Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

wrt54gc e HAG

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
jelli87
Novizio
Novizio

Messaggio jelli87 »

Prima di tutto un doveroso saluto a tutti. Sono nuovo del forum ma vi seguo già da una settimana (cioè da quando mi hanno attivato fastweb).
E arrivo al dunque: quando collego il mio router wrt54gc v2 firmware 1.00.7 all'HAG non posso accedere ad internet se mi connetto al router (triangolino giallo)... Premetto che prima di postare ho letto un sacco di forum e anche qui mi sono letto tutte le discussioni con wrt54gc :? però non ho trovato un riscontro con il mio caso...
Leggendo ho visto che qualcuno qui ha lo stesso router e quindi mi sono deciso a chiedere.. Ah ho fastweb Joy solo dati..

un saluto ancora e grazie

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.
Hai abilitato il Dhcp del router? la scheda di rete è settata per l'acquisizione automatica di Ip e Dns?
jelli87
Novizio
Novizio

Messaggio jelli87 »

Si allora il mio router ha una sola voce per abilitare il dhcp ed l'ho messa su "enabled" e il PC è impostato tutto su automatico.. Però nelle impostazioni avanzate del router mi chiede se voglio usarlo come router o come gateway e se metto router mi chiede di inserire un ip, una subnet mask e un DNS.. Mi chiedo quindi se quelli che devo mettere sono gli indirizzi di fastweb anche se dovrebbe essere automatico.. Io ho fatto un ipconfig /all e in IP avevo messo il gateway di fastweb, subnet la solita 255..........0 e dns ho messo uno dei due perché c'è un solo spazio ma non si connetteva lo stesso.. Inoltre mi chiede di scegliere wan o LAN&Wirless... Forse è utile che vi posto delle immagini delle pagine di configurazione di sto router? Perché a dirla tutta non ci ho mai avuto molto a che fare hehe
Comunque grazie della risposta Dario :) vediamo se prima o poi riesco a farlo funzionare dato che adesso sto usando solamente un access point e il router farebbe più comodo :P

ANNUNCIO ADSENSE
jelli87
Novizio
Novizio

Messaggio jelli87 »

Ciao ragazzi, rieccomi dopo aver fatto alcune prove.. Ieri sono riuscito a farlo andare, ma rimanevo connesso per appena qualche secondo e poi perdevo di nuovo la connessione.. vi posto le immagini..

Questa è la mia schermata in advanced routing dove scelgo se usarlo come gateway o come router.. Dalle istruzioni e da come ho letto in giro lo devo usare come router (anche perché se metto gateway non va nemmeno l'hag di fastweb)

Immagine

A questo punto sono successe due cose:
prima: ho collegato il router all'hag con la porta WAN e sono entrato nella configurazione del router attraverso wifi e questo è quello che è apparso in advanced routing senza che io facessi nulla:

Immagine

seconda cosa: a questo punto ho salvato le impostazioni ma comunque non mi si è connesso... O meglio si è connesso, ho fatto un search qualunque in google e si è piantato... Perché? In aggiunta connettendomi via LAN al router l'impostazione di cui sopra non c'era più e l'ho ricreata ma se mi connetto in wifi la ritrovo.. A questo punto non capisco nulla hehe
Ho solo capito che per accedere a internet devo configurare la WAN con quei parametri, giusto? Stasera lo resetto e lo imposto con quei parametri direttamente e vedo se va..
Il mio dubbio è se dynamic routing è giusto che sia attivo e se devo cambiare qualcosa in questa schermata:
sempre in linea teorica se non creo nessuna policy questa pagina sarebbe come non averla... oppure no? aiutatemi voi che io di router come avrete capito non ne capisco nulla

Immagine

Scusate se ho messo le immagini grandi ma non ho trovato lo "spoiler"

EDIT:
Scusate una cosa... Mi è appena stato fatto notare che con i nuovi contratti posso connettere all'HAG un numero illimitato di pc come pubblicizzato nelle pagine dei nuovi servizi offerti sul sito fastweb... Ho l'HAG nuovo, nero, con il wifi integrato (anche se fa un pò schifo)... Quindi mi sto facendo tante s***e per niente? :shock:
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao.
Dunque, se non erro i nuovi HAG possono assegnare fino a 120 IP, classe privata C 192.168.1.x (x=1 se non ricordo male)
Il Linksys wrt54gc (lo stesso che usavo io fino a pochi giorni fa*), ha come default gli stessi indirizzi, quindi se vuoi utilizzarlo devi cambiare l'IP di default (ad es. 192.168.15.1).
Ad ogni modo, visto che gli HAG nuovi hanno il Wi-fi integrato, puoi tranquillamente fare a meno di usare il Linksys. In tal caso, per il Wi-fi, ti consiglio, in base a quello che ho letto, di cambiare il canale wi-fi (solitamente impostato ad 1) nel canale 4. Chi l'ha fatto ha detto che con tale impostazione la velocità è nettamente migliorata.

::saluto::

*: mi hanno dato da testare un Cisco SRP 527W (sul quale basta andare nelle impostazioni di switching e disabilitare la parte DSL). Una bomba.
Devo testare l'apertura di VPN senza uso di un Client su PC.
jelli87
Novizio
Novizio

Messaggio jelli87 »

Ok vedrò di cambiare il canale del WiFi ;)

Ma l'IP di default intendi quello che uso per accedere al router per la configurazione?

Cioè il primo dei due nell'immagine? Perché del secondo posso solo cambiare l'ultimo
Immagine

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Esatto! Del primo puoi cambiare anche il penultimo valore. Il secondo è legato al primo. Una volta che hai cambiato questo, riavviato il Router, automaticamente ti ritrovi cambiato il penultimo nel secondo.

Ad ogni modo, io avevo, in Advanced Routing le impostazioni:

Operating mode: Gateway
Dynamic Routing (RIP): Disabled

E navigavo senza problemi.
::saluto::
Rispondi