Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Installare scheda di rete CON LINUX.

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Non riesco a installare la scheda di rete.

Ho una scheda di rete del tipo rtl8139.
Sul disketto dei driver c'è il fil e rtl8139.c per l'installazione su linux ma le istruzioni su come usarlo non spiegano niente...

Se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi cosa dovrei fare lo ringrazio.

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Non posso aiutarti in quanto non lo uso (linux).
Ma se digiti il problema su google ho visto che trovi diversi consigli.
Altrimenti devi aspettare gli esperti del OS.
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Ho provato quello che dice google su quest'argomento e non ho risolto nulla.. mi da dei problemi col modulo di quel tipo di scheda di rete...
Aspetterò gli esperti... :)

ANNUNCIO ADSENSE
daphiel
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio daphiel »

Ciao paperluca

hai 2 possibilita':

1) avere fortuna e trovare il modulo gia' compilato nel kernel che usi (2.4.x o 2.6.x che sia) o per lo meno modularizzato.
Puoi provare col comando insmod, il modulo dovrebbe essere 8139 o 8139too, puoi comunque verificare quali hai facendo un semplice

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

# locate 8139
li puoi trovare in /usr/src/linux/drivers/net comunque...

2) la soluzione migliore secondo me, se hai un minimo di pratica con la ricompilazione kernel, verificare da te se gia' presenti nel kernel (almeno come moduli...) e se cosi non fosse...compilarli "a bordo" del kernel.

ciao
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

daphiel ha scritto:Ciao paperluca

hai 2 possibilita':

1) avere fortuna e trovare il modulo gia' compilato nel kernel che usi (2.4.x o 2.6.x che sia) o per lo meno modularizzato.
Puoi provare col comando insmod, il modulo dovrebbe essere 8139 o 8139too, puoi comunque verificare quali hai facendo un semplice

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

# locate 8139
li puoi trovare in /usr/src/linux/drivers/net comunque...

2) la soluzione migliore secondo me, se hai un minimo di pratica con la ricompilazione kernel, verificare da te se gia' presenti nel kernel (almeno come moduli...) e se cosi non fosse...compilarli "a bordo" del kernel.

ciao
Già provato tutto... ricompilato più e più volte il kernel con tutte le opzioni possibili. Mi hanno prestato anche un altra scheda di rete rtl e non mi funziona neanche quella. Anche a qualche mio amico non funzionano e sembra ci sia qualche incompatibilità strana.

Quando vado a fare ifconfig et0 up mi dice che la risorsa è occupata ma facendo down non si risolve nulla.
Ho provato più distribuzioni e con mandrake me la legge tranquillamente e dice che me la installa però quando vado a fare ifconfig non mi trova nulla. Con lspci mi compare sempre con ogni distro.

Se hai qualche altro consiglio ti ringrazio. Ormai sto pensando di comprarmi un altro tipo di scheda di rete e vedere se funziona.
il_nonno
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio il_nonno »

paperluca ha scritto:Ho provato più distribuzioni e con mandrake me la legge tranquillamente e dice che me la installa però quando vado a fare ifconfig non mi trova nulla. Con lspci mi compare sempre con ogni distro.

Se hai qualche altro consiglio ti ringrazio. Ormai sto pensando di comprarmi un altro tipo di scheda di rete e vedere se funziona.
guarda io sostanzialmente sono l'imperatore-dio della niubbaggine totale e globale pinguinesca:-)) ma:

a suo tempo installando MDK non mi riconosceva la scheda di rete, ho provato millanta cose anzi millanta e una, poi per caso ravanando nel bios del pc ho visto che la scheda di rete puo' essere inserita come driver di avvio, dopo disco C ed eventualmente cdrom, l'ho messa al terzo gradino del podio e come per magilla devo aver forzato MDK a riconoscerla subito al momento dell'avvio del computer, ma come ti ho anticipato, la mia niubbagine in quuesto campo e' estrema, ma tanto a te che ti costa? danni non ne fai.

ANNUNCIO ADSENSE
daphiel
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio daphiel »

ciao il nonno, credo che questa feature non sia supportata da tuti i bios, anche se estramemente comoda, comunque paper puo' sempre provare, tentar non nuoce :)

ciao
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Provato.. non è cambiato nulla.. comprerò un'altra scheda di rete.. sapete una marca supportata sicuramente?
daphiel
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio daphiel »

le realtek e le tricom sono quelle piu supportate a mio avviso.
Rispondi