Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

VPN solo con IP Pubblico ?

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Salve ragazzi,

vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi dal punto di vista tecnico per quale motivo con IP pubblico riesco a connettermi alla VPN dell'ufficio e senza IP pubblico .... nada.

La cosa che non riesco a capire ... è perchè non dovrebbe funzionare visto che è il Client che tenta di connettersi alla VPN ?!

In genere l'ip pubblico si rende necessario quando è qualcuno dall'esterno che tenta di connettersi ad un indirizzo interno (e NATTATO) di fastweb.

Grazie mille.

ANNUNCIO ADSENSE
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

Tra client e server comunque ci deve essere uno scambio di informazioni e se non hai IP pubblico il server con chi le scambia?
Giupy82
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Giupy82 »

subpanda ha scritto:Tra client e server comunque ci deve essere uno scambio di informazioni e se non hai IP pubblico il server con chi le scambia?
Confermo

ANNUNCIO ADSENSE
beedrill
User
User

Messaggio beedrill »

Dipende da quale VPN usi.

IPSEC ad esempio non funziona se uno dei due nodi e' nattato a meno che non sia stata attivata l'opzione (di compilazione) NAT_TRAVERSAL.
OpenVPN invece e' meno restrittiva e funziona anche da client nattati.

Se e' una VPN aziendale e' probabile che il sysadmin un po' paranoico preferisca sapere che l'ip di chi si collega e' davvero quello del pc su cui gira il client. E' la configurazione piu' comune se usano un Cisco PIX come firewall aziendale.
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Grazie a tutti voi per le risposte.

Dato che ho la possibiità di far modificare la configurazione VPN in azienda ... mi chiedo se sia possibile impostare qualche settaggio per far si che il server accetti anche client NATTATI.

Beefrill ... ne sai qualcosa di più ?

Grazie.
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Dimenticavo ...

La VPN aziendale è ovviamente su W2k3 Ent. ed ovviamente gestita dal servizio Routing and Remote Access.

Ho tra le mani (se dovesse servire) anche WinRoute.

Grazie.

ANNUNCIO ADSENSE
beedrill
User
User

Messaggio beedrill »

Mi spiace, non posso aiutarti con winzozz perche' ho smesso... di intossicarmi con quella roba!

Non vorrei passare per pessimista, ma temo che difficilmente si possa piegare quella roba ad un comportamento piu' ragionevole.

Se ne hai l'autorita', spingi perche' cambino VPN!
Ne guadagneranno anche in sicurezza.
superbeef
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio superbeef »

Si ... ma con cosa ?!

C'è qualcosa VPN like ... che funziona con fastweb e dietro NAT ?!
beedrill
User
User

Messaggio beedrill »

Prova a guardare qui:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

beedrill ha scritto:Prova a guardare qui:

@Superbeef --> Daccordo ma io direi di fare attenzione a quello che si va ad operare.
Per esperienza personale, con simili programmi sulla rete si genera numeroso traffico "indesiderato", non nel senso di intrusioni ma nel senso di spazio di banda occupato......
Prova e testato, ma controlla i valori mentre lo usi e mentre non lo usi.

E poi dicci cosa ne pensi.
Rispondi