Wireless con Cavi di rete
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 29 ott 2021
Io volevo sapere un'informazione. Mi attiveranno fastweb il 31-10. In casa possiedo 3 pc, 2 desktop ed 1 portatile. Volevo sapere se è possibile effettuare il collegamento ad internet con il cavo di rete per i 2 desktop e con il wireless per il portatile. Inoltre volevo sapere se installando un firewall tipo zonealarm si debba disattivare quello integrato in windows XP (SP1). Grazie
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Wireless letteralmente significa senza fili.... ma se da una delle due parti non c'è apparecchio che ascolti non credo ti possa funzionare.
Ti occorre un access point.
Ti occorre un access point.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 29 ott 2021
Aspetta 1 sec. non sn sicuro d essermi spiegato bene. non ho molte conoscenze delle connessioni wireless. cerco di spiegarte in dettaglio. I due pc desktop li collego normalmente tramite due cavi ethernet a 2 delle 3 prese sull'hag. Fino a qui ci siamo. X mia sorella che ha il portatile vorrei utilizzare la wireless, ci vuole tipo un ricevitore, un'antenna o qlks di qst tipo da collegare alla terza porta sull'hag e da sistemare su un bel ripiano,no? Presumo che per abilitare il portatile a ricevere il segnale wireless occorra una hardware appropriato, una scheda o un altro ricevitore. Giusto? Collegando così come t ho descritto le 3 porte dell'hag funzionano? In altri termini, possono coesistere sullo stesso hag 2 connessioni via cavo ed una wireless? Se si mi potresti anche indicare cosa devo comprare per realizzare ciò? I cavi li ho già, mi servirebbero delucidazioni sull'apparecchiatura per il wireless. Ti ringrazio. Ciao.!! 

-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Se hai la fibra ottica, puoi comprare un Access Point da collegare all'hag. Se sei ADSL, devi prendere un router wireless. Per il portatile serve una scheda wireless, se non ce l'ha integrata. Meglio PCMCIA che USB.
Riguardo ZoneAlarm: il firewall di XP puoi tranquillamente non disabilitarlo, ma se lo tieni attivo ogni volta che dovrai modificare le impostazioni dovrai farlo per entrambi.
Riguardo ZoneAlarm: il firewall di XP puoi tranquillamente non disabilitarlo, ma se lo tieni attivo ogni volta che dovrai modificare le impostazioni dovrai farlo per entrambi.
-
- MODERATORE
Completo quanto detto in quanto almeno hai provveduto a migliorare il tiro.
Collegameto possibile allo HAg 3 connessioni di rete.
2 li utilizzi con computer collegati direttamente, 1 lo vorresti collegare in wifi. --> occorre per fare questo un Acces point.
compri un router wifi magri in kit. segui le istruzioni. e vari leggermenti i pèarametri (password e impostazioni predefinite. 193 al posto di 192 per intenderci). quello che porta di esempio il manuale cartaceo o su cd va molto bene.
Adatti le caratteristiche dei pc a funzionare dietro lo scatolotto suggerito. (praticamente nascondi i computer da fastweb). seguendo le istruzioni colleghi anche il pc portatile tramite wifi a collegarsi allo scatolotto consiglio una velocitè di connessione pari a 11 Mb. (ho le mie ragioni).
Se tutto ti riesce facile e le impostazioni funzionano (metto una tacca al mio fucile). A questo punto ti troverai con una rete interna alla tua postazione che risulta divera da fastweb. per lo hag risulterà solo un indirizzo occupato.
Quando io con un pc Hp ho avuto problemi con i wifi netgear (non si vedevano). mentr no ci sono stati problemi con wifi USrobotics.
Tutto è soggettivo e dato dai gusti personali.
SE CERCHI ULTERIORI POST NEL SITO SONDERAI LE IDEE E TI FARAI UN IDEA.
MI SEI RISULTATO/A SIMPATICO/A.
Collegameto possibile allo HAg 3 connessioni di rete.
2 li utilizzi con computer collegati direttamente, 1 lo vorresti collegare in wifi. --> occorre per fare questo un Acces point.
compri un router wifi magri in kit. segui le istruzioni. e vari leggermenti i pèarametri (password e impostazioni predefinite. 193 al posto di 192 per intenderci). quello che porta di esempio il manuale cartaceo o su cd va molto bene.
Adatti le caratteristiche dei pc a funzionare dietro lo scatolotto suggerito. (praticamente nascondi i computer da fastweb). seguendo le istruzioni colleghi anche il pc portatile tramite wifi a collegarsi allo scatolotto consiglio una velocitè di connessione pari a 11 Mb. (ho le mie ragioni).
Se tutto ti riesce facile e le impostazioni funzionano (metto una tacca al mio fucile). A questo punto ti troverai con una rete interna alla tua postazione che risulta divera da fastweb. per lo hag risulterà solo un indirizzo occupato.
Quando io con un pc Hp ho avuto problemi con i wifi netgear (non si vedevano). mentr no ci sono stati problemi con wifi USrobotics.
Tutto è soggettivo e dato dai gusti personali.
SE CERCHI ULTERIORI POST NEL SITO SONDERAI LE IDEE E TI FARAI UN IDEA.
MI SEI RISULTATO/A SIMPATICO/A.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 31 ott 2021
Non hai bisogno di un router wifi.
Se hai un hug fastweb puoi tranquillamente collegare un access point alla terza porta libera.
Puoi anche lasciare l'ip del ap su quello di default.
Per configurare l'ap hai bisogno pero che sul pc con la scheda wireless tu abbia temporaneamente la stessa classe di rete dell'ap.
Ti consiglio di impostare la wep encript per la sicurezza.
Se hai dei dubbi non esitare a contattarmi.
Ciao
Se hai un hug fastweb puoi tranquillamente collegare un access point alla terza porta libera.
Puoi anche lasciare l'ip del ap su quello di default.
Per configurare l'ap hai bisogno pero che sul pc con la scheda wireless tu abbia temporaneamente la stessa classe di rete dell'ap.
Ti consiglio di impostare la wep encript per la sicurezza.
Se hai dei dubbi non esitare a contattarmi.
Ciao
-
- Veterano
Scusa, e se gli viene censito il mac dell'AP lui che ha ADSL come fa? L'hag non rilascerà un terzo IP perchè vedrà già tre apparati 

-
- MODERATORE
l'Ap puo variare e replicare il mac del pc come fanno i router.kEsoNNo ha scritto:Scusa, e se gli viene censito il mac dell'AP lui che ha ADSL come fa? L'hag non rilascerà un terzo IP perchè vedrà già tre apparati
-
- Novizio
Anche se hai l'adsl fastweb ti lascia passare 5 ip
quindi puoi avere altre due pc collegati.
Ad ongi modo se non metti l'ap in DHCP lui ti fara solo da "wireless Hub" quindi potrai collegare altri 3 pc.

quindi puoi avere altre due pc collegati.
Ad ongi modo se non metti l'ap in DHCP lui ti fara solo da "wireless Hub" quindi potrai collegare altri 3 pc.

-
- Veterano
Anche se hai l'adsl fastweb ti lascia passare 5 ip

Per scrupolo ho chimato il 192 193: confermato, massimo 3 IP ADSL e 5 IP fibra

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 01 nov 2021
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
Parlando di Wireless con fastweb, io ho un grosso problema. Posseggo un Router Kit + scheda PCMCIA della SITECOM standard 802.11b 11MB.
Appena acquistato (circa 1 anno 2 mesi fa) ha funzionato, avendo solo inserito i driver sul PC (notebook). Dopo circa 2 settimane non ne ha voluto più sapere.
Scartabellando manuale e sito internet ho scoperto come entrare nel setup del router. Ora inizia il bello: che tipo di connessione posseggo (premetto che ho contratto fastweb ADSL). Il programma mi chiede se è CABLE MODEM oppure se è DSL/ADSL MODEM PHONE DATA CABlLE.
Altro intorregativo è: Hostname , Domain .
Chi mi può aiutare?
Parlando di Wireless con fastweb, io ho un grosso problema. Posseggo un Router Kit + scheda PCMCIA della SITECOM standard 802.11b 11MB.
Appena acquistato (circa 1 anno 2 mesi fa) ha funzionato, avendo solo inserito i driver sul PC (notebook). Dopo circa 2 settimane non ne ha voluto più sapere.
Scartabellando manuale e sito internet ho scoperto come entrare nel setup del router. Ora inizia il bello: che tipo di connessione posseggo (premetto che ho contratto fastweb ADSL). Il programma mi chiede se è CABLE MODEM oppure se è DSL/ADSL MODEM PHONE DATA CABlLE.
Altro intorregativo è: Hostname , Domain .
Chi mi può aiutare?
-
- Novizio
A me l'installatore a confermato 5 Ip su adsl.
-
- Veterano
Non per essere scortese piero, ma t'ha detto una balla
A meno che tu non abbia provato effettivamente e ci sia riuscito, ma ti posso assicurare che saresti il primo!