Ciao a tutti! Vi espongo subito il mio problema e spero che qualcuno possa aiutarmi! Devo installare sul mio computer SuSe 10.0 e devo prepararlo per una buona accoglienza
Il mio hard disk è suddiviso in c: e d: , entrambi in ntfs!
io vorrei utilizzare l'unità d: per linux!ci sono problemi sul fatto che il file system sia NTFS?
E sopratutto vorrei che qualcuno mi spiegasse come devo fare per portare a termine il tutto passo passo!Ringrazio in anticipo...
P.S.: le caratteristiche tecniche del mio notebook sono su questo link : [ Link visibile solo agli utenti registrati ] lected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=68876&am p;DISC_MODEL=0
SuSe 10.0 ...aiutatemi per la sistemazione nel pc!!!
-
- Membro Onorario
OFFLINE - Iscritto il: 08 gen 2021
come ti è stato già detto, devi infilare il cd di suse nel lettore e seguire le istruzioni che ti compaiono sullo schermo, compreso la scelta della partizione da usare.
ti posso assicurare che l'installazione di suse è a prova di principiante, servono pochi click (più che intuitivi) e un po' di tempo.
Avere un tutor personalizzato è molto ma molto più difficile che usare le risorse della rete (siti, forum newsgroup etc).
ti posso assicurare che l'installazione di suse è a prova di principiante, servono pochi click (più che intuitivi) e un po' di tempo.
Avere un tutor personalizzato è molto ma molto più difficile che usare le risorse della rete (siti, forum newsgroup etc).
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 09 nov 2021
dimenticavo se decidi di usare d tutto quello che c'e' dentro andra' perso.
perche' linux del fatto che il disco sia ntsf piuttosto che fat32 se ne frega altamente, utilizzera un filesystem suo.
Pertanto quando ti si dice di preparare lo spazio si intende "vuoto" oppure con dati che non ti importa di perdere.
Meglio trovare partitionmagic e creare una partizione nello spazio libero d, di una decina di giga. Poi lanci l'installazione di suse.
perche' linux del fatto che il disco sia ntsf piuttosto che fat32 se ne frega altamente, utilizzera un filesystem suo.
Pertanto quando ti si dice di preparare lo spazio si intende "vuoto" oppure con dati che non ti importa di perdere.
Meglio trovare partitionmagic e creare una partizione nello spazio libero d, di una decina di giga. Poi lanci l'installazione di suse.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 05 ott 2021
Grazie dell'aiuto!Comunque ho riconvertito d: in FAT32 e l'ho trasformata da unità logica a partizione primaria!Quando faccio partire il cd o dvd di linux fa tutto da solo?cioè,crea da solo le diverse partizioni di cui ha bisogno linux(swap etc etc..)???il nonno ha scritto:dimenticavo se decidi di usare d tutto quello che c'e' dentro andra' perso.
Poi ho un hard disk esterno usb; potrò utilizzarlo anche con linux(è formattato in ntfs è ha già 100 GB occupati su 250)????
-
- MODERATORE
lavoro inutile, linux creera' il suo filesystem.|PEZZO| ha scritto: Grazie dell'aiuto!Comunque ho riconvertito d: in FAT32 e l'ho trasformata da unità logica a partizione primaria!Quando faccio partire il cd o dvd di linux fa tutto da solo?cioè,crea da solo le diverse partizioni di cui ha bisogno linux(swap etc etc..)???
ti hanno gia' detto che potrai leggerlo ma non scriverci sopra.Poi ho un hard disk esterno usb; potrò utilizzarlo anche con linux(è formattato in ntfs è ha già 100 GB occupati su 250)????
perche' ntfs esterno non perche' ntfs, infatti vedrai quando e se installerai suse che il disco c sara' leggibile e scrivibile ma il disco esterno dsara' solo leggibile.
-
- Novizio

-
- MODERATORE
certo se legge prelevi ma non ci memorizzi.
e adesso basta !!!
installa suse, e' un ordine:-)
e adesso basta !!!
installa suse, e' un ordine:-)
-
- Novizio
ehehehe...sono un pò rimbambito!!!sta finalmente scaricando decentemente tutti e cinque i cd!!!chissà che per domani mattina abbia finito!!!Grazie nonno!!
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 12 ott 2021
Il file system adatto per il Suse è il reiserfs.
E' in grado di vedere le tue partizioni Win ntfs, ma non puoi fare il contrario.
Ciao!
E' in grado di vedere le tue partizioni Win ntfs, ma non puoi fare il contrario.
Ciao!
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Ma ci scrive anche? Perchè io ero rimasto che ext3 su NTFS leggeva ma non scriveva... 

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 12 ott 2021
un mio amico, assai esperto mi ha detto che si può scrivere su ntfs, ma a proprio rischio e pericolo. Nel senso che, può andar tutto bene scrivere 4 righe di testo come invece può sputtanare tutto. Soprattutto se vai poi a modificare il file.
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Il tuo amico ha ragione, leggete qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]