nero mostra i files che sta scrivendo in ordine alfabetico, e poi ho provato il cd nel lettore portatile, nel lettore DVD mio e della mia ragazza e nell'autoradio MP3 con lo stesso risultato: i brani vengono riprodotti in ordine alfabetico
Ciauz! 

-
- Veterano
Per dovere di cronaca riporto la mail di risposta del supporto tecnico di Nero alla mia richiesta:
Ciauz!
C'hanno messo un mese, ma almeno sono stati chiari...e soprattutto avevo ragione!Egregio Sig. Cliente,
Grazie per la Sua email con la quale manifesta l'interesse al nostro Software.
In primo luogo, vi è una notevole differenza tra i CD audio e i CD MP3. Quando si masterizza un CD audio, tutti gli MP3 o gli altri formati di file audio, quali WAV, VQF, WMA e così via, saranno convertiti in CDA, in modo che i lettori CD comuni siano in grado di leggere il CD (conformemente allo standard Red Book-Libro Rosso).
Quando si utilizza lo standard CD-ROM (ISO), un CD MP3 è semplicemente un CD di dati. Ogni CD-ROM (ISO) deve essere scritto rispettano la specifica del "Yellow Book" (Libro Giallo) per tale formato.
In caso contrario, il disco non sarebbe leggibile su tutti i sistemi o da tutti i lettori MP3.
Per rispettare tale specifica, tutte le tracce devono essere in ordine alfabetico, senza alcuna eccezione. Tuttavia, vi è una facile soluzione alternativa.
Inserire i prefissi davanti ai nomi file delle canzoni che contengono dei numeri. Ad esempio:
001_nome.mp3
002_nome.mp3
003_nome.mp3
In questo modo, è possibile masterizzare i file audio MP3 nell'ordine in cui si desidera riprodurli sul lettore MP3. In alternativa, se il lettore MP3 supporta le playlist, è possibile includere una playlist quando si crea un CD MP3 e verrà rispettato l'ordine previsto nella playlist creata.
Per eventuali ulteriori domande, siamo naturalmente a Sua diposizione.
Distinti Saluti
Stefano Miotto
Nero Technical Support

Ciauz!