Access Point o Router?
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 09 gen 2021
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho appena acquistato un portatile HP(link) che ha la tecnologia wireless 802.11 pre-n !!
Questo notebook ha già installato Vista e pensavo di lasciarlo così.
Il mio computer principale, un desktop, invece ha Windows XP.
Il mio operatore per internet è Fastweb.
Attualmente ho il pc fisso collegato a internet tramite un cavo ethernet che lo collega all'hag di fastweb.
Ora io con il mio vecchio portatile(non aveva scheda wireless) mi sono sempre collegato a internet tramite un cavo ethernet che andava ad attaccarsi alla hag... però dato che ho la possibilità di sfruttare il wireless del nuovo portatile vorrei evitare di avere il cavo in giro per casa.. quindi volevo sapere da voi in che modo posso far collegare il portatile a internet con la tecnologia wireless...
Premetto che devo connettere due massimo tre computer. di cui il fisso sempre con il cavo e 1 (o al massimo 2) con wireless!
Ho sentito il computer discount e loro mi dicono che mi basta un access point.. loro vorrebbero darmi un KRAUN.
Io vorrei sapere da voi se è meglio che prenda un Access Point o un Router e che tipo di modello.. ho letto che alcuni usano D-Link o Netgear che hanno anche dei buoni prezzi.
Spero di non aver fatto una domanda già trita e ritrita.. ma cercando sul forum non avevo trovato un caso simile al mio.
Grazie a tutti.
vi scrivo perchè ho appena acquistato un portatile HP(link) che ha la tecnologia wireless 802.11 pre-n !!
Questo notebook ha già installato Vista e pensavo di lasciarlo così.
Il mio computer principale, un desktop, invece ha Windows XP.
Il mio operatore per internet è Fastweb.
Attualmente ho il pc fisso collegato a internet tramite un cavo ethernet che lo collega all'hag di fastweb.
Ora io con il mio vecchio portatile(non aveva scheda wireless) mi sono sempre collegato a internet tramite un cavo ethernet che andava ad attaccarsi alla hag... però dato che ho la possibilità di sfruttare il wireless del nuovo portatile vorrei evitare di avere il cavo in giro per casa.. quindi volevo sapere da voi in che modo posso far collegare il portatile a internet con la tecnologia wireless...
Premetto che devo connettere due massimo tre computer. di cui il fisso sempre con il cavo e 1 (o al massimo 2) con wireless!
Ho sentito il computer discount e loro mi dicono che mi basta un access point.. loro vorrebbero darmi un KRAUN.
Io vorrei sapere da voi se è meglio che prenda un Access Point o un Router e che tipo di modello.. ho letto che alcuni usano D-Link o Netgear che hanno anche dei buoni prezzi.
Spero di non aver fatto una domanda già trita e ritrita.. ma cercando sul forum non avevo trovato un caso simile al mio.
Grazie a tutti.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao Gabry,
la domanda in effetti è trita e ritrita, comunque:
- Stai alla larga dai Kraun
- Non comprare un AP, ma un router Wi-fi (non un modem router, mi raccomando)
- Visto che il Notebook ha un wi-fi pre-N, ti consiglierei un Router Wi-fi, meglio se della stessa marca della scheda Wi-fi
- Occhio che i pre-n costicchiano, rispetto ai 802.11g
Per le marche:
- LinkSys
- NetGear
- D-Link
Io consiglierei il primo. Vai sul loro sito e leggi un pò.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ah, a quel punto colleghi solo il router all'HAG, ed il fisso lo colleghi al router.

la domanda in effetti è trita e ritrita, comunque:
- Stai alla larga dai Kraun
- Non comprare un AP, ma un router Wi-fi (non un modem router, mi raccomando)
- Visto che il Notebook ha un wi-fi pre-N, ti consiglierei un Router Wi-fi, meglio se della stessa marca della scheda Wi-fi
- Occhio che i pre-n costicchiano, rispetto ai 802.11g
Per le marche:
- LinkSys
- NetGear
- D-Link
Io consiglierei il primo. Vai sul loro sito e leggi un pò.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ah, a quel punto colleghi solo il router all'HAG, ed il fisso lo colleghi al router.

-
- User
ciao,
mi dispiace aver fatto una domanda banale allora
quindi devo cercare un router wifi senza modem...
Volevo chiederti una cosa.. se prendo un router 802.11g funzionerebbe comunque con il portatile(che è pre-n)? andrebbe solo più lento rispetto al pre-n quindi non lo sfrutterei appieno?
Se prendessi un router 802.11 pre-n e poi provassi a collegarci un portatile 802.11g ci riuscirei? cioè vorrei sapere se un router pre-n è compatibile anche con schede wireless g e se un router g è compatibile con schede pre-n.
Il mio portatile è questo [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
E mi dicono dalla Hp che la sua scheda Wireless dovrebbe essere una Broadcom(si scrive così?)
Infine quindi il Fisso lo devo collegare con il cavo al router e non più all'Hag? Quindi collegherei il router all'hag e il fisso(con cavo) e portatile(senza fili) al router?
Grazie
mi dispiace aver fatto una domanda banale allora

Volevo chiederti una cosa.. se prendo un router 802.11g funzionerebbe comunque con il portatile(che è pre-n)? andrebbe solo più lento rispetto al pre-n quindi non lo sfrutterei appieno?
Se prendessi un router 802.11 pre-n e poi provassi a collegarci un portatile 802.11g ci riuscirei? cioè vorrei sapere se un router pre-n è compatibile anche con schede wireless g e se un router g è compatibile con schede pre-n.
Il mio portatile è questo [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
E mi dicono dalla Hp che la sua scheda Wireless dovrebbe essere una Broadcom(si scrive così?)
Infine quindi il Fisso lo devo collegare con il cavo al router e non più all'Hag? Quindi collegherei il router all'hag e il fisso(con cavo) e portatile(senza fili) al router?
Grazie
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Nell'attesa degli esperti...
si si
la linea Pre-N
1) una copertura e una velocità 4 volte superiore rispetto allo standard 802.11g
2) maggiore resistenza alle interferenze dei sistemi Wi-Fi e altri dispositivi da 2,4 GHz
3) migliori prestazioni con i dispositivi 802.11b e 802.11g da utilizzare come client, AP o entrambi
4) non scende alla velocità di rete più bassa comune in ambienti a modalità mista
5) offre una compatibilità diretta con gli standard 802.11b e 802.11g
Trai le conclusioni.

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
1) una copertura e una velocità 4 volte superiore rispetto allo standard 802.11g
2) maggiore resistenza alle interferenze dei sistemi Wi-Fi e altri dispositivi da 2,4 GHz
3) migliori prestazioni con i dispositivi 802.11b e 802.11g da utilizzare come client, AP o entrambi
4) non scende alla velocità di rete più bassa comune in ambienti a modalità mista
5) offre una compatibilità diretta con gli standard 802.11b e 802.11g
Trai le conclusioni.
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 20 set 2021
Ciao,
Velocemente (che poi devo andare in palestra...):
1) lo standard 802.11n non è ancora stato approvato ufficialmente dalla IEEE, ma le schede in commercio ora seguono la seconda revisione dello standard. La IEEE sta definendo per bene lo standard, ma sembra che non cambierà da questa fase di molto. Ovvero tutte le schede 802.11n revisione 2 saranno compatibili con lo standard finale. Se la tua scheda è pre-n o "n" definibile come qui sopra la cosa è totalmente differente:
- il pre-n è uno "g" un po' potenziato.
- l'"n" è uno standard nuovo e diverso.
Quindi se è semplicemente pre-n è inutile che ti prendi un router che abbia la tecnologia "n" perché non lo supporterebbe. In sostanza andresti esattamente come con un "g". Magari un po' più distante.
2) tutti i router (o per lo meno il 90%, ma comunque tutti quelli delle tre marche consigliatiti) sono retrocompatibili. Il che vuol dire che hanno l'opzione per scegliere lo standard da usare per la trasmissione: a,b,g,n (per la verità lo standard 802.11a non lo usa praticamente nessuno, a livello di router casalingo, e naturalmente per poter abilitare l'opzione "n" il dispositivo deve essere compatibile)
3) tutte le schede (quelle si tutte tutte tutte) sono retrocompatibili. Ripeto, l'unico caso è lo standard 802.11a che ha delle specifiche totalmente diverse dagli altri due (per esempio, se non sbaglio, va a 5GHz invece che a 2,4...).
Ecco, mi sembra sia tutto...
Vado a espellere un po' di tossine accumulate in giornata....
Buona serata!!!
1) lo standard 802.11n non è ancora stato approvato ufficialmente dalla IEEE, ma le schede in commercio ora seguono la seconda revisione dello standard. La IEEE sta definendo per bene lo standard, ma sembra che non cambierà da questa fase di molto. Ovvero tutte le schede 802.11n revisione 2 saranno compatibili con lo standard finale. Se la tua scheda è pre-n o "n" definibile come qui sopra la cosa è totalmente differente:
Quindi se è semplicemente pre-n è inutile che ti prendi un router che abbia la tecnologia "n" perché non lo supporterebbe. In sostanza andresti esattamente come con un "g". Magari un po' più distante.
2) tutti i router (o per lo meno il 90%, ma comunque tutti quelli delle tre marche consigliatiti) sono retrocompatibili. Il che vuol dire che hanno l'opzione per scegliere lo standard da usare per la trasmissione: a,b,g,n (per la verità lo standard 802.11a non lo usa praticamente nessuno, a livello di router casalingo, e naturalmente per poter abilitare l'opzione "n" il dispositivo deve essere compatibile)
3) tutte le schede (quelle si tutte tutte tutte) sono retrocompatibili. Ripeto, l'unico caso è lo standard 802.11a che ha delle specifiche totalmente diverse dagli altri due (per esempio, se non sbaglio, va a 5GHz invece che a 2,4...).
Ecco, mi sembra sia tutto...
Vado a espellere un po' di tossine accumulate in giornata....
Buona serata!!!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
rimane il fatto che maggiore è la velocità minore è la copertura...
ho un router 108mbit con adattatore compatibile e dove a 108 mbit il segnale inizia a cadere se imposto 54 mbit ho un ottimo segnale.
quindi se rimango molto vicino al router mi riesco a godere il vantaggio della maggiore velocità, ma appena mi allontano un poco il segnale diventa molto instabile e devo abbassare la velocità
non ho ancora provato i pre-n ma direi che la situazione potrebbe essere molto simile, quindi personalmente ho deciso di cablare tutte le stanze e se posso scelgo sempre il cavo
ho un router 108mbit con adattatore compatibile e dove a 108 mbit il segnale inizia a cadere se imposto 54 mbit ho un ottimo segnale.
quindi se rimango molto vicino al router mi riesco a godere il vantaggio della maggiore velocità, ma appena mi allontano un poco il segnale diventa molto instabile e devo abbassare la velocità
non ho ancora provato i pre-n ma direi che la situazione potrebbe essere molto simile, quindi personalmente ho deciso di cablare tutte le stanze e se posso scelgo sempre il cavo
-
- User
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte.
Ho acquistato un D-Link che ho trovato in offerta!
Precisamente il DWL-922.
L'ho installato e configurato e funziona perfettamente.
Ora ho un semplice dubbio: mi avete detto e mi dice anche il manuale del router di collegare il cavo dal fisso al router.
Facendo così però devo sempre tenere il router acceso per potermi connettere con il fisso.
Però dato che quasi sempre ho il fisso connesso e il portatile lo connetto comunque raramente..
Dato che ho provato a tenere acceso il router e a collegare il fisso all'hag come facevo prima e tutto funziona perfettamente infatti anche il portatile si è connesso...
Secondo voi posso tenere il fisso connesso all'hag in modo da accendere il router solo quando mi serve(cioè quando devo connettere il portatile)?
Grazie
PS. per ora non ho ancora provato il portatile con il pre-n, ma un portatile g.
vi ringrazio per le risposte.
Ho acquistato un D-Link che ho trovato in offerta!
Precisamente il DWL-922.
L'ho installato e configurato e funziona perfettamente.
Ora ho un semplice dubbio: mi avete detto e mi dice anche il manuale del router di collegare il cavo dal fisso al router.
Facendo così però devo sempre tenere il router acceso per potermi connettere con il fisso.
Però dato che quasi sempre ho il fisso connesso e il portatile lo connetto comunque raramente..
Dato che ho provato a tenere acceso il router e a collegare il fisso all'hag come facevo prima e tutto funziona perfettamente infatti anche il portatile si è connesso...
Secondo voi posso tenere il fisso connesso all'hag in modo da accendere il router solo quando mi serve(cioè quando devo connettere il portatile)?
Grazie
PS. per ora non ho ancora provato il portatile con il pre-n, ma un portatile g.
-
- MODERATORE
se per questo puoi tenere acceso ciò che ti pare....
un router è un ottima protezione, ma nessuno ti vieta di spegnerlo se non ti serve....
un router è un ottima protezione, ma nessuno ti vieta di spegnerlo se non ti serve....
-
- MODERATORE
Migliore spiegazione non poteva esserci.Bonzo ha scritto:Ciao,
a e g sono entrambi a 54Mbps, ma mentre g è compatibile con b, a non lo è. Inoltre a lo usano in USA.Bonzo ha scritto:tutti i router (o per lo meno il 90%, ma comunque tutti quelli delle tre marche consigliatiti) sono retrocompatibili. Il che vuol dire che hanno l'opzione per scegliere lo standard da usare per la trasmissione: a,b,g,n (per la verità lo standard 802.11a non lo usa praticamente nessuno, a livello di router casalingo
Esatto, è proprio l'uso di una frequenza diversa che rende incompatibili la con b e g.Bonzo ha scritto:3) tutte le schede (quelle si tutte tutte tutte) sono retrocompatibili. Ripeto, l'unico caso è lo standard 802.11a che ha delle specifiche totalmente diverse dagli altri due (per esempio, se non sbaglio, va a 5GHz invece che a 2,4...).

P.S. Mi fa piacere che tu abbia raccolto l'invito a non sparire.
P.P.S. quoto in toto CE
-
- User
Ciao,Corona-Extra ha scritto:se per questo puoi tenere acceso ciò che ti pare....
dato che la connessione wifi mi serve solo poche ore al giorno... mentre il pc fisso è quasi sempre acceso e collegato preferivo evitare di tenere acceso il router.
Grazie
Gabriele
-
- User
Dopo aver "brillantemente" creato una connessione wireless grazie al router... ora vi chiedo se potete spiegarmi come creare una rete wifi per la condivisione di file e cartelle.
Insieme al router mi è stata data anche una chiavetta. e dato che io non ho il pc collegato al router, ma all'hag di Fastweb. Pensavo di usarla per far diventare il computer wifi in modo da creare una reta wifi tra il fisso e il portatile.
Ho provato da solo a crearla solo che non ci sono riuscito e anzi.. ora ho un "gruppo di lavoro" tra le reti microsoft che non riesco a cancellare...

Insieme al router mi è stata data anche una chiavetta. e dato che io non ho il pc collegato al router, ma all'hag di Fastweb. Pensavo di usarla per far diventare il computer wifi in modo da creare una reta wifi tra il fisso e il portatile.
Ho provato da solo a crearla solo che non ci sono riuscito e anzi.. ora ho un "gruppo di lavoro" tra le reti microsoft che non riesco a cancellare...

-
- MODERATORE
non è possibile usare 2 connessioni contemporaneamente con windows
se il pc è connesso all hag tramite cavo non può essere contemporaneamente connesso anche al router in wifi...
anzi può farlo ma poi avresti solo problemi di gestione
se vuoi un consiglio metti tutto dietro al router.
cosi avresti maggior protezione ed una rete interna.
un rete wifi protetta con wpa2, e controllo mac è estremamente affidabile
con linux e un po di pazienza ci si potrebbe riuscire
ma secondo me il risultato non giustifica lo sbattimento....
se il pc è connesso all hag tramite cavo non può essere contemporaneamente connesso anche al router in wifi...
anzi può farlo ma poi avresti solo problemi di gestione
se vuoi un consiglio metti tutto dietro al router.
cosi avresti maggior protezione ed una rete interna.
un rete wifi protetta con wpa2, e controllo mac è estremamente affidabile
con linux e un po di pazienza ci si potrebbe riuscire
ma secondo me il risultato non giustifica lo sbattimento....
-
- User
per fare una rete wireless devo per forza collegare il pc al router? non posso farlo tramite chiavetta wifi?
-
- MODERATORE
in teoria si potrebbe fare ma non ci ho mai provato.gabryfastweb ha scritto:per fare una rete wireless devo per forza collegare il pc al router? non posso farlo tramite chiavetta wifi?
è molto + semplice e stabile usare un router e quindi x fare la rete entrambi i pc devono essere dietro al router
-
- User
intendi dire che entrambi devono essere collagati al router cioè il fisso con il cavo e il portatile con il wireless?
Sai la cosa che mi dispiace è tenere acceso il router, che ho in camera, anche quando non mi serve... potrei invece creare la rete e quando mi serve attaccare il cavo del pc al router? perchè adesso posso passare quando voglio il cavo del pc dal router all'hag quando voglio...
Le mie titubanze sul tenere acceso il router è perchè emette delle onde radio.. e visto che non mi serve sempre me le eviterei volentieri!
Sai la cosa che mi dispiace è tenere acceso il router, che ho in camera, anche quando non mi serve... potrei invece creare la rete e quando mi serve attaccare il cavo del pc al router? perchè adesso posso passare quando voglio il cavo del pc dal router all'hag quando voglio...
Le mie titubanze sul tenere acceso il router è perchè emette delle onde radio.. e visto che non mi serve sempre me le eviterei volentieri!

-
- MODERATORE
si puoi fare anche come dici te.
comunque se proprio il problema sono le onde radio potresti sempre smontare e rimontare l'antenna.
comunque se proprio il problema sono le onde radio potresti sempre smontare e rimontare l'antenna.
-
- User
come posso cancellare un gruppo di lavoro? ho provato a installare una rete.. ma avendo sbagliato i procedimenti volevo cancellare il gruppo di lavoro che avevo creato.
Grazie
Grazie
-
- MODERATORE
I nomi dei gruppi di lavoro NON possono essere cancellati.
Assegna a tutti i PC lo stesso nome di gruppo di lavoro e dopo un pò (non chiedermi quanto), il vecchio nome dovrebbe scomparire da solo.

Assegna a tutti i PC lo stesso nome di gruppo di lavoro e dopo un pò (non chiedermi quanto), il vecchio nome dovrebbe scomparire da solo.

Ultima modifica il 14/01/2008, 17:01, modificato 1 volta in totale.
-
- User
ah ok...
Ma è possibile creare una rete wireless per condividere cartelle di un Hard Disk?
C'è una guida per crearla sul forum?

Ma è possibile creare una rete wireless per condividere cartelle di un Hard Disk?
C'è una guida per crearla sul forum?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Dalla domanda ovviamente non conosci il significato di cercare.
Non è un esclusiva di questo forum la condivisione di cartelle in rete.
Non è un esclusiva di questo forum la condivisione di cartelle in rete.