Ho passato circa un'ora sulle pagine di quest ottimo forum ed ho imparato diverse cose, tuttavia non sono ancora sicuro di aver capito. Purtroppo sono poco pratico di questo "settore", per cui abbiate pazienza!
Allora, come si desume dall'oggetto, sono un abbonato FWB Fibra e per la navigazione ho attivato l'opzione wend (una sorta di flat limitatamente ai giorni di sabato e domenica), per cui devo effettuare il login.
Finora c'era semplicemente un PC (desktop) collegato via cavo all'HUB.
Adesso vorrei collegare anche un PC portatile già dotato di scheda Wi-Fi.
Quello che non ho capito malgrado la lettura di tanti post è:
1) Prendere un AP o un router.
Sintetizzando al massimo, dai post il messaggio che emerge è "se devi collegare fino a max 3 PC vai tranquillo con AP", però tanti altri dicono "comunque meglio router perché costa poco di più e permette connessioni più veloci/stabili/ecc.".
2) Che TIPO di AP o che tipo di Router.
Mi sembra di capire senza modem e con prese R45 (e non R11, che vanno bene per l'ADSL). Quali marche sono compatibili con Fastweb?
3) Come funziona la connessione
Nel senso, ovviamente i due PC in questione possono tranquillamente navigare insieme (no?), ma per far partire la connessione (e tariffazione, nel caso non sia il wend) come funziona? Si logga il primo che entra e l'altro trova già la connessione aperta e poi "l'ultimo chiude la porta (cioè la connessione)"?
Domanda finale terribilmente ignorante (scusate): ma il collegamento tra HUB e AP è "fisisco", giusto (cioè si collega un cavo da una delle porte libere dell'HUB di Fastweb all'AP)? Ma allora perché leggo nei post frasi tipo " tu posiziona l'AP dove ti è più comodo / al piano centrale (di una casa a tre piani) ecc. Ma come è possibile? Ci vuole un cavo di 50 metri? Mi sa che mi sfugge "qualcosa"...

Grazie a tutti in anticipo
Ste