Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

vpn su fastweb

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
litma
Novizio
Novizio

Messaggio litma »

Salve, sono poco esperto di reti e connessioni internet ma sufficientemente da essere riuscito a installare un server ftp.
Ora ho il problema di dover configurare una vpn per poter accedere alla lan dello studio dall' esterno, sia da altre workstation che da dispositivi mobili.
La connessione è fornita da fastweb, il modem è il techicolor tg788vn.
Provando a configurare la vpn come indicato anche sulle guide di fastweb con il solo sistema operativo windows7 senza aggiunta di altri software non ottengo alcun risultato, nessuna connessione ,errore 809 provando con LPT2 ed errore 807 provando con PPTP. Probabilemente gli errori non danno nessuna indicazione riguardo il problema, nel senso che suppongo uscirebbero anche se per esempio sbagliassi a scrivere l' indirizzo a cui connettermi.
L' unica altra cosa che ho fatto oltre alla configurazione di lato server e client è aprire la porta 1723 sul router. Dovrebbe bastare? Qualcuno ha avuto problemi simili e sa darmi indicazioni?

Grazie

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.
Che Ip rilevi da qui? [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Posta solo le prime cifre.
litma
Novizio
Novizio

Messaggio litma »

2.236.>< >< ><.>< >< ><

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Quindi è un Ip pubblico. La vpn a quale Ip punta? al 2.x o all'iP che leggi da qui?
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
litma
Novizio
Novizio

Messaggio litma »

se intendi a quale indirizzo mi collego per collegarmi alla vpn si, altrimenti non capisco cosa dovrei vedere su quel link
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Gli Ip di fastweb sono due, uno visibile all'esterno, di solito 93.x, ed uno "interno".
Su Plany o My Ip dovresti vedere il 93.x .

ANNUNCIO ADSENSE
litma
Novizio
Novizio

Messaggio litma »

vedo lo stesso, il 2.236.>< >< ><.>< >< ><
penso che se così non fosse, non funzionerebbe nemmeno l ftp, giusto?
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

litma ha scritto:vedo lo stesso, il 2.236.>< >< ><.>< >< ><
penso che se così non fosse, non funzionerebbe nemmeno l ftp, giusto?
L'architettura di rete fastweb è alquanto complessa e ostica per i collegamenti ftp, vpn, videosorveglianza etcetera-
Facile avere Ip 93 esterno e Ip 2 interno, Come è facile, da qualche mese e nelle ultime installazioni, ritrovarsi con un Ip 100.x interno, pur avendo un 93.x esterno, che è nattato.
Nel tuo caso, avendo un Ip 2.x statico e pubblico quindi non di nat, è facile che ti sia sfuggita qualche impostazione.
Io proverei a resettare e a ripartire da zero.
bond83
User
User

Messaggio bond83 »

Salve a tutti

vorrei un informazione: viste le caratteristiche della rete fastweb, è possibile utilizzare una vpn (log main hamachi) con ip nattato? A tal proposito serve obbligatoriamente un ip pubblico? ( essendo una vpn secondo me la connessione si puo stabilire anche con IP non visibile all' esterno...)

PS. Ad esempio TEAMVIEWER con fastweb "nattato" non funziona, perche serve un IP pubblico, "occorre essere visibili" dall esterno...
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.
Hamachi funziona anche con Ip nattato, a me funziona anche TeamViewer da telecom su pc remoti fastweb.
bond83
User
User

Messaggio bond83 »

Grazie per la risposta.
Ciao!
Rispondi