Ciao a tutti!
Volevo sapere secondo voi qual'è la distribuzione che gestisce meglio i driver??
Mi spiego io ho sul mio portatile una ubuntu 6.06, la massima risoluzione che riesco ad avere sull'uscita S-Video è 640X480, pensavo da niubbo che magari cambiando distribuzione riesco a risolvere il problema ma quale mettere??
grazie per l'aiuto
ciao a tutti
h.
Distro e driver
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 26 dic 2021
Beh, diciamo che per l'utilizzo di una macchina semplice, una distro comu ubuntu può andare bene per un "cliente" alle prime armi.... il problema e che su linux non si parla più di driver ma di parti del kernel, o più specificatamente nella stragrande maggioranza dei casi, di moduli. Ora, sapendo che la compilazione del kernel può risultare assai difficoltoso, ti consiglio al limite di passare a distro più complete, come magari può essere la OpenSuse, o la Fedora Core..... (non ho mai avuto molto stima di Ubuntu. Per le mie macchine io preferisco slackware, ma è dovuto al fatto che sono un po fissato
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
A parte la distribuzione, prima di tutto si dovrebbe sapere che scheda grafica usa il Notebook (ATI o NVidia), ed il modello.
Le modalità cambiano da una all'altra.
GR
Le modalità cambiano da una all'altra.
GR
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 26 gen 2021
Ciao grazie a tutti per la risposta!! La scheda grafica è una Intel 855GM ora proverò a vedere se cambia qualcosa aggiornando la distro alla 6.10..speriamo bene..se avete altri suggerimenti sono più che bene accetti!!!
grazie ancora!
ciao
h.
grazie ancora!
ciao
h.
-
- MODERATORE
Allora. Qualcosa sono riuscito a scovare per S-Video con Ubuntu.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Cerca il messaggio di hedu dove potrai vedere anche il file xorg.conf per la configurazione del Server X. Vedrai anche delle sezioni per la TV.
Per una precisione maggiore, che marca e modello è il tuo Notebook? Con questa informazione la ricerca può essere ancora più mirata.
GR
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Cerca il messaggio di hedu dove potrai vedere anche il file xorg.conf per la configurazione del Server X. Vedrai anche delle sezioni per la TV.
Per una precisione maggiore, che marca e modello è il tuo Notebook? Con questa informazione la ricerca può essere ancora più mirata.
GR
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 26 gen 2021
Grazie per la risposta bofh68, avevo già visto questo post, il mio problema non è che non vedo il segnale e che non riesco ad ottenere una risoluzione superiore a 640X480, di configurazioni ne ho provate diverse tutte a buon fine ma sempre con una risoluzione 640X480..magari poi vien fuori che è un limite dell'uscita ma a quanto pare non la usa nessuno..
Il portatile è un Acer Travelmate 660
-
- MODERATORE
Bah, sembrerebbe possibile settare una risoluzione massima a 800x600 sull'uscita TV.haltman ha scritto:Grazie per la risposta bofh68, avevo già visto questo post, il mio problema non è che non vedo il segnale e che non riesco ad ottenere una risoluzione superiore a 640X480, di configurazioni ne ho provate diverse tutte a buon fine ma sempre con una risoluzione 640X480..magari poi vien fuori che è un limite dell'uscita ma a quanto pare non la usa nessuno..
Ho trovato questo file di configurazione eni forums di Ubuntu:
Section "Device"
Identifier "I855GM-0"
Driver "i810"
BusID "PCI:0:2:0"
Screen 0
Option "MonitorLayout" "CRT,LFP"
EndSection
Section "Device"
Identifier "I855GM-1"
Driver "i810"
Option "MonitorLayout" "CRT,LFP"
Screen 1
EndSection
Section "Device"
Identifier "I855GM-1.TV"
Driver "i810"
Option "MonitorLayout" "TV,LFP"
Screen 1
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Default"
HorizSync 56-65
Option "DPMS"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Internal"
HorizSync 56-65
Modeline "1024x768" 60.80 1024 1056 1128 1272 768 768 770 796
DisplaySize 305 227
Option "DPMS"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "L1710B"
HorizSync 56-69
Modeline "1280x1024@69" 140.00 1280 1312 1840 1872 1024 1044 1056 1076
Option "DPMS"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "TV"
Modeline "800x600" 50.00 800 800 800 800 600 600 600 600
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Primary Screen"
Device "I855GM-0"
Monitor "Internal"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768"
EndSubSection
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Other Screen"
Device "I855GM-1"
Monitor "L1710B"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024"
EndSubSection
EndSection
Section "Screen"
Identifier "TV Screen"
Device "I855GM-1.TV"
Monitor "TV"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "800x600"
EndSubSection
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Work"
InputDevice "Generic Keyboard"
InputDevice "Touchpad" "CorePointer"
InputDevice "USB-Mouse" "SendCoreEvents"
Screen "Primary Screen"
Screen "Other Screen" Above "Primary Screen"
Option "Clone" "off"
Option "Xinerama" "on"
EndSection
Confrontalo con il tuo (attento, qui c'e' impostato anche un altro monitor, un LCD esterno per la precisione). Confronta le sezioni dove trovi TV con il contenuto del tuo file Xorg.conf. Prima di modificare il tuo, fanne una copia per sicurezza.
GR