Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Help! Come si installa aMule Adunanza su una Suse 9.3 ?

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Buon Anno a tutti per un felice e prosperoso 2006.
Un particolare Benvenuto ad "axj", sopratutto per interessamento ed indicazioni. Non ho trovato particolarmente duro il tuo intervento..., c'è di peggio! Anzi l'ho trovato molto pertinente. Quanto mi dici non è molto diverso dal pensiero del mio stressatissimo Pc doctor che mi ha risolto tutti i problemi installandomi personalmente la Suse 10 insieme a Synaptic con il quale dovrei teoricamente non avere più problemi. In effetti con questo strumento di gestione dei pacchetti siamo riusciti ad installare aMule Adunanza CVS Sun Nov 6 07:02:02 CET 2005 che mi funziona perfettamente.
E' vero! Si rischia di fare casino quando non si sanno le cose da fare ed è per questo che credo siano nate distribuzioni come Suse e/o Mandrake (non conosco Fedora). Penso che qualcuno di più preparato di me un giorno abbia pensato che non si debba essere degli ingegneri meccanici per guidare un' automobile. Non voglio assolutamente con questo dire che non sia strettamente necessario, con il tempo, imparare a compilare le nostre richieste ad un sistema operativo di qualsivoglia distribuzione linux
ma attenzione a non iniziare a spiegare l'albabeto ad un analfabeta partendo dall'analisi logica o peggio dall'analisi del periodo.
Ho letto cose interessantissime in questo ed altri forum. Persone disposte a spiegare metodologie complicatissime a persone con la loro medesima preparazione avanzata... ma la propedeutica elementare è un'altra cosa. Insegna innanzi tutto a stare in piedi prima che a correre.
Ecco perchè non raserò Suse. Perchè ogni livello di complessità và superato con le piccole soddisfazioni quotidiane. Poichè ora bene o male il mio sistema operativo funziona... il che vuole dire: stò in piedi, anche se dentro un girello. Impareremo a correre e poi a navigare, maturano anche le nespole, ma la cura è cosa matura e la maturità è una responsabilità di chi insegna.
Sono convinto che chi ha superato i vari livelli di complessità riflettendo di volta in volta sul proprio stato abbia capito, compreso e non possa fare a meno di condividere con me questo pensiero: "Nessuno nasce imparato".
Non fosse così sarebbe giusto lo strapotere di Microsoft e Linux avrebbe fatto meglio a rimanere un fumetto.
Perdonate questo piccolo sfogo d'inizio Anno. Spero che quanto ho qui rilasciato suggerisca a tutti noi domande più precise e pertinenti, nonchè risposte più attente, sensibili e precise.
E' bellissimo il Vostro sito axj. Mi iscriverò sicuramente. Mi insegnerai a compilare? Abbiamo però bisogno di maestri più che di professori!
Qui a Sanremo non abbiamo Università e nemmeno un centro Linux per elevare le nostre conoscenze informatiche.
Sentitamente Vostro AnonimoSanremese.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

Un bellissimo intervento, riconosco di essermi comportato da professore più che da maestro. Di solito è il contrario, riesco sempre a spiegarmi molto bene. Hai anche un bello stile nello scrivere. Quanto a suse o mandrake o fedora (che è il nome della versione free di Red Hat), non sono contrario alle distro che rendono più facile la vita, quando ciò però realmente avviene. I loro software patchati molte volte complicano più la vita di quanto la risolvono e ti spieghero perchè: Il software base, viene di norma scritto per girare sulle macchine più diverse, quindi a fronte di una apparenti complessita, offrono maggiore compatibilità. le patch invece sono scritte sul caso generico (nel caso x86 586), cio le rende atte ad una compilazione troppo specifica, e, una macchina che esce dal caso generico, anche se per poco può avere difficolta. In più, le patch, fanno funzionare il sistema meglio nel caso tu segua la specifica procedura presvista dalla distro, ma, essendo le esigenze il più disparate e diverse nei limiti del possibile, a volte una banale configurazione reperibie in un qualsiasi forum per una particolare esigenza, può non funzionare. Ad esempio, mettendo un driver non coperto dalla lista hardware della sopracitata distro, si rende necessario una ricompilazione del kernel, che, essendo anch' esso patchato, rende la vita molto più complessa. Quindi, per quanto inizialmente possa sembrare più semplice la vita, appena si prova a fare un passo in più del normale utilizzo desktop, tutto si complica estremamente, rendendo addiritura le distro considerate "più complesse" assai più semplici. Anche io sono partito da Mandrake, ma come ho fatto quello step in più mi sono trovato davanti al muro di gomma delle patch e obbligato a mettere i pacchetti mandrake. Come ho visto che si stava ripetendo lo stesso scenario di windows, dove potevo solo scaricare e installare, sono passato (e ora posso dirlo) con grande gioia a Slackware. Inizialmente ho pianto un pochino e ho dovuto spaccare gli zeri a qualche amico, ma ora tutto è più semplice. Ti diro di più, quando devo fare qualcosa, faccio più fatica a farla in Mdk sulle macchine degli amici, che sulla mia slack. Ora, la sfortuna vuole che non tutti abbiano degli amici preparati. E per questo che ho aperto quel forum, per rendere simbolicamente il favore ad altri, per insegnare quel poco che so, permettendo ad altri di cominciare la dove ho cominciato io... da niente.
Mi scuso per essermi dilungato, ma personalmente ritengo che l'argomento meritasse.
chiapas
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 28 gen 2021

Messaggio chiapas »

Ciao a tutti ragazzi....Ho problemi con aMule!!!!
dopo aver installato i pacchetti basr wxGTK, ho provato a compilare il programma e mi dà questi errori....:
/usr/local/lib/libwx_gtk2_adv-2.6.so: undefined reference to `g_return_if_fail_warning'
collect2: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [amule] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/chiapas/aMule-2.1.0/src'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/chiapas/aMule-2.1.0/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/chiapas/aMule-2.1.0'
make: *** [all] Error 2
Da cosa possono essere dovuti???Non so + che fare...ho provato di tutto...AIUTOOOOOOOOOOO

Dimenticavo....posseggo una suse 9.2.....
Grazie.....

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
OFFLINE
SUPER MODERATORE
Iscritto il: 03 mar 2021

Messaggio tmaxv6 »

@chiapas hai il tasto modifica a tua disposizione, non c'è bisogno di mettre altro post Grazie.
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Buona giornata. Sono riuscito a scaricare un rpm di aMule Adunanza per Linux dedicato alla Suse 9.3 ma non sò da dove si comincia per l'installazione. Sò che si deve partire da Yast ... oltre questo però è il nulla di fatto. Perdonate l'ignoranza! :oops:
Avatar utente
narcisio
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 03 ott 2021

Messaggio narcisio »

Devi innanzitutto installare le librerie GTK che trovi sul sito di aMule [ Link visibile solo agli utenti registrati ] poi puoi installare il pacchetto di amule, o cliccando con il destro ed al menu' azioni, scegli install con Yast , oppure da riga di comando, dopo esserti loggato da root, con il comando: rpm -Uvh "nomepacchetto.rpm"

Se non vuoi più avere problemi con i pacchetti .rpm segui questa guida per installare APT su Suse

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Ciao

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Buongiorno Narcisio. Mi riprendo e provo.
Hai mai avuto a che fare con uno che ha rifiutato l' inglese come lingua ufficiale ma vorrebbe usare linux. Eccomi! Sono nella m... ! Se riesci ad aiutarmi ti propongo per una stella al valore! Intanto posso dirti che da questo momento migro 24ore su 24 con il mio pentium III da un giga. Riavvio! Ciao winzozz!
Sulla suse 9.3 che mi si aprirà ho la mia mail. Stop! Sò usare poco o nulla del resto!
Mi dice che ci sono nuovi aggiornamenti. Imposto per averli automatici giornalmente.
Sono andato agli indirizzi che mi hai detto. Perdonami se puoi! Non ci capisco nulla! Non esiste un traduttore! Fossi nell'amministratore di Linux farei un investimento... assumerei un multilingue! Credo che nel giro di pochi mesi sarebbero in molti a migrare. Mi piacerebbe proporgli di fare da supervisore a questo viaggio. Sempre che ci stai a fare da nocchiere... perchè secondo me non sei un novizio! Sbaglio? :oops: as
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Ciao Narcisio.
Ho seguito passo passo le tue istruzioni. Ci sono volute intorno alle tre ore. L'ho appena aperto. E' in italiano. Non l'ho installato sul Pentium III dove ho la suse 9.3 ma sul mio primo pc, un vecchio celeron 533, con la suse 9.2 (il primo S.O. Linux che ho installato da solo). Per quelli che come me hanno bisogno di una guida e magari non conoscono la lingua inglese, le librerie da identificare, scaricare ed installare sono le "wxGTK-2.6.0-1.i686-Suse9.2-9.3". Credo sia importante perchè quelle Base, Yast, non le installa... almeno sul mio pc.
Ora però non sò bene cosa sia successo. Ho avviato una ricerca e si è impallato. Ho provato a chiuderlo e non si chiudeva. Poi si è chiuso da solo. Ho provato a riavviarlo e si apre... ma impallato come prima.
Magari mi leggo con il motore di ricerca qualcosa. Se hai qualche dritta da darmi ancora... sono qui... una spugna.
Non ho capito esattamente cosa sono gli APT... ma li ho installati.
Per ora grazie e BuonaNotte! :oops: as
Avatar utente
Alastor2602
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 24 gen 2021

Messaggio Alastor2602 »

Prova a cercare un rpm, un pacchetto gia` configurato per la tua distro, non se ce ne siano per amule, ma tentar non nuoce: in questo modo risolvi il 99% dei problemi lasciando fare tutto al buon vecchio Yast.
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Grazie Alastor, tutto interessantissimo ma a un livello di conoscenza superiore ai miei primi passi su linix, fastweb & le adunanze tutte...
C'è un gap, mi manca l'anello di congiunzione, un parametro se vuoi...il ponte.
Ho scaricato sia lopster che gnapster... ma quando li ho estratti in una cartella sul desck ... che me ne faccio. Mi puoi dire passo passo come si configura un programma con Yast o rimandarmi a qualche faq altrimenti continuo ad aprirmi mozzilla firefox da una cartella sul desck... ma non penso sia il percorso più corretto. O copro questo vuoto... o non passo il livello... e allora è inutile! "Freevo" l'ho scaricato! E adesso? Con Yast... si, ma come... Mentre ci pensi me ne vado un poco in giro per il sito che mi hai indicato! Chissà che non ci trovo qualche risposta. Fermo mai! :oops: as
Avatar utente
anonimosanremese
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 12 nov 2021

Messaggio anonimosanremese »

Salve Narcisio,
sono un poco nella m... Spiego cosa è accaduto. Sono andato nei siti che mi hai indicato ed ho seguito le istruzioni passo passo... Non riuscendo a trovare le librerie per la Suse9.2 ho pensato bene di installare con apt quelle della 9.1... Amule si è aperto e funzionava fino a che non mi è andato tutto in crash. Ho fatto un reset e, sorpresa, al riavvio avevo perso il file di avvio per la partizione windows, che non sono ancora riuscito a ripristinare, ma ancor peggio suse ogni volta che avviavo Amule mi riandava in crash. Da ignorantello che sono ho pensato bene di scaricare e riaggiornare il tutto alla 10.1... Ma se le cose che non si sanno fare si perde un sacco di tempo per nulla. Non riuscivo nemmeno a sentire un suono e ancor peggio mi si aprivano a raffica un sacco di finestre di errore. Cosa ho pensato? le librerie per la 9.1 sò dove sono, l'apt ci sono riuscito già una volta... mi installo la buona non ancor vecchia 9.1... Cosa mi succede ora? Vedo solo le partizioni windows. Non vedo più ne l'hard disck dove ho suse nè il rimovibile. Non posso più accedere alla cartella dove dovrei copiare tutta la procedura apt per librerie ed Amule. Ti aggiungo anche che il suono c'è ma se inserisco un cd audio sia nel lettore dvd che nel cd masterizzatore non suonano. Lasciamo stare tutto il resto... ma come posso accedere alla /etc/fstab? Se non faccio questo Amule me lo scordo!
Ora vado a nutrirmi perchè dopo un pomeriggio intero a strizzarmi il cervello sono un poco demoralizzato e magari un buon panino con bicchier di vino mi tira un poco su.
Perdonatemi il disturbo ma me lo mangio il manuale dell'utente se continua così.
Nella speranza di aver fatto un poco ridere e divertire la comunità tutta auguro una buona serata e tante Buone Feste... a tutti.
Mi aiutate per piacere? Grazie! Ciao!
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

stai facendo un gran casino.... lascia che te lo dica. Affronta un problema alla volta è forse funziona tutto. Innanzitutto vediamo di risolvere il problema 1 cioè non va più in Windows, quindi, ad occhio hai fatto qualche arrosto con lilo o grub a seconda della versione... cio è possibile se nel caso tu aggiornando non abbia modificato boot loader senza aver modificato o editato addirittura i file di conf ( /etc/lilo.conf /boot/grub/menu.lst) Secondo problema.... ti prego elimina suse, che per certi versi e come la Mandrake... con le autoconfigurazioni e i software patchati fa più casino che altro (Fedora core inclusa). Amule dovrebbe avere bisogno solo di Gtk e di wxwidgets se non ricordo male... ho già affrontato la cosa su un altro forum

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

sezione software... dagli una occhiata e studiati il modo di compilare il programma e non di usare l'RPM. Scusa la durezza del messaggio ma bisogna essere chiari.
Rispondi