Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Wireless e Ip

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Submarcos
Novizio
Novizio

Messaggio Submarcos »

Salve sono nuovo da queste parti.
Ho spulciato nel forum leggendo un po' come collegare un router all'hag per poter usufruire della wireless.
Io dovrei sottoscrivere un contratto fastweb easy e se non sbaglio da 3 ip.
Quello che mi interessa sapere è:
alla wireless si possono collegare più pc, oppure l'hag la limita ad un solo ip?
Grazie mille.

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Guarda che easy permette 1 PC ed 1 telefono, mentre la full permette 3 PC (ADSL ) oppure 5 (Fibra Ottica).
Il problema lo risolvi con un router wifi che colleghi all'HAG, poi ci pensa lui a gestire gli IP dei PC. L'importante è che il router si prenda l'IP di Fastweb al posto del PC.

::saluto::
Submarcos
Novizio
Novizio

Messaggio Submarcos »

Ma è possibile con la Easy sfruttare il router collegato all'hag per connettere più pc in una rete lan interna che sfrutta internet, oppure l'hag porta ad una limitazione di computer collegati insieme nella lan interna?

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Easy NON usa un HAG ma un modem e permette di collegare 1 solo PC.
Questa limitazione la bypassi con l'uso di un router il quale:

- riceve l'IP di Fastweb e gli altri parametri necessari tramite il client DHCP interno
- rilascia IP ai diversi PC connessi al router tramite DHCP Server interno (classe C privata 192.168.0.x).
- I PC vanno su Internet tramite il router
- La LAN tra i PC la puoi creare senza problemi.

Spero di essere stato chiaro.

ilgps
Novizio
Novizio

Messaggio ilgps »

bofh68 ha scritto: .... il router si prenda l'IP di Fastweb al posto del PC.
.....
Come si fa ?
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Colleghi un cavo di rete alla prima (e penso unica) porta del modem easy e l'altra parte la inserisci nella porta WAN del router. Ricorda: il router deve ricevere l'IP di Fastweb quindi deve avere il client DHCP abilitato.

ANNUNCIO ADSENSE
Submarcos
Novizio
Novizio

Messaggio Submarcos »

bofh68 ha scritto:Easy NON usa un HAG ma un modem e permette di collegare 1 solo PC.
Questa limitazione la bypassi con l'uso di un router il quale:

- riceve l'IP di Fastweb e gli altri parametri necessari tramite il client DHCP interno
- rilascia IP ai diversi PC connessi al router tramite DHCP Server interno (classe C privata 192.168.0.x).
- I PC vanno su Internet tramite il router
- La LAN tra i PC la puoi creare senza problemi.

Spero di essere stato chiaro.

grazie, quindi mi basta collegare il modem fastweb ad una delle 4 porte switch del DG834GT (con DHCP server ON) per utilizzarlo senza problemi come (e solo) access point

giusto?

il gatway da impostare nei PC è il modem Fastweb si
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Submarcos ha scritto:
grazie, quindi mi basta collegare con un cavo LAN il modem fastweb ad una delle 4 porte switch del DG834GT con DHCP server ON per utilizzarlo senz aproblemi come (e solo) access point

giusto?
Sbagliato, o meglio, quasi giusto. . Devi collegare il cavo LAN alla WAN del Router.
Se colleghi il cavo ad una delle 4 porte del router, ti precludi l'uso di 1 PC con il router stesso.

Submarcos
Novizio
Novizio

Messaggio Submarcos »

allora temo di ver capito :(

il DG834GT non ha una porta WAN , può fa da router solo verso il modem interno (ADSL RJ11)

quindi se ho capito non posso usarlo come semplice switch-accesspoint

se gli disabilito il server DHCP il modem Fastweb immagino non sia in grado di gestire + IP
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Questo è un router ADSL con acces piont. Devi acquistarne uno non ADSL, e poii potrai collegare fino a 254 computer (naturalemtne più saranno i computer e meno banda avrai disponibile, in proporzione).
Rispondi