Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Come partizionare l'hard disk per Linux?

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Ditemi una cosa che intanto devo riformattare tutto e mettere winXp... Creò subito 2 partizioni? Se si quella per Linux da quanto? (Stesso hd), e per lo swat?

Così ci avvantaggiamo, tanto tutte le distr hanno bisogno di part.

ANNUNCIO ADSENSE
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio littlesantashelper »

Prima di tutto, ti invito ad aprire un nuovo topic quando cambi totalmente discorso. Sara` piu` comodo e utile per tutti e creera` meno disordine nel forum :-)

Tornando a noi, ti consiglierei:
  1. Partizione NTFS con WinXP (non serve molto grande.. ma dipende da quanto spazio hai sull'HD. Di solito 10-15Gb sono piu` che sufficienti per manternere Win e i programmi che servono)
  2. Partizione FAT32 dove tenere tutti i tuoi dati (cosi` non rischi di perdere nulla nel caso ti serva formattare)
  3. Partizione da ... mhm ... 6Gb per Linux che formatterai durante l'installazione di Linux cosi`:
    • 5Gb per il sistema operativo (file system ext2 o ext3)
    • 1Gb per lo Swap
leerKO
Novizio
Novizio

Messaggio leerKO »

scusate la mia grande ignoranza ma che cos'è lo swap

ANNUNCIO ADSENSE
DAIKA
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio DAIKA »

Il problema non è partizionarlo ma tornare indietro e far si che l'hd torni ad essere solo win ( eliminando la partizione ma soprattutto levare il bastardissimo lilo).
Magari adesso è piu semplice ma ai tempi...
Chi ci è passato non potrà dimenticarsi delle enormi bestemmie sparate per riuscirci.
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

leerKO ha scritto:scusate la mia grande ignoranza ma che cos'è lo swap
Non so se riusciro` a spiegarmi: rappresenta una sorta di "ram" sull'hard disc. Quando riempite completamente di dati la RAM, il sistema utilizza una porzione di Hard Disc per immagazzinare altri dati temporanei.
daphiel
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio daphiel »

E' facile ragazzi

Scaricate Ranish Partition manager e' un piccolo tool da caricare al boot tramite floppy che vi fara' fare le partizioni in modalita' testuale, brutale ma efficace :)

Fate 3 partizioni una win, una linux, una swap (la swap e' uno spazio fisico dove si alloca parte della memoria del sistema) che solitamente deve corrispondere al doppio della RAM che si ha (es: se si hanno 128 di RAM si fara 256 MB di swap)

Fatto cio' installate prima winzozz sulla partizione a lui destinata, in seguito installate linux che andra' a scrivere nel MBR (Master Boot Record) il suo file di boot (Lilo o Grub)

spesso le ultime distribuzioni linux fanno un autodetect durante l'install delle partizioni windows, in caso contrario anche se dall'inizio non riuscirete a far partire windows potrete farlo smanettando nel file fstab nella dir /etc/

ANNUNCIO ADSENSE
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

DAIKAMURA ha scritto:Il problema non è partizionarlo ma tornare indietro e far si che l'hd torni ad essere solo win ( eliminando la partizione ma soprattutto levare il bastardissimo lilo).
Magari adesso è piu semplice ma ai tempi...
Chi ci è passato non potrà dimenticarsi delle enormi bestemmie sparate per riuscirci.
Diavolo, pure te che mi vai OT :(
Cosi` non riesco a starvi dietro!
comunque non c'e` nulla di piu` semplice. Il bello del metodo che vi sto per insegnare e` l'innaturata "brutalita`".
  1. Avviate Win e da WinXP eliminate le partizioni di Linux (tasto destro su risorse del computer > gestione disco)
  2. riavviate e fate boot da cd rom e avviate la console di ripristino (recovery console)
  3. lanciate il comando fixmbr
  4. a questo punto verra` ricreato il MBR di Windows, e tutto ripartira` come se nulla fosse stato
P.S. a questo punto direi di aprire una sezione per Linux
DAIKA
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio DAIKA »

I miei tempi era mooolto piu incasinato.
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

littlesantashelper ha scritto:
P.S. a questo punto direi di aprire una sezione per Linux
Niente di più geniale! Sarebbe l'ideale per qualche tempo! Così non incasiniamo tutto...

P.S. Visto anche Daika va OT!!!!
DAIKA
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio DAIKA »

La sezione linux da sola forse non mi convince ma ci penserò.
E' pieno di forum che parlano di linux...forse intitolarla linux e fastweb sarebbe meglio ( o sistemi operativi e fastweb ? ).
Anyway a presto la scelta.
synapse
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio synapse »

appoggio la creazione della suddetta sezione col qualsivoglia nome :D
daphiel
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio daphiel »

Non sarebbe male...se vi serve una mano e' l'argomento che posso trattar meglio :P

...a disposizione :D
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Tutti daccordo, si aspetta il creatore che ci crei una nazione dove noi piccolo popolo possiamo distruggerci in pace...
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

- EMERGENZA -

Sto appunto partizionando ma mi sono accorto che lo spazio disponibile non corrisponde alla capacità dell'h.d. mi mancano tipo 3 gbyte probabilmente da quando mi era impazzito tutto... fdisk non li trova e nel bios c'è la dimensione reale!!!
Accorrete!!!
littlesantashelper
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

elimina tutte la partizioni esistenti e ricreale
paperluca
Veterano
Veterano

Messaggio paperluca »

Non la rileva proprio... ho già provato 2-3 volte...
mi da 59 giga invece di 61... boh... grazie comunque...
Rispondi