Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Wifi Fastweb e Suse

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
mauretto
Novizio
Novizio

Messaggio mauretto »

Salve a tutti,
sono nuovo di queste parti e di Fastweb.

Finalmente ho trovato un forum dove si parla della combinazione di Linux e Fastweb, forse riuscirò a far funzionare il mio collegamento ADSL.

Vi spiego il problema.

Da qualche giorno ho attivato la linea Fastweb a casa ma non riesco ad uscire in rete in nessun modo, non solo con la rete Wireless, ma neanche collegando il cavo ethernet.

Via Wireless, con un tool chiamato Wi-Fi Radar riesco ad intercettare la mia rete e addirittura riesco a ricevere un indirizzo IP dal modem, ma poi non riesco a navigare nè a pingare nulla.

Ho saltato qualche passaggio? Devo fare qualcos'altro?
In giro ho letto sempre che a Fastweb ci si collega senza dover configurare nulla, fa tutto il DHCP.

Ma io non ci riesco proprio...

Mi aiutate?
Grazie mille :D

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao,
come prima cosa verifica lo stato delle tue interfacce di rete.
Apri una console e digita:

ifconfig

dovrebbero uscirrti delle informazioni sulle tue interfacce. Tipicamente dovresti ottenere qualcosa tipo:

eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0e:7f:fc:71:f4
inet addr:x.y.w.z. Bcast:x.y.w.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::20e:7fff:fefc:71f4/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:5312363 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:3023485 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:2152126669 (2.0 GB) TX bytes:498993628 (475.8 MB)
Interrupt:19