Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

VPN tra reti Fastweb

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
raudi
Novizio
Novizio

Messaggio raudi »

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti e spero che qualcuno qui mi possa dare una mano.
Dovrei fare per un cliente una VPN tra reti Fastweb in due sedi distaccate (una TO una MI). Non ne sono sicuro ma una delle due reti dovrebbe avere un IP pubblico mentre l'altra IP privati.
Qualcuno sa se la cosa è fattibile ? Ho provato a dare un'occhiata qui sul forum e qualche idea me la sono già fatta, ma ahimè non sono un grande expert nel settore.
Se qualcuno avesse già avuto delle esperienze in merito sarei grato se mi desse qualche dritta.

thx. Raudi.

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
prova con guesto, leggere attentamente,
MVAgusta
User
User

Messaggio MVAgusta »

Non dovresti avere problemi, la sede con IP pubblico sarà la sede 'Master' e rimarrà in ascolto, mentre la sede periferica 'slave' inizierà la chiamata e creerà il tunnel.
Di metodi ce ne sono a iosa, non hai che l'imbarazzo della scelta. Ti consiglio comunque una soluzione con due router/firewall. Una volta istituito il tunnel lan-to-lan risulterà stabile e richiederà poche manutenzioni.

Come soluzione software ti consiglio OpenVPN che può realizzare connessioni sia LAN-to-LAN, che Host-to-Lan. Io lo uso regolarmente, ma... hai detto che non sei molto esperto... non so se ti conviene lanciarti in quest'avventura... ti consiglio la prima soluzione.
Con due ZyXel 5 o cue Cisco 170 te la cavi con poco ed ottieni una soluzione stabile e semplice da realizzare.

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi