Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

ADSL FASTWEB E LINUX

Categoria dedicata a Linux ed alle configurazioni di questo sistema operativo. Come configurare Linux per utilizzare i servizi e le reti degli operatori telefonici come Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. Impostazioni di connessione, modalità di configurazione del modem o router, velocità della connessione, gestione delle reti Wi-Fi e molto altro.
Rispondi
Avatar utente
joker100
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 19 feb 2021

Messaggio joker100 »

Ciao sono abbonato adsl fastweb e ho installato da poco linux suse 8 ma non riesco a connettermi ad internet...qualcuno potrebbe aiutarmi? ho preso nota di tutto (ip,gateway,maschera di sottorete,dns).Grazie :cry:

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
ildago
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 17 gen 2021

Messaggio ildago »

io uso mandrake e se vai ad impostazioni hardware, prova ad andare sulla tua scheda di rete.....e mettere i tui "dati" che ti sei segnato....basta quello...
Avatar utente
Valeren
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 26 gen 2021

Messaggio Valeren »

Domanda stupida, il pacchetto col DHCP l'hai installato?

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
joker100
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 19 feb 2021

Messaggio joker100 »

Ciao alla fine ho installato red hat 8...vorrei sapere come far vedere a linux le partizioni ntfse fat32....grazie!
megaborg
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 26 mar 2021

Messaggio megaborg »

semplicemente crea un collegamento ad harddisk sul desktop e poi definisci le proprietà.
nella cartella mnt ci sono tutti i filesystem che linux riesce a vedere.
ciao
Avatar utente
ransie79
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 20 gen 2021

Messaggio ransie79 »

ragazzi ho un problema..io sn abbastanza niubba di linux xo dato che mi intriga parecchio questo nuovo "mondo" ho voluto installare la suse 9.3 tutto ok..una scheggia e mi piace molto giochicchiarci l'unico problema è che non cè verso di andare su internet..zero..non riesco a capire cosa devo configurare su yast..lui rileva la scheda in automatico..poi mette dei settaggi suoi con ipv6..se faccio un ifconfig al posto dell'indirizzo ip mi da tutti i codici penso esadecimali perche sn numeri e lettere..ho fatto di tuto ho impostato anche il default gw e come dns 213.156.56.80 e 213.156.56.81 ma niente..se apro firefox mi dice che libero non esiste..ed idem suse.de..insomma non va da nessuna parte..e se lancio un ifconfig..sono al punto di prima..ho provato a cercare un indirizzo ip libero sulla mia rete, ho impostato quello manualmente e quando faccio il boot tira su la rete con quell'indirizzo ip..faccio un ifconfig e mi rileva quell'indirizzo..peccato che comunque non riesco a pingare niente..vi prego aiutatemi..sono disperata..possibile che debba x forza ritornare a windows??? :(((((( non capisco dove sbaglio..devo settare l'ip forwarding? o le risposte via broadcast? cosa devo mettere nelle impostazioni di rete del yast? aiuto please..cè qualche anima buona che aiuterebbe una piccola niubbina :((((
ho notato che la scheda di rete non blinka proprio..ed infatti la lucina sul hag di fastweb non si accende..mentre se avvio xp va che è una scheggia..cosa puo essere? la scheda di rete è una realtek.. attendo vostre news.. :cry:

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

Allora calma..
Innanzitutto i dns sono sbagliati :P sono 213.156.54.80 e .81 :P , poi, su yast dovresti avere l'opzione del dhcp che dovrebbe fare tutto in automatico. Se hai tutta questa difficoltà con yast a questo punto ti consiglio la soluzione: "a mano!".

Ottieni da un'altra macchina l'indirizzo ip, ricordati che ne hai 3 a disposizione, rimedia anche il tuoi default gw, a questo punto apri una shell da root e digita:

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

# /sbin/ifconfig eth0 tuo.ip netmask 255.255.248.0 up
# route add default gw ip.del.tuo.gateway
..e infine i dns..

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

echo "nameserver 213.156.54.80" >> /etc/resolv.conf
echo "nameserver 213.156.54.81" >> /etc/resolv.conf
spero di averti aiutato... facci sapere ;)
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

su red hat e slackware la rete si configura da shell col comando

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

netconfig
su SuSE potrai impostare i valori a mano o dhcp lanciando su shell sempre da root

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

yast
Per quanto riguarda le partizioni dovete lavorare nel file /etc/fstab
per quanto riguarda i valori di quelle FAT mettete defaults e auto nelle sezioni dove non sapete cosa mettere (prendete spunto da quelle sopra),
creare il mount point e il gioco e' fatto.
b4li
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 09 dic 2021

Messaggio b4li »

ciao a tutti.. nouova del forum e decisamente niubba di linux.. grazie a daphiel per il consiglio sullla configurazione della rete.. stavo per impazzire con la red hat 9. sei stato una salvezza!!! :D grazie grazie grazie!!!
Avatar utente
daphiel
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio daphiel »

nessun problema se vuoi parlarmi in chat mi trovi su ircNET (irc.tin.it 6667) altrimenti mailami, appena ho 2 min ti rispondero' :)
Avatar utente
synapse
Vecchio Saggio
OFFLINE
Vecchio Saggio
Iscritto il: 07 feb 2021

Messaggio synapse »

b4li ha scritto:ciao a tutti..
:wink: BENVENUTA fra noi :D
Avatar utente
marcoatturio
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 19 set 2021

Messaggio marcoatturio »

subito ci prova synapse!!!! :P :P :P
Avatar utente
paperluca
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 16 giu 2021

Messaggio paperluca »

synapse ha scritto:
b4li ha scritto:ciao a tutti..
:wink: BENVENUTA fra noi :D
Speriamo rimanga!
Rispondi