Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Consiglio S.O.

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

a mio avviso qualunque distro va bene, l'importante e' scarnificarla di demoni che non si usano e che "consumano" cpu, in fase di init anche e' importante per non avere un avvio lentissimo.
Il tuo pc non sara' una bomba, ma ha buoni requisiti per una distro tipo debian o slack, è chiaro che anche l'uso e l'ottimizzazione sono importanti;
ad esempio logrotate settimanali (e non giornalieri), compilazione kernel ad-hoc per le periferiche in uso, etc. Piccoli accorgimenti che effettuerai col tempo, osservando il comportamento della macchina.

saluti

ANNUNCIO ADSENSE
Solitisospetti
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 19 apr 2021

Messaggio Solitisospetti »

se vuoi una distro che parta da cd forse Slax potrebbe fare al caso tuo .

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
beedrill
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 12 giu 2021

Messaggio beedrill »

Consiglio xubuntu, e' fatta apposta per macchine "scarse" e usa XFCE come WM.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
axj
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 26 dic 2021

Messaggio axj »

Slackware è indubbbiamente il miglior compromesso, e anche a prendrla per farci girare una Enlightement (E16, o se sei coraggioso E17, che ho provato ed è una figata), ci puoi mettere anche l'ultima salckware 11. Buono comunque il consiglio sui demoni
Live per le macchine lente=Morte Nera (basta considerare che richiedono più memoria, sono più limitare, e rendono tutto più difficile
Avatar utente
panoramix46
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 18 nov 2021

Messaggio panoramix46 »

Salve,
anch'io uso un portatile, non credo nemmeno troppo performante:
un Ibm Thinkpad T30.
Ho sempre lavorato con Mandriva, fino alla 2009.rc2,
poi sono passato alla fedora 9.
Si può installare da cd installante e non da livecd.
Ma anche da live cd non è molto pesante.
come dm puoi usare Xfce4, oppure gnome.
kde4 con gli ultimi plasmoidi non è che mi piaccia molto.
Poi dipende molto da come lo usi, nel senso cosa ci fai su.
Saluti

p.s. So che il mio avatar è brutto, ma appena posso metto l'immagine di Panoramix.
Avatar utente
fraan83
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 17 nov 2021

Messaggio fraan83 »

ubuntu o xubuntu. no kubuntu

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Robbyd1983
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 nov 2021

Messaggio Robbyd1983 »

Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio...

Vorre installare (a dir la verita' l'ideale sarebbe che partisse da cd) una distribuzione Gnu/Linux su di un portatile ma e' un po' limitato.....

Toshiba Portege 3480ct:
Ram: 256Mb
Cpu: PentiumIII 600MHz
Scheda video: 8Mb
Hdd: 12 Giga

Ho provato Knoppix 3.6, ma mi ha subito detto che il computer e' TROPPO limitato....
...Qualcuno ha gia' collaudato qualcosa che vada bene su di un computer con caratteristiche simili?

Grazie in anticipo a tutti!!!
Avatar utente
maxy
Membro Onorario
OFFLINE
Membro Onorario
Iscritto il: 08 gen 2021

Messaggio maxy »

la vedo un po' dura con i live cd.....sono tutte distro che usano un ambiente grafico piuttosto pesante e hanno bisogno di una certa quantità di ram.
io ne ho provate altre (suse, mandrake) ma credo che il problema si presenterebbe comunque.
Avatar utente
Robbyd1983
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 01 nov 2021

Messaggio Robbyd1983 »

Una distribuzione non live???
Avatar utente
paperluca
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 16 giu 2021

Messaggio paperluca »

Prendi una distribuzione vecchia di qualche anno come red hat 7.3 o una vecchia di suse. Oppure Debian la mia preferita.
Avatar utente
trashed
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 06 ott 2021

Messaggio trashed »

io ho montato slack 10.0 con kde 3.3 su un p3 450mhz e 384mb ram..secondo me puo girare senza problemi anche sul tuo.
comunque basta sistemare alcune cose e riesci a far girare un x window anche su computer piu scarsi
Rispondi