Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

VPN e RDP

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Avatar utente
Bonzo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 20 set 2021

Messaggio Bonzo »

Ciao a tutti.
Ammetto che non saprei dove postare. In caso di errore spostate pure senza problemi, e anzi scusatemi.

Vengo subito al dunque. Ieri sera ho provato a collegarmi in VPN da un cliente. La connessione (Client Cisco) è avvenuta senza problemi, ma appena ho aperto una sessione di terminal server mi sono accorto che non funzionava. Pur essendo attiva la VPN, l'RDP andava in time out. Ora, direi che è colpa loro (del cliente) se non fosse che non più di mezz'ora prima ero in ufficio (della mia azienda, non del cliente) e connesso regolarmente.
A casa ho due router wireless (per coprirla tutta). Nel dubbio ho aperto su entrambi la porta 3389 dell'RDP per il mio IP (statico). Ma anche così non funziona.
Per riepilogare:
VPN -> Dall'ufficio ok, da casa ok
RDP -> Dall'ufficio ok, da casa no
PC -> E' sempre lo stesso portatile
RETE -> Ufficio boh?! (non Fastweb di sicuro), casa Fastweb

Quello che ho ipotizzato all'inizio è che quando il RDP remoto mi rispondeva fastweb faceva casino con il mio IP e le mie porte. Poi però c'ho pensato e mi sono detto che era praticamente impossibile, essendo in VPN.

Mi sembra che ci sia tutto quello che ci dovrebbe essere... Any idea?!
Grazie a tutti in anticipo per il supporto...

Ciao!!!

ANNUNCIO ADSENSE
tmaxv6
SUPER MODERATORE
OFFLINE
SUPER MODERATORE
Iscritto il: 03 mar 2021

Messaggio tmaxv6 »

mi spiace ma no idea at all... sorry
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Ciao Bonzo,
premetto che io NON ho accesso ai nostri PIX e VPN Concentrator azinendali, ma da quello che ho letto sembrerebbe essere un problema di NAT-T (NAT Traversal).
DI seguito quanto trovato su Google:

"You can enable it in your cisco pix with the following command : "crypto isakmp nat keepalive seconds"

Se il tuo cliente ha un PIX come firewall, deve agire su questo.

Verifica e fai sapere.

::saluto::

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Bonzo
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 20 set 2021

Messaggio Bonzo »

Ciao,
Ho fatto un paio di verifiche e posso dire con certezza che con un altro client (sempre Cisco (Cisco anyconnect, per l'esattezza)) per un altro cliente la connessione funziona senza il minimo problema, Remote Desktop incluso.
Inoltre, ho controllato, e il client che uso per connettermi dal cliente per cui non funziona nulla è il classico Cisco VPN Client con IPsec su UDP. Tra l'altro, quando mi connetto con Anyconnect mantengo il mio gateway, riuscendo a navigare/scaricare/chattare e qualunque altra cosa su internet, mentre con il VPN Client il mio gateway viene bloccato, tagliandomi fuori dal resto del mondo.
Davvero non capisco cosa possa essere. Lunedì vedrò di chiedere al loro amministratore di rete per vedere se ne sa qualcosa. Intanto grazie a tutti.

@bofh68: Io non ho assolutamente alcun controllo sui loro server di rete, purtroppo. Tra l'altro, non credo che siano molto propensi a una procedura ad hoc per me... :(
Thx!

E buona serata!!!
Rispondi