Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

linux e settaggi

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
Popeye
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 11 gen 2021

Messaggio Popeye »

Ho installato da un po' la distribuzione SuSE 8.0 di linux
veramente bella!ma non riesco a connetermi in rete.
i tecnici(diciamo così), di fastweb mi hanno incasinato ancora di più
le idee.
non sono ruuscito neanche con Yast2 ecc. al boot pare che non alla richiesta dhcp non ci sia risposta
mi potete aiutare :cry:

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
littlesantashelper
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 29 gen 2021

Messaggio littlesantashelper »

Io non posso aiutarti.. tuttavia mi sorge spontaneo chiederti una cosa.. come mai non hai installato la 8.1? :PP
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

allora, lascia stare i tecnici fastweb che di linux ne conosce piu mia nonna al cimitero...

yast e' un simpatico tool di configurazione per tutte le esigenze del sistema, sotto fastweb devi mettere il dhcp, ricorda di levare un eventuale "default gateway" se lo hai messo a mano, fatto cio' dovresti essere in rete.

Altrimenti, imposti (come faccio io) i parametri a mano.

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

/sbin/ifconfig eth0 <tuo_ip_pvt> netmask <tua_netmask> up
poi il gateway

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

route add default gw <ip_del_gw>
tutto cio' da root ovviamente :D

il name server invece puoi ance metterlo su yast, oppure in /etc/resolv.conf

ciao ciao :)

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 26 gen 2021

Messaggio Valeren »

Sapendone poco di linux, mi viene da chiedere se hai installato il DHCP (mi ricordo che una distro lo metteva opzionale).
Avatar utente
ildago
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 17 gen 2021

Messaggio ildago »

tempo fa avevo la 8.1 si suse ed io navigavo tranquillamente.
La configurazione è ovvio che sia manuale...controlla che la scheda di rete sia installata a dovere...poi molto semplicemente doppio click sulla scheda ed i parametri che devi mettere, sono quelli che trovi da windows digidando il comando dal prompt di dos : ipconfig/all

Se non va così, cerca un "driver" per la tua scheda di rete..magari c'è qlcuno che aveva il tuo stesso problema e ne ha compilato uno nuovo.
Avatar utente
DAIKA
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 27 lug 2021

Messaggio DAIKA »

mmmhh... uso la SuSE dalla 7.3 e non ho mai avuto nessun problema particolare con il DHCP di Fastweb... controlla da console lanciando (come root) un ifconfig in modo da vedere che interfacce ti segnala, se non vedi una eth0 significa che non ti ha caricato i moduli per la tua scheda di rete... dopodiche' in YAST vai nella rete e selezioni la scheda e le imposti tutti i settaggi in automatico... a me e' capitato un paio di volte che non prendesse subito l'ip da dhcp, ma e' stata una situazione temporanea, probabilmente dettata dal refresh del server dhcp.. una volta che hai fatto i settaggi sopracitati riavvia o solo la rete o (meglio) il pc... nei 2 casi che mi sono capitati al secondo riavvio era tutto a posto..

Alex

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

ildago ha scritto:La configurazione è ovvio che sia manuale...
no :) ...non e' affatto ovvio, io uso dhcp su tutte le macchine a casa tranne il server.
Ospite ha scritto: se non vedi una eth0 significa che non ti ha caricato i moduli per la tua scheda di rete...
non e' detto, basta un cavo attaccato male e ti va in "backgrounding", o magari basta fare un "ifconfig eth0 up"

:D
Avatar utente
Trifaux666
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 07 ott 2021

Messaggio Trifaux666 »

con suse non ho mai avuto problemi di questo tipo...
Avatar utente
Trifaux666
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 07 ott 2021

Messaggio Trifaux666 »

comunque potresti anceh provare a dare

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

 # dhcpcd eth0
ma non so se su suse va bene.
Rispondi