Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Installare Beryl su Ubuntu Edgy

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Salve! Buona giornata a tutti.
Dopo essere passato dalla Dapper mi sono deciso a riformattare ed ho installato la Edgy. Non ho avuto grossi problemi a far funzionare gli apparati multimediali ma all'installazione di Beryl mi sono bloccato. Le guide che ho trovato sono in inglese e a quanto sono riuscito a capire ci sono alcune distinzioni da fare a seconda della scheda video. Altre guide in italiano non mi hanno dato indicazioni sull'installazione. Ho una Ati Radeon. In questo forum ci sono persone molto esperte che conoscono la Edgy e hanno installato Beryl. Mi potreste gentilmente dare indicazioni in merito e suggerirmi una guida all'installazione? Vi ringrazio. as :?:

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Corona-Extra
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 22 gen 2021

Messaggio Corona-Extra »

hai attivato l accelerazione 3d?
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Non ancora! Vado a vedere come si fà! Grazie Corona. Vado piano piano. Sai che lavoro la notte e ... ma arrivo! as

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Corona-Extra
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 22 gen 2021

Messaggio Corona-Extra »

prima abilita l accelerazione 3d (cosa molto difficile cn ati mentre è semplicissimo cn nvidia)
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

sudo apt-get install 3ddesktop
Password:
Lettura della lista... bla bla bla
e per finire...
Configuro 3ddesktop (0.2.9-5.1ubuntu1)...

Non sò perchè ma ho come l'impressione che non sia sufficente.

Avvio synaptic. Cerco xorg. Me ne dà 4 di cui l'installato nella descrizione dice: x.org x window system. Gli altri 3 sono: xorg-dev che è una libreria;
xorg-driver-fglrx che alla descrizione dice: Video driver for Ati graphics accelerators; xorg-driver-fglrx-dev alla descrizione come il precedente con tra parentesi devel files. Alla vista dedurrei di dover installare il terzo e il quarto pacchetto. Se me lo confermi installo.
Buona serata. as

ps: se provo a decifrare questa guida [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
... mi viene lo scoramento. :oops: Ho una Ati Radeon 9200.
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Ciao,
la differenza principale tra i driver xorg-fglrx che trovi con Ubuntu ed i dirver ufficiali di ATI è che questi sono proprietari, mentre i primi sono OpenSource.
Inoltre se installi i driver ATI sei costretto a ricompilare il Kernel ogni qualvolta decidi di aggiornare questo.
Beryl lo puoi installare SOLO dopo aver installato i drivers. A te la scelta di quale dei due preferire.
Detto questo, se segui passo-passo la guida per l'installazione NON hai alcun problema. Sembra difficile perchè devi eseguire dei comandi da shell, ma il bello di Linux è che reimpari ad usare il PC.

Ad ogni modo facendo una ricerca con Google ho trovato la guida da te segnalata tradotta in Italiano (per i driver ufficiali ATI).
Il link è il seguente:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Da qui clicca su Continua la lettura e procedi.
Ricorda: se NON vuoi avere problemi di ricompilazione del Kernel, installa i driver di Ubuntu.
Spero di esserti stato d'aiuto. Mi ricollegherò solo lunedì. Fammi sapere.

Saluti, GR
:lol:

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Ciao.
Le ho provate tutte senza successo e stavo per rinunciare.
Ho letto. La guida che mi indichi mi sembra più dettagliata di quelle che ho seguito fino ad ora. Appena arrivo a casa ci provo.
Ti tengo informato dei risultati. Per il momento grazie. as

Ps: Intanto la chiave gpg per i repositories alternativi non funziona... cosa che ho già notato in altri tentativi: "Nome o servizio sconosciuto. gpg: no valid OpenPGP data found.
Abilito quello ufficiale e gli altri che comunque daranno lo stesso risultato. Infatti: GPG error: [ Link visibile solo agli utenti registrati ] edgy Realise: Le seguenti firme non sono state verificate perchè la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 3FF=DB166A76EA
Vado avanti con la guida. Ho i repo di compiz quelli di trevino li ho disinstallati perchè mi avevano incasinato il source.list. Anche con quelli avevo problemi con la chiave ... non con tutti ma con molti. In ogni caso mi ha scaricato xserver-xgl ma non sono autenticati. Nemmeno beryl. Chissà da dove se lo stà scaricando...
Creo la nuova sessione per Xgl: questo passaggio è la prima volta che lo eseguo! Creo lo script per far partire Xgl. Ati con gnome. Provo la prima opzione.
Tutto fatto! Ho riavviato. Il diamante non c'è.
Lancio da terminale beryl-manager: ho dovuto risettare. Si è bloccato tutto.
Non posso nemmeno fare copia incolla di tutto quello che mi dice...
Ma non bisogna prendersela! Guide a parte... sono le differenze il motivo per continuare a parlarsi!
Ora vado a riposare un paio d'ore perchè questa notte sono di pulizie: grazie comunque! as

Ps: Xorg.conf. Section "Extensions", ho cambiato Option "Composite" da true a Disable. Ora vedo il diamante ma nel selettore finestre mi si spunta solo metacity, beryl non mi si spunta quindi non succede nulla. Ottengo quindi che almeno non mi và in crash. Al ritorno riprovo! Buona notte.
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Scusa, ma perchè NON ti funziona il copia-incolla?
Se copi da una pagina web all'interno di una finestra di terminale le scorciatoie sono:

- Copia: CTRL+C
- Incolla: SHIFT+INS (CTRL+V non funziona).

Altra domanda: che drivers hai deciso di installare? Open o Closed?

Attendo news, GR
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Ciao.
Non è che non mi funziona il copia e incolla... non mi funzionava dal momento che riavviando si impallava tutto. Non potevo quindi copiare cosa mi diceva.
Ora, cambiando l'impostazione nell'Xorg.conf. Section "Extensions", Option "Composite" da true a Disable, non si impalla più, appare il diamante ma non si spunta beryl. Quel messaggio non appare più!
Ho usato i driver Open, cioè quelli della distro.
Grazie per la disponibilità! Vado con calma, anche perchè, come puoi vedere da altri topic, i problemi sono svariati. Con il Vostro aiuto, non mi mancano certo le cose da leggere. Piano piano buono buono, cocciuto come sono, prima o poi ci arrivo...
:D as
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

anonimosanremese ha scritto:Ciao.

Ho usato i driver Open, cioè quelli della distro.
Grazie per la disponibilità! Vado con calma, anche perchè, come puoi vedere da altri topic, i problemi sono svariati. Con il Vostro aiuto, non mi mancano certo le cose da leggere. Piano piano buono buono, cocciuto come sono, prima o poi ci arrivo...
:D as
Bene, prosegui cosi' che sei sulla strada giusta. Non ti preoccupare per la cocciutaggine: in questi casi è una virtù (in altri ovviamente no).
Tienimi aggiornato sull'evoluzione...

Comunque, ho trovato una guida all'installazione di Beryl (già fatta) ed alla sua attivazione, perlopiù in Italiano.
Salta la parte che spiega come passare da Compiz a Beryl, e leggiti con attenzione la parte di atttivazione di Sessioni XGL e Beryl.

Fammi sapere.
Ciao, GR
Rispondi