Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Wifi hag Pirelli e windows

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Isadora
User
User

Messaggio Isadora »

Purtroppo devo anche smentirmi. Nonostante l'aggiornamento dei driver la connessione wireless cade spessissimo, al punto che non faccio neanche in tempo a controllare la posta elettronica. Ne ho dedotto che il problema è della mia scheda wireless integrata nel notebook, un po' datata e che probabilmente (vado a memoria) supporta solo il canale 802.11b, mentre l'hag Pirelli dovrebbe avere 11 canali.

Adesso ho due soluzioni:
1) cambiare canale dell'hag
2) arrendermi e attaccare il mio vecchio router d-link (con cui il mio portatile non ha problemi)

Cercherò entrambi le risposte sul forum! Sarebbe carino fare qualche tutorial in merito, ad avere le idee chiare ed il tempo di redigerli.

Vi ricambio gli auguri di natale e nuovo anno e spero di aggiornare questo thread con qualche notizia positiva. :wink:

ANNUNCIO ADSENSE
Isadora
User
User

Messaggio Isadora »

Chi la dura la vince!
Dopo avere letto le vostre osservazioni circa la scarsa sicurezza del wi-fi dell'hag Pirelli ho propeso per la seconda opzione che avevo a disposizione (collegare il router all'hag).

Quindi ho, nell'ordine:
1) disattivato la wireless di Fastweb dalla My Fast Page
2) collegato la porta WAN del router (d-link DI-624+) alla prima porta ethernet dell'hag pirelli
3) verificato che i setting del router fossero su DHCP server e che il client DHCP fosse connesso

A tale proposito vorrei fare notare che le operazioni prendono a volte anche un paio di minuti, per cui non è immediato il rinnovo del client DHCP ed è inutile tormentare il tasto di reset del router fino a spaccarlo come ho fatto io. :evil:

Inoltre adesso che ho due computer in wireless con abbonamento fastweb ADSL vado praticamente alla stessa velocità di Alice 2Mega cablata. :cry: :cry: (per dare due numeri, si va a circa 300 kbps complessivi in download con il contratto fastweb 7 Mega, utilizzando una antenna integrata nel notebook da 11Mbps e una antenna USB 54Mbps)

*Con la wireless che mi sono fatta tramite il mio router dlink, la antenna usb wi-fi dà il massimo in ricezione, mentre con la wireless dell'hag pirelli dava ca. l'80%. Forse è solo un trucco dovuto al fatto che la antenna-usb è stata venduta insieme al router, ma per dovere di cronaca lo riporto.

Un altro giorno mi metterò di santa pazienza e proverò a portare i fili in camera mia, dove si trovano i computer. Per oggi (e per un altro po') basta, ho finito la pazienza e la speranza! :lol:

Grazie mille a tutto il forum per il contributo. Spero di potere ricambiare.
Isadora
User
User

Messaggio Isadora »

Premetto che ho cercato sia su questo forum che sulla rete per trovare una risposta al mio problema, ma ho trovato solo molteplici domande di altri utenti Fastweb nella mia stessa posizione e nessuna risposta.

Oggi il tecnico Fastweb ha portato l'hag Pirelli nero con il wifi integrato, 4 porte ethernet, 2 porte usb, etc. Purtroppo è stato collegato in camera da letto, quando i miei computer si trovano in sala.

Ho un computer desktop e un notebook entrambi con WinXP SP2 e configurati identicamente. Al computer fisso ho attaccato un'antenna wifi USB da 54 Mbit/s, con gestione tramite windows della connessione wifi: ha visto la wireless, ha chiesto la chiave di rete, la ho inserita ed ha funzionato subito. :D

Il portatile, invece, ha la wireless integrata che vede la rete di Fastweb (5 tacche su 5) ma quando clicco "connetti", anziché chiedermi la chiave di rete, dopo un minuto di connessione in corso appare il popup "Impossibile connettere la rete elezionata. La rete potrebbe non essere più entro la distanza di rilevamento. Aggiornare l'elenco delle reti disponibili e riprovare a connettersi".

Suppongo sia qualche "numero" di Windows, ma anche smanettando nei settings non sono riuscita a risolverlo. :evil:

Preciso che fino a ieri avevo Alice e una wireless domestica che funzionava su entrambi i computer. Per ragioni di spazio vorrei fare tutto con l'hag Pirelli ed eliminare i vecchi router e modem d-link che utilizzavo. Ho trovato solo soluzioni che dicono di attaccare un router/AP all'hag, ma io vorrei evitare.
Grazie per eventuali risposte o link.

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

router modem o non router modem questo è il dilemma.
andiamo verso il 2008 ancora questi problemi.
ben letta I sadora :)
Isadora
User
User

Messaggio Isadora »

Ho risolto il problema aggiornando i driver della scheda wireless integrata nel portatile.
Peccato non averci pensato prima! :roll:

Se ritenete inutile questo post, cancellatelo pure.
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao Isadora,
mi hai anticipato la risposta. Complimenti per aver risolto il problema da sola.

:x-mas: :x-mas: :x-mas:

ANNUNCIO ADSENSE
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

:x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas:

Benvenuta Isadora, e auguri per le prossime festività.

:x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas:

Perchè cancellare questo argomento quando è utilissimo a sottolineare, l'importanza anche se banale che spesso il problema può celarsi dietro un semplicissimo aggiornamento!!!!

:x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas: :x-mas:
Rispondi