Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Airport, IP e velocità

Categoria dedicata ad Apple, Mac ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Mac per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

Ho ADSL 6mbit da pochi giorni ma non mi tornano delle cose.

La mia configurazione è:
fastwet -> HAG -> AirPort Express -> due mac
Per la navigazione tutto regolare, però notavo che spesso e volentieri da certi siti internet scaricavo a velocità "misere", dai 30k/sec ai 150k/sec. Da altri però toccavo anche i famigerati 650k/sec, segno che la linea è ok. Faccio i test online di velocità, e mi vengono risultati da adsl 1-2mbit, sui 130k/sec.

Fatto sta che ormai mi stavo rassegnando... poi stasera provo un'ultima cosa: invece di far assegnare gli IP alla base Airport (10.0.0.*, 172.16.1.* o 192.168.1.*), come ho sempre fatto (anche con l'adsl Alice che avevo prima), decido di provare a mettere la Express in modalità bridge. Rifaccio i test online: 550-600k/sec

Vi pare normale che ci sia così tanta differenza fra una navigazione con ip locali dati da airport, e una con gli ip gestiti dall'hag?
Voglio dire... ok, per ora ho solo due computer collegati a internet quindi mi posso "adeguare" con gli ip ufficiali fastweb, però se venisse qualche amico a casa vorrei poter usare solo UN ip fastweb, e lasciare alla base WiFi la creazione degli altri.

Uso mac da anni quindi l'esperienza ce l'ho, però chiedo a voi perché con fastweb sono nuovo e magari avete qualche suggerimento che mi sfugge.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
subpanda
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 20 giu 2021

Messaggio subpanda »

Come appena proposto qui ...

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

... ed in altri post. fai una prova di velocità di tutto a 10 Mb, e facci sapere.

Grazie.
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

La differenza con quel post (che pure avevo letto) è che io sono in wireless.
Quindi traducendo... in pratica mi stai dicendo di provare a impostare la rete in 802.11b al posto di 802.11g?
Boh, se vuoi provo, ma non vedo il nesso... (e oltretutto mi rallenterebbe il traffico di dati all'interno della rete interna fra i computer)

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
subpanda
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 20 giu 2021

Messaggio subpanda »

Lo sò ma prima che mi cadesse la linea avrei modificato in : ho proposto la modifica più volte ed ha dato i suoi frutti.
Chissà che non sia la stessa cosa anche per Mac.

Grazie.
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

ok, ultima cosa e poi giuro che ci provo appena posso (ora sto' usando la rete quindi non posso modificare i settaggi)

La rete è sempre rimasta a 802.11g (quindi 54mbit). La differenza di velocità l'ho notata fra connessione "brigde" e connessione "router".

comunque dopo provo lo stesso a metterla a 802.11b (11mbit), chissà mai che cambi qualcosa :roll:
Avatar utente
subpanda
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 20 giu 2021

Messaggio subpanda »

Si nessun problema.
Ma quello che ritengo IO un problema (tappo o collo di bottiglia) è il fatto A) In rete ci si va a 6 Mb.
B) La lan interna è indifferente se a 10 o 100 Mb.
C) il wi-fi funziona a 1, 2, 5.5, 11, 54, 108 e oltre Mb.

D) il giusto compromesso che vedo io è quello verso gi 10/11 Mb.

Se anche tu mi confermi migliori performance a tali velocà, avvalroi la mia idea, non dico assoluta.
Che se uno utilizza un giusto equilibrio tra risorse disponibili e risorse effettive, sicuramente ne trae vantaggio.

N.B. ti do ragione che se hai comprato una 360 modena non debba utilizzarla come una 500.

ANNUNCIO ADSENSE
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

Ok ho fatto la prova, e non è quello.

Come test di velocità ho provato questo:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]


Ho messo la base in modalità 11mbit.
Con la base in "bridging" mi da 590-600k/sec
Con la base che fa da router mi da 100-130k/sec

:?
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

Ipotesi: probabilmente la funzione di dhcp server rallenta il passaggio dei pacchetti. Purtroppo io non ho la base express ma quella tradizionale, e quindi non posso fare la tua stessa prova. Hai abilitato protezione (e quale) o resistenza interferenze?
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

Gestisco anche un'altra rete (in un'altra casa) con una base airport normale, e mi pare che anche in quella andasse stranamente lenta in certe cose. Però non ci dovrei tornare ancora per vari giorni, quindi per ora mi concentro solo sulla mia express.

Resistenza interferenze è disattivato, comunque avevo provato anche ad attivarlo e non cambiava. Inoltre mi pare che serva solo in caso di altri dispositivi vicini che lavorano sulla stessa frequenza, cosa che non avviene da me.

Come protezione uso la WPA2 Personal. Ho provato però anche a toglierla del tutto, e mi pare non cambiasse niente.[/i]
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

In un altro topic, Kesonno ha scritto:
Si, è il problema dell'IP condiviso. Se vuoi usare client p2p devi disabilitare il DHCP server del router e delegare l'assegnazione degli IP all'hag. Logicamente ti resta il limite dei 3 IP (router+pc1+pc2).
...
:roll:
dr.eihwaz
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 14 ott 2021

Messaggio dr.eihwaz »

Ok quindi diciamo che finché ho solo 2 computer è meglio restare in bridge, e qualora arrivasse qualche amico con un terzo computer da attaccare posso temporaneamente rimetterla in DHCP (e fregarmene se va più piano).

certo che è una fregatura mica da poco :roll:

già deciso: prossima casa (fra un annetto dovrei traslocare), o faccio fasweb fibra, oppure adsl di qualcun altro (quelli di Libero hanno appena lanciato l'adsl 12Mbit).

adsl fastweb mi sta decisamente deludendo :?
ferrba
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 dic 2021

Messaggio ferrba »

Hai lo stesso problema di lentezza anche collegando il cavo direttamente al Mac (no wireless?). te lo chiedo perche' ho lo stesso problema (max 230 KB/s su debian) sia con collegamento ethernet che airport extreme (tradizionale).
Il trucco (bridge) che hai utilizzato e' applicabile anche alla base airport tradizionale (non express)? Se si come fare?
Ciao e grazie
Ferr
mreggina
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 02 dic 2021

Messaggio mreggina »

dove la modifico quest'impostazione bridge?non riesco a trovarla nell'airport utility.grazie
Avatar utente
macshodan
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 07 giu 2021

Messaggio macshodan »

Praticamente sotto Airport Admin Utilty, quando configuri la base station, alla voce Network devi togliere la spunta alla voce Distribuisci Indirizzo IP (Distribuite IP Address). In questo modo l'airport funzionera' come bridge.

Io ieri sera ho provato, visto che ho anch'io lo stesso problema, ma non mi ha risolto niente. Le velocita' non sono cambiate di una virgola, e ho pure provato a collegarmi direttamente all'hug con un cavo ethernet.
ferrba
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 dic 2021

Messaggio ferrba »

Se collegando direttamente alla porta ethernet non ti cambia nulla, penso che il problema non sia legato ad airport...comunque sono anche io nella stesa situazione. A te l'assistenza cosa ha consigliato?
tmaxv6
SUPER MODERATORE
OFFLINE
SUPER MODERATORE
Iscritto il: 03 mar 2021

Messaggio tmaxv6 »

@mreggina @ferrba siete pregate/i ad utilizzare e continuare l'argomento in unico post, non come state facendo in 2. Grazie
Rispondi